Si dice Florida e subito si pensa a Miami Beach, all’Art Déco District o alle spiagge di moda. Ma pochi ricordano invece le Everglades, la vera Florida fuori da Miami, una delle aree naturali più importanti da scoprire nella zona e che può lasciare a bocca aperta il visitatore che spesso non sa che Miami vanta a poca distanza ben due parchi nazionali: e non visitare le Everglades e il Biscayne National Park sarebbe davvero un peccato.
Visitare le Everglades, la Florida fuori da Miami: mangrovie e canali
Con un’area di 1,5 milioni di acri, Everglades National Park è il terzo per estensione tra i parchi nazionali degli Stati Uniti. Composto da praterie di sawgrass, paludi di mangrovie e selva subtropicale e immerso nelle calde acque della Florida Bay, il parco e le sue acque verdi, apparentemente senza fine, ospitano una rara comunità di piante e animali in via di estinzione. I visitatori del parco possono attraversarlo a bordo dei propri veicoli oppure guidati da ranger che permettono di visitare le Everglades scoprendone tutti i segreti.
La cittadina di Flamingo, 38 miglia dall’ingresso principale del parco, era la casa di pionieri e loschi personaggi che hanno trascorso molti anni cercando di insediarsi in quest’area remota ma impegnativa. Oggi ospita lamantini, delfini, tartarughe marine, così come oltre 300 specie di uccelli, tra cui pellicani, aironi, cormorani, aquile e falchi pescatori. Inoltre, la combinazione di acque fresche e salmastre rende la Florida Bay l’unico posto al mondo dove alligatori e coccodrilli (in questo caso, il raro coccodrillo americano) convivono.
Le acque del parco offrono migliaia di acri per la pesca: a riprova che le Everglades possono affascinare gli appassionati di ogni attività. I canali hanno acque poco profonde e le mangrovie celano scorfani, dentici, trote e pesci gatto. A coloro che amano il contatto estremo con la natura consigliamo il campeggio nel parco, un’esperienza indimenticabile. I visitatori che viaggiano lungo la 99 miglia della Wilderness Waterway possono pagaiare tutto il giorno senza incontrare altre persone e trascorrere la notte in tenda su chickees remoti – campeggi su piattaforma, accessibili solo dall’acqua. I permessi e le prenotazioni sono necessari sebbene serva un preavviso di sole 24 ore.
Visitare le Everglades per vedere gli animali
A nord, l’ingresso Shark Valley del Parco è uno dei luoghi migliori per osservare la fauna selvatica. Fate un giro in tram o noleggiate una bicicletta per attraversare il percorso di 15 miglia. Una torre di osservazione alta 65 piedi mostra una vista a volo d’uccello sul River of Grass.
Un’altra esperienza da non perdere quando si viene a visitare le Everglades è quella degli airboat, il mezzo più popolare per esplorare le paludi e le distese umide. Si tratta di una barca che si muove grazie ad una enorme elica esterna – tipo un ventilatore, che sfreccia sulle acque torbide dove sonnecchiano gli alligatori. In più il pilota sarà in grado di fornirvi informazioni utili e darvi una lezione sulla natura selvaggia della zona.
Amate tanto gli animali? Allora potrete provare una emozione unica: dando da mangiare ad un alligatore. Lo si può fare nella Everglades Alligator Farm che ospita circa 2.000 di queste creature. Durante la visita si possono vedere anche i piccoli che si possono prendere in mano. Quelli grossi è sicuramente meglio trattarli con cautela.
Ma visitare le Everglades non vuole dire solo tuffarsi nella natura. C’è anche la storia dell’uomo. Nelle profondità del parco si può avvicinare anche la cultura della tribù Seminole che ha vissuto per millenni in questa area. La riserva ospita anche il museo Ah-Tah-Thi-Ki, dove sono esposti circa 30.000 reperti storici appartenenti alla tribù e persino vedere un villaggio ricostruito dove gli artigiani mostrano quelle che erano le tecniche usate dai nativi americani della Florida.
Insomma, le Everglades, rappresentano veramente una esperienza da non perdere per rendersi conto che oltre a gli edifici Decò, i negozi di moda e i locali di tendenza c’è davvero molto da vedere. E da sperimentare con una emozionante immersione nella natura.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR