Vienna per molti è solo suggestioni asburgiche, sentori di Sacher e note dei walzer di Strauss. Invece la capitale austriaca offre proposte inconsuete per chi ami il design e le ultime tendenze. Almeno quando di parla di hotel di Vienna originali e unici dove trascorrere la notte. Ecco un elenco degli indirizzi più curiosi e di tendenza.

gaste zimmer - Vienna

Hotel di Vienna Aceteria Gegenbauer

Chi volesse sperimentare le atmosfere della rivoluzione industriale non può che cercare di prenotare una delle cinque stanze ricavate nella aceteria viennese Gegenbauer costruita nel 1899, nel decimo distretto. Erwin Gegenbauer ha incaricato gli architetti Heribert Wolfmayr e Josef Saller di allestirvi le stanze: e l’effetto è unico con prese che penzolano dai muri e muri e travi a vista. Nella cucina comune si potranno assaporare i prodotti della birreria e dell’aceteria, l’olio fatto in casa e il caffè appena torrefatto, perché nell’edificio si continua a produrre. Tra l’altro anche miele delle api che hanno l’alveare sul tetto e pane cotto in casa.
Wiener Gäste Zimmer, Wiener Essig Brauerei, Waldgasse 3

roulotte Daniel hotel- Vienna

La roulotte del Daniel

Nel giardino dell’Hotel Daniel Wien, nel terzo distretto, è parcheggiata una roulotte in alluminio di sedici metri quadrati trasformata in un prodigio nell’uso degli spazi come accade, ad esempio, sulle barche. L’interno, isolato ai suoni e al caldo, è accogliente e dotato di tutti i servizi compreso wifi e vasca da bagno.
Hotel Daniel Wien, Landstrasser Gürtel 5

Hotel di Vienna -chez-cliche

Alberghi di Vienna, un clichè

Volete sentirvi un vero viennese che viva rispettando tutti gli stereotipi di questa città? Non c’è problema, c’è il  Chez Cliché, una sistemazione formata da cinque appartamenti che simulano l’ambiente di personaggi reali. Ma mai esistiti. C’è quindi l’ex fantino Raul con la casa arredata in pelle e legno con tanto di sella per chi ama i cavalli come se stesso. C’è poi il rifugio dell’hostess Bella che ha ammassato mille oggetti dai suoi continui viaggi o le stanze di Maria Teresa, che ha un debole per la musica classica e gli ambienti in stile imperiale.

 

Hotel di Vienna Urbanauts hotel

Streets loft

La formula di Urbanauts Street Lofts è ancora piu stravagante: trasformare vecchi negozi in camere da hotel. Il risultato sono spazi commerciali in disuso in alloggi per turisti, riuscendo anche a conservare la storia che sta dietro a questi vecchi negozi, officine e atelier. Ormai esistono ben cinque Street Lofts, che portano nomi come “La sarta”, “L’artista” o “Il gallerista” e ricordano così l’utilizzo a cui un tempo erano adibiti i locali. Le camere, che sono situate nel quarto distretto nei pressi della nuova Stazione centrale, si possono prenotare online, il check in si fa direttamente in loco con una chiave elettronica.

Hotel di Vienna This is not a hotel

This in not

Si basa su una formula simile il This is not a hotel nella zona del Canale del Danubio. Negli ex-locali commerciali che risalgono ad inizio Novecento sono state realizzate tre suite individuali. Chi alloggia qui, oltre a indicazioni utili su Vienna, riceverà anche un’ottima colazione a base di prodotti regionali.
This is not a hotel, Obere Donaustrasse 9

Hotel di Vienna Magdas Hotel

Magdas hotel

Infine una proposta differente tra gli hotel di Vienna  per chi vuole abbinare costi bassi e solidarietà: il  Magdas Hotel nel secondo distretto. Si tratta di una casa di riposo all’interno dell’area verde del Prater trasformata dalla Caritas in un hotel low budget con 78 camere e servizi tra cui biblioteca, home cinema e noleggio biciclette. Al progetto collaborano profughi di quattrodici diversi Paesi.
Magdas Hotel, Laufbergergasse 12