• Ristoranti del Marais

Ristoranti del Marais a Parigi, dove mangiare nel quartiere di Place des Vosges

Ristoranti del Marais a Parigi, dove mangiare nel quartiere di Place des Vosges

Il quartiere del Marais, tra il 3° e il 4° arrondissement,  è uno di quei luoghi che spiegano perché Parigi sia considerata una delle città più romantiche al mondo. E’ una zona speciale, fatta di strade acciottolate e belle piazze, gallerie d’arte e negozi curiosi, palazzi antichi e tanta eleganza. Una sosta in place des Vosges è praticamente un obbligo durante la visita alla città e il museo Picasso una destinazione imperdibile. Ma tra una visita e un po’ di shopping, tra una passeggiata nelle zone dove si respira ancora il retaggio ebraico e una sosta per riempirsi gli occhi della suggestione di un giardinetto che si svela all’improvviso è giusto anche mettersi a tavola. E la scelta è ampia e stimolante. Ecco allora una guida dei migliori ristoranti del Marais. Per tutte le tasche e tutti i gusti.

Ristoranti del Marais

Ristoranti del Marais: francesi e etnici

Les Pinces
A Parigi non c’è il mare. Ma ci sono ottime brasserie e si mangia dell’ottimo astice. Almeno in questo ristorante dove il menu è limitato ma divertente e ad un prezzo accettabile per Parigi. Si mangiano infatti astice, panini con l’astice o bistecche di manzo irlandese il tutto servito con patate fritte e salse. Stop. Il locale è grazioso e oltre a trovarsi nella lista dei ristoranti del Marais ha succursali in altri zone. C’è anche una ricca carta di birre francesi e di champagne.
29 Rue du Bourg Tibourg

Ristoranti del Marais

Máncora Cebicheria
Volete ancora pesce ma in uno stile del tutto diverso? Ecco allora Máncora Cebicheria che offre un viaggio culinario ispirato a Máncora, la località costiera situata nel nord del Perù famosa per il surf e il cebiche. Ed è questo il piatto che si mangia qui, ovvero pesce crudo marinato nel succo di lime con cipolla rossa e spezie peruviane. Provatelo e ne sarete conquistati: oltre al cebiche anche altre proposte in stile peruviano e la possibilità di scegliere il formato delle tapas per condividere e assaggiare più piatti.
16 Rue Dupetit-Thouars

Ristoranti del Marais: idee anche vegan

HANK
Siete vegetariani? Nessun problema. Tra i ristoranti del Marais potrete sentirvi a casa. L’indirizzo giusto è l’HANK che è un acronimo. Significa infatti Have A Nice Karma perché questo piccolo fast food vegan punta a garantirvi un futuro migliore. Presuntuoso? Forse si ma comunque quello che garantisce sono hamburger vegetariani oltre a dolci sempre a base di vegetali. Servizio senza fronzoli ma sorridente, prezzi nella media e una curiosità: è vegan ma è di fronte al museo della caccia.
55 Rue des Archives

Sybaris
Questo piccolissimo ristorante gestito da giovani propone un menu in continua evoluzione che cerca di colpire il cliente con abbinamenti insoliti e ricerca di sapori inconsueti. Si suggerisce una specie di menu degustazione basato su una specie di tour di tapas ma si possono anche scegliere i piatti uno per uno. Ricordatevi che non troverete nulla di tipicamente francese in questo locale che ha prezzi nella media del quartiere e della città.
86 Rue des Archives

Ristoranti del Marais

Gaspard de la nuit
Siete a Parigi e vagando tra i ristoranti del Marais volete un locale che incarni lo spirito del luogo? Allora puntate diretti verso Gaspard de la Nuit (e prenotate e in anticipo). L’ambiente è elegante, la cucina è tipicamente francese, i vini scelti con cura e il servizio impeccabile. Tutto perfetto? Quasi: ma la qualità si paga. Quindi fate i vostri conti e poi concedetevi una terrine de foie gras o un petto d’anatra preparato secondo tradizione.
6 Rue des Tournelles

Ristoranti del Marais: lo stile parigino

Au Bourguignon du Marais
Concludiamo questo breve tour tra i ristoranti del Marais arrivando al Bourguignon du Marais. E’ un locale con atmosfera e classe, non troppo grande – come spesso accade a Parigi – che propone piatti della tradizione francese. Il nome lo dice: il Boeuf Bourguignon è la bandiera del locale e molti dicono che si tra i migliori della città. C’è anche una certa scelta di pesce e una ampia carta dei vini. I prezzi sono assolutamente nella norma ma a pranzo c’è anche un menu a prezzo fisso molto conveniente.
52 Rue François Miron

vedere in Andalusia

Cosa vedere in Andalusia, la regione spagnola del mare e del flamenco

Lamar Valley nel parco di Yellowstone

La Lamar valley nel parco di Yellowstone: cosa vedere nel cuore del parco

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!