Per dieci giorni tra la fine di luglio e l’inizio di  agosto, Medellin seconda città della Colombia vive uno dei festival culturale-folcloristici più rappresentativi del paese: si tratta della “Feria de las flores” chiamata anche Sillettes la festa dei fiori di Medellin in Colombia. Conosciuta negli anni ‘80 come la capitale mondiale del narcotraffico la città ha completamente cambiato volto diventando una città innovativa e piena di vita tanto che oggi è un esempio di modernità, di cultura e di tradizioni ed è uno dei centri industriali, commerciali e tecnologici più importanti della Colombia.

Ma non solo perché soprattutto è nota per essere la capitale dei fiori e delle orchidee anche grazie al clima straordinario che la favorisce e che le regala una perenne primavera. Una stagione sempre favorevole e unica come la collocazione a millecinquecento metri d’altezza nella valle de Aburra, nel nord della Cordigliera Centrale.

Sillettes, la festa dei fiori di Medellin in Colombia

Sillettes la festa dei fiori di Medellin

La grande ricchezza di fiori è alla base della Sillettes, la festa dei fiori di Medellin in Colombia ovvero la festa dei Silletteros – i floricultori– che ne sono i veri protagonisti secondo una cultura tramandata di generazione in generazione, dichiarata Patrimonio della nazione nel 2014. Durante tutto il periodo le vie della città sono percorse dai desfile de silletteros che portano sulle spalle grandi supporti di legno che sorreggono gigantesche corone di fiori di ogni tipo e varietà di orchidee che possono raggiungere anche i 70 chili di peso.

La sfilata ha avuto inizio nel 1957, quando don Arturo Uribe Arango ebbe l’idea di coinvolgere un gruppo di floricultori di Santa Elena in una sfilata, che aveva lo scopo di mostrare al pubblico la bellezza dei fiori e divertire la comunità. La passione per i fiori da queste parte c’era sempre stata ma si era limitata ad essere declinata nella vendita alle singole famiglie o nell’abbellire gli altari delle chiese.

Sillettes, la festa dei fiori di Medellin in Colombia

Sillettes  la festa dei fiori di Medellin

La prima esposizione pubblica dei fiori ebbe un grande successo e da la sfilata ha continuato a crescere coinvolgendo sempre più persone e richiedendo investimenti significativi da parte del Comune. Oggi la sfilata attira una massiccia presenza di spettatori che attendono con ansia per tutto l’anno e ha raggiunto un’eccezionale visibilità internazionale. I silleteros sono diventati rappresentanti del turismo locale e hanno contribuito a cambiare l’immagine un tempo degradata della loro comunità.

Per comprendere il valore dei fiori e le diverse tipologie di selle fiorite portate in spalle occorre ricordare i quattro tipi principali di sillettes: Il primo tipo è detto “emblematico” e vuole rappresentare un messaggio educativo spesso con immagini patriottiche o religiose. Il tutto è realizzato con centinaia di fiori incollati con cura in modo che sembrino liberi di muoversi senza che si percepisca assolutamente la base di polistirolo su cui sono infilati.

C’è poi la tipologia monumentale che rappresenta quella che colpisce di più il pubblico: è la più colorata, la più appariscente e la più grande arrivando anche a due metri per due. E’ l’evoluzione del modello originale ma che si è evoluto permettendo all’artista la massima libertà.

Sillettes, la festa dei fiori di Medellin in Colombia

Fiori a mazzi e tanta gente per le strade per la Sillettes la festa dei fiori di Medellin

I fiori sono inseriti a grappoli e sono in genere di quattro o più tipologie con una corona circolare che funge da colorata cornice. C’è poi la tipologia chiamata tradizionale che era quella usata storicamente dai fioricultori per trasportare in città, a Medellin, e al mercato i fiori. La sua dimensione è di 90 x 80 cm e il suo design è semplice ma l’autore si sbizzarrisce usando la più grande varietà di fiori: alcune di queste “selle” possono avere anche 100 varietà di fiori inseriti singolarmente o a mazzi.

Ma la festa è anche un business e quindi non può mancare la pubblicità: esistono quindi anche le sillettas commerciali dove con i fiori vengono riprodotti i marchi delle aziende che così si vogliono fare pubblicità in città. Durante la festa non mancano altri momenti di festa con esibizioni di complessi musicali, parate di gruppi in costume, sfilate di macchine d’epoca e grandi degustazioni di cibi e vini locali. Insomma una vera festa che coinvolge tutta la città.

Sillettes, la festa dei fiori di Medellin in Colombia