Quando si dice Dublino, tu subito a cosa pensi? Al nobile Trinity College, s’intende,  al celebre Castello, ad accordi di musica folk e naturalmente alla festa di St. Patrick ed ai famosi pub irlandesi. Ed è giusto così. Una visita a Dublino sarebbe decisamente incompleta senza una pinta (o due, o tre: il numero mettetelo voi) di Guinness o di Kilkenny o di Harp. O di un’altra di quelle amare e deliziose bevande che sono uno dei simboli dell’isola di Smeraldo. E ovviamente il momento migliore sarebbe proprio il 17 marzo. Ma anche se non potrete festeggiare il vecchio Patrizio, nessun problema: il brindisi è assicurato. Soprattutto seguendo la nostra (per forza di cose parziale) guida dei migliori pub di Dublino. Ed in alto i boccali….

Guida dei migliori pub di Dublino

Guida dei migliori pub di Dublino: quello che  non ti aspetti

The Library Bar at The Central Hotel

Una delle caratteristiche principali del Library bar è che non te lo aspetti. Non ci sono insegne o porte visibili ma per scoprirlo occorre salire al primo piano del Central Hotel. Ed è una sorpresa trovare questo locale moderno che però cita con compiacimento il fascino e l’eleganza di un’epoca passata. E qualcuno dice che i clienti abituali vorrebbero che non si spargesse la voce.

Come accade nei locali che abbiamo inserito nella guida dei migliori pub di Dublino il primo impatto sarò ottimo: comodi divani e poltrone dove lasciarsi andare, libri antichi e ogni tanto le note di qualcuno che suona il piano. L’atmosfera è rilassata e la clientela è costituita principalmente da gente del posto, informale ma non troppo, un pubblico diverso rispetto alla folla che si assiepa nei locali di Temple Bar. E’ molto frequentato anche per il pre teatro e si fa vanto di un vero menu servito fino alle 10 di sera.

1-5 Exchequer Street

Guida dei migliori pub di Dublino

The  Hole in the Wall

Il The Hole in the Wall è un pub fuori dagli schemi che non troverete in molte guide turistiche anche perché non è proprio nel cuore della città e per raggiungerlo occorre usare un mezzo. Ma merita una visita se si vuole sfuggire alla folla. Si trova all’interno di una fila di vecchie case e per questo viene considerato il “pub più lungo d’Irlanda“. E in effetti il bar si prolunga per novanta metri.

Ma anche la sua storia è assai lunga visto che all’origine era una casa frequentata da allenatori di cavalli nel 1650.  In origine il nome era semplicemente dato da una insegna che raffigurava un cavallo nero ed è diventato più o meno quello che è ora negli anni ’80. L’attuale nome invece deriva dal fatto che vicino negli anni tra il 1891 e il 1922 si trovava la caserma di McKee all’interno del confinante parco di Phoenix.  Il proprietario del pub a quel tempo, Levinus Doyle, serviva i militari attraverso un foro nel muro della parete, ed è per questo che si chiama “Il buco nel muro“.

Blackhorse Avenue

 

Guida dei migliori pub di Dublino

The Long Stone

Si trova nella parte posteriore della stazione di Pearse Street Garda, a pochi minuti da Temple Bar e si dice che sia stato fondato nel 1754. L’altra occasione di fierezza che ne giustifica la presenza nella guida dei migliori pub di Dublino è che questo è ritenuto il più antico pub vichingo della città. Ora, l’0biezione che nella metà del 1700 i vichinghi erano stati trasformati da secoli e secoli in normali cittadini è del tutto superflua. Quindi l’arredamento evoca leggende e  atmosfere vichinghe e c’è persino una statua del dio norvegese Balder che funge a suo modo da camino. E’ frequentato da turisti ma anche da parecchia gente del posto. Fino alle nove di sera serve bistecche, burgers ma anche improbabili piatti a base di pasta.

11 Townsend St

Guida dei migliori pub di Dublino

Guida dei migliori pub di Dublino: al centro della notte

 The Auld Dubliner
Situato nel cuore di Temple Bar, The Auld Dubliner è il posto perfetto se si vuole essere dove tutto accade. E quindi non può mancare nella nostra guida dei migliori pub di Dublino. Riconoscibile per un celebre murales che rappresenta un cane Jack Russel Terrier è uno dei più celebri pub turistici. E quindi, come è logico,  barili di Guinness, una buona atmosfera resa sempre allegra da concerti  di musica tradizionale.

In generale, i clienti sono giovani turisti assetati ma anche giovani del posto e il posto può essere molto, molto affollata nelle ore di punta.  Se volete una atmosfera pensosa evitatelo. Altrimenti tuffatevi nella folla e godetevi il caos. Non sentirete le vostre parole parlando con il vicino.

2 Temple Bar

Guida dei migliori pub di Dublino

Messrs Maguire

Messrs Maguire è uno dei  locali nel centro della città da non perdere e che soddisfa in pieno chi sia   un appassionato di birra. Rispetto ai pub classici ha orari molto più elastici e chiude più tardi. Si presenta come un palazzo di quattro piani (i puristi discutono del mezzanino, ma lasciateli fare) ed offre il classico servizio da pub ma anche da ristorante e bar. Al suo interno c’è anche un micro-fabbrica di birra, che produce birre  molto apprezzate in città.

E’ una calamita e attira gente a qualsiasi ora: quindi è un posto  fantastico per incontrare persone e bere in compagnia. Il lunedì sono molto apprezzati i concerti di musica tradizionale mentre nel fine settimana gli schermi sparsi in giro propongono partite di ogni sport. le birre sono buone, il cibo è medio, l’atmosfera festosa. Per qualcuno anche troppo. Ma è il bello di essere popolari.

2 Burgh Quay

Guida dei migliori pub di Dublino: le alternative

Guida dei migliori pub di Dublino

Anseo

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso durante il vostro soggiorno a Dublino, Anseo è il posto perfetto. Si trova in una strada decisamente non troppo elegante, a due passi da  bancarelle di frutta e negozi di abiti usati ma nonostante questo rientra per forza nella guida dei migliori pub di Dublino.  Frequentato da artisti locali ha una atmosfera molto particolare.

Qui non si ascolta musica folk ma un  mix di funk, groove e ritmi africani. L’interno è accogliente, con scaffali di libri che si possono leggere mentre sorseggiate una Guinness. Il piano superiore ospita anche il “Laugh Out Loud Comedy Club” e alcuni dei comici più amati di Dublino a volte si esibiscono tra queste mura di mattoni. Qualcuno dice che in questo pub tutti si sentono a casa.

18 Lower Camden Street

The Brazen Head

In uno stile completamente diverso, il Brazen Head è un pub tradizionale irlandese che sostiene di essere il più antico pub in Irlanda e non può quindi mancare nella nostra guida dei migliori pub di Dublino. La validità di questo record  può essere messa in discussione ma la tradizione vuole che sia un pub dal 1198 e che l’attuale struttura risalga al  1754.

Vero o falso che sia il locale è molto amato e tra i clienti  non mancano a volte anche vip locali e tanti che vengono affascinati dalla sua lunga storia. Qui nel 1803 si preparò una fallimentare insurrezione (finita con le impiccagioni) e poco lontano, il 28 giugno del 1922 le truppe aprirono il fuoco scatenando la guerra civile. Nel pub si trovano anche foto che risalgono a quel tempo lontano. Come se non bastasse The Brazen Head è citato anche da James Joyce nel suo Ulisse.  Ancora oggi tanti vengono qui per una pinta  e per respirare l’atmosfera della vecchia Dublino.

20 Bridge St Lower

Guida-dei-migliori-pub-di-Dublino

The Cellar Bar

Immaginate un seminterrato molto scuro. Ecco rendete ancora più cupi i colori e avrete un assaggio dell’atmosfera del Cellar Bar. Questo luogo sotterraneo collegato al Merrion Hotel non è propriamente il pub che tutti si aspettano ma non per questo va evitato. Innanzitutto ha una lista di birre spettacolare ma anche vino e liquori e la sua cucina è curata.

Tutto bene allora? Dipende. Perché i prezzi non sono bassi e infatti qui si ritrovano molti politici, avvocati e persone di peso della città. D’altra parte era un luogo frequentato  dal duca di Wellington e tiene a questo suo stile con le pareti coperte di quercia e un pubblico di amatori in cerca del bicchiere della staffa.

Guida-dei-migliori-pub-di-Dublino

Upper Merrion Street

Grogan’s Castle Lounge

Chiudiamo la nostra guida dei migliori pub di Dublino con il Grogan’s. E’ un posto amato molto dalla gente del posto che lo frequenta sette giorni su sette.  L’atmosfera è calda e il cibo è quello tipico così come la scelta delle birre. Nato nel 1899 è rimasto uguale a se stesso fino agli anni ’70 quando ha iniziato ad attirare scrittori ed artisti (di fama molto oscillante). E’ un locale classico: si beve, si parla e ci si guarda in giro. Niente musica, nessuna televisione, nessuna concessione alla modernità.  Anche il personale è vecchia scuola: cortese, accogliente e dopo poche visite vi chiameranno per nome.

15 South William Street