San Sebastian (chiamatela Donostia se volete far contenti i baschi) si è in questi anni trasformato nel paradiso del cibo, nella mecca dei gourmet. Questa città unita alla regione che sta intorno e che arriva a Bilbao, appunto quella Paesi Baschi ha probabilmente il più alto numero di ristoranti con stelle Michelin di tutto il mondo. E qui, nel giro di pochi chilometri potrete sperimentare le tavole di mostri sacri tristellati che si chiamano Arzak, Subijana o Berasategui. Ma gastronomia molecolare e miti dell’empireo dei sapori a parte per scoprire cosa sia la cucina di questa terra e provare le emozioni più belle – anche molto più economiche – è verso i locali dove vengono serviti i pintxos – l’equivalente basco delle tapas che si mangiano a Madrid – che dovrete andare. Perché potrete anche chiederervi dove mangiare a San Sebastian in Spagna. Ma non abbiate mai dubbi sul cosa: pintxos sempre e comunque. Perché sono un esempio perfetto del livello che può raggiungere lo street food quando è gestito da grandi cuochi. Che con una crocchetta sono capaci di farti innamorare.
Dove mangiare a San Sebastian in Spagna: in giro per il centro
Il quartiere storico della città è piena di locali dove assaggiare i pintxos e la difficoltà, visto il numero, è solo quella di scegliere. Questo perché la tradizione di questi pezzetti di pane farciti, guarniti, arricchiti e resi una tavolozza di sapori è radicatissima. Forse ancora più di quella delle tapas in città del resto della Spagna come Madrid, Valencia o Barcellona. Prima di iniziare il nostro viaggio tra i posti dove mangiare a San Sebastian in Spagna qualche informazione: non vi sentiate maleducati ma tovaglioli e resti si buttano a terra. I altri termini: nell’ora di punta il bar dei pintxos più appare sporco, meglio è. Questo vale anche per i locali dove si mangiano frutti di mare: nessuno vi urlerà dietro se lascerete cadere i gusci delle cozze. Ogni locale poi ha la propria specialità: le potrete vedere su una lavagna e sicuramente li troverete sul bancone pronti per essere presi. Per il resto serve solo curiosità e appetito. E che la festa cominci.
Dove mangiare a San Sebastian in Spagna: evviva il pesce
Goiz Argi
Questo è il posto giusto nella lista di dove mangiare a San Sebastian in Spagna per chi voglia pesce alla plancha (o se preferite grigliato). Puoi scegliere tra gli spiedini di gamberi e i calamari ma non dimenticare di abbinarli al peperone della casa speziato (spesso decisamente piccante). Il tutto servito sulla solita fetta di pane: togli lo spiedo, goditi i gamberi e butta a terra il fazzolettino. Se sei curioso però prova anche il moruno de carne, ovvero una specie di kebab di maiale fritto. E’ unico. Abbina il tutto ad un bicchiere di Txakoli, il vino bianco giovane e beverino di questa terra. Non serve altro.
Calle de Fermín Calbetón 4
Tamboril
Un locale piccolo e tradizionale, gestito da due gemelli sempre sorridenti, che si trova nel cuore della città vecchia, proprio all’ingresso della Plaza de la Constitución). Qui si gioca la carta della tradizione e dei sapori: il pintxo più gettonato si chiama Txampis Tamboril ed è uno spiedino di funghi sul pane conditi con un olio fantastico. Da non perdere poi il Pimiento relleno de carne, cioè – un peperone farcito con besciamella e carne di manzo tritata. E il tutto fritto. Infine osate la tempura di acciughe: i pesci sono farciti con peperoncino rosso piccantino.
Pescadoría, 2
Nestor
Nestor è un locale molto piccolo, molto antico e molto di moda. Questo è quello che devi sapere. Si, quando si dice piccolo vuole dire piccolo: c’è un solo tavolo e quindi ci si deve stringere al bancone. Ma non solo: è anche un mito perché qui vengono fatte le migliori tortillas della città Ma ne vengono preparate solo due o tre e solo alle 13 e alle 20. Quindi occorre venire da Nestor almeno un’ora prima e prenotarne una fetta (o più di una). Il vostro nome finirà in un elenco e avrete accesso alla magica tortilla. Gli altri piatti del firmamento locale sono l’insalata di pomodori e i peperoni della casa fritti. Sono semplici ma buonissimi. Poi c’è la bistecca che, anche questa, va prenotata per avere il famoso tavolo (l’unico) disponibile. La carne è perfetta, condita solo con sale e tagliata a strisce. Se la gente fa la coda un motivo ci sarà, no?
Calle Pescadería, 11
Dove mangiare a San Sebastian in Spagna: fantasia basca
Txepetxa
Se vi piacciono le acciughe questo è il posto che fa per voi. Ma in genere il pesce qui è ottimo e i prezzi, tra l’altro, buoni. Ecco perché vale la pena di assaggiare un po’ tutto scegliendo tra i pintxos con le acciughe e la marmellata di mirtilli e quelle con i ricci di mare o con le uova. L’ambiente è semplice con alcune botti e le tv accese, solo tre tavoli e tante gente che beve sidro. Ma fate caso alle foto alle pareti e vedrete, oltre agli attori, anche Ferran Adrià e Juan Mari Arzak. I grandi cuochi vengono qui: voi fate come loro.
Calle Pescaderia 5
La Cuchara de San Telmo
Porzioni generose, prezzi bassi, una fama di locale dove non ti sbagli. Se chiedi a qualcuno del posto dove mangiare a San Sebastian in Spagna probabilmente vi citerà questo locale che certo non è glamour. Ma è molto amato. Il locale è piccolo e si fa la coda quindi venite in anticipo, prima di avere molta fame. A differenza di molti altri locale qui non ci sono cose già pronte ma si ordina scegliendo sulla lavagna con i piatti del giorno: il barista chiederà il tuo nome e poi urlerà la comanda in cucina. Si mangia carne – splendido il maialino cotto a bassa temperatura e il vitello al vino rosso – ma anche baccalà, ottime cappesante e polpo. Per mangiare ci sono quattro tavoli nel vicolo vicino alla chiesa di Santa Maria del Coro.
Calle 31 de Agosto
Zeruko
E’ un locale da pintxos ma rappresenta perfettamente la grande cucina dei Paesi Baschi. Nel senso che qui ogni cosa sorprende e i pintxos sono elaborate opere d’arte, creazioni innovative presentate in un grande bancone che è una festa per i sensi. Funziona così: prendi un piatto, scegli i tuoi pintxos e quelle da scaldare li passi al cameriere. Ci sono poi piatti da ordinare scritti sulla lavagna e si tratta di esperienze spesso straordinarie come La Hoguera, il trancio di merluzzo che si cuoce su un mini barbecue servito con una maionese aromatizzata e con un cucchiaio di insalata liquida. Se prenoti c’è anche un menu degustazione di sette piatti a prezzi ragionevoli. Ma ovviamente è sempre pieno.
Pescadoría, 10
Dove mangiare a San Sebastian in Spagna: le acciughe di Gilda
A Fuego Negro
Con l’illuminazione curata, l’arredamento moderno e la musica alla moda, A Fuego Negro ha un’atmosfera diversa da molti dei locali vicini nel cuore della città vecchia di San Sebastian. Tuttavia non trascuratelo e unitevi al pubblico di hipster che vengono qui per pintxos creativi. Uno dei prodotti simbolo del locale è il Gilda. Si tratta di un boccone formato da peperoncini, acciughe e olive. Fu inventato negli anni ’40 e dedicato a Rita Hayworth (anche lei era sottile e piccante, dicono le leggende). Si mangia in un colpo solo ma in questo locale dove molti vengono anche solo per sorseggiare un vermouth. Ci sono altri assaggi da fare così come non è male il menù degustazione: ma devi prenotare in anticipo.
Calle 31 de Agosto 31
Gambara
Questo è il posto perfetto, tra i locali dove mangiare a San Sebastian in Spagna, per le specialità stagionali. Ed è anche un po’ più costoso ma ne vale la pena. In questo locale affacciato sulla strada, con il solito bancone ingombro e mura che paiono ammuffite si viene per assaggiare il miglior tortino di granchio in città oppure un piatto di funghi con un tuorlo d’uovo. Vi piace l’idea? Allora provate il resto come i pintxos a base di fois gras, acciughe, peperoni marinati o gli altri ingredienti sempre un po’ salati per spingere a bere un bicchiere in più di txakoli fresco. C’è anche una sala ristorante sul retro dove godersi calamari e altri pesci venduti a peso fatti alla griglia.
Calle San Jeronimo 21
La Viña
Questo locale è un po’ differente perché si è specializzato in formaggio. Ed è stata davvero una bella idea. Ed in effetti lo si capisce dalla folla che lo frequenta per assaggiare la torta di formaggio che da il meglio se abbinata ad un bicchiere di sherry. Ma non fermatevi: chiedete un canutillo: è un pintxos che viene fatto al momento e sembra un cono gelato ma in realtà contiene formaggio cremoso e acciughe. Non lo dimenticherete.
Calle Agosto, 31
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR