Non è una spiaggia. E’ un’icona di sabbia e vita, un mito fatto di musica, belle ragazze, acrobati con la palla al piede, brindisi fino a notte fonda. Insomma: è la spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. Una mezzaluna di sabbia chiara di quasi quattro chilometri accarezzata dal vento e dal profumo di noce di cocco con alle spalle la  caratteristica pavimentazione bianco e nero progettata da Burle Marx e la giungla degli hotel.
La lunga distesa di sabbia di Copacabana  è una delle più famose al mondo. Un ritrovo per il jet set ma anche e forse soprattutto per la gente di Rio de Janeiro dal lontano 1920 con due forti che sembrano fare la sentinella alle due estremità della spiaggia, aggiungendo un tocco di storia alla magia della vita di mare. A  sinistra della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro si staglia l’imponente Pan di Zucchero e in fondo alla mezzaluna di sabbia il forte Duque de Caxias costruito nel 1779. Sulla destra,  invece, a chiudere come una quinta teatrale si nota  il forte di Copacabana, molto più recente,  che risale al 1914 e ospita il Museo dell’Esercito. La spiaggia si estende per 4 km, allineata da est-ovest e i bagnanti sono protetti dagli assistenti che controllano i posti di salvataggio che vanno dal numero due al numero sei, circa uno ogni chilometro.  Di notte la spiaggia è illuminata  da grandi fanali che regalano una stravagante atmosfera un po’ surreale. Nonostante sia ben illuminata però è considerato poco  avventurarsi sulla la spiaggia di notte: molto meglio camminare sul marciapiede opposto dalla parte degli hotel a tarda notte. La stessa cautela è meglio averla con gli oggetti di valore: in spiaggia non è il caso di portarli.

la spiaggia di Copacabana a Rio

 

La spiaggia di Copacabana a Rio: venditori e ombrelloni

Durante tutte le ore del giorno la spiaggia è percorsa da venditori ambulanti che offrono di tutto facendosi sentire con le loro grida: dai palloni da spiaggia all’acqua di cocco.  Gli alberghi migliori affacciati sull’altro lato della spiaggia di Copacabana a Rio offrono un servizio dedicato ai loro ospiti mettendo a disposizione sdraio e ombrelloni  che  talvolta vengono anche offerti in affitto a chi non è cliente dell’albergo. Le sfide di pallavolo e calcio sono infinite e proseguono da  mattina a sera, mentre le onde attirano spesso i surfisti. Anche i nuotatori esperti devono però  fare attenzione: ci sono correnti piuttosto forti e si formano mulinelli per cui è sempre meglio essere prudenti e rispettare le indicazioni dei bagnini. Una nota curiosa: i bikini succinti  sono la norma in spiaggia ma  prendere il sole in topless è illegale.

la spiaggia di Copacabana a Rio

Oltre alla spiaggia di Copacabana a Rio

Il Forte di Copacabana ( sulla Avenida Atlântica, (all’altezza del posto di salvataggio 6) è un forte costruito nel 1914 che ospita alcune interessanti esposizioni aperte al pubblico. Adiacente si trova l’affascinante Café de Forte, con buon cibo e una splendida terrazza con vista sulla spiaggia. Il Palazzo di Copacabana, (sempre su Avenida Atlantica, al numero 1702) ha ospitato ospiti i grandi nomi da decenni, da Jayne Mansfield fino  a Madonna. Una notte di lusso qui è una vera emozione ma il prezzo è adeguato alla fama del posto e alla sua collocazione unica. Tuttavia a costi più contenuti ci si può concedere un  assaggio di  glamour facendo una sosta un uno dei suoi bar dove sorseggiare un gin tonic o una caipirinha. Tra i più noti tra i ristoranti c’è anche un celebre locale specializzato in cucina italiana.Se il vostro budget prevede un indirizzo meno sciccoso potrete comunque raggiungere la spiaggia di Copacabana a Rio usando i mezzi pubblici che portano qui da ogni angolo della città. La rete dei trasporti tra l’altro è ampia, poco costosa e abbastanza facile da usare. Lungo l’Avenida ci sono alcuni negozi ma si tratta per lo più di semplici  shop che vendono costumi da bagno e altri merci e oggetti legati alla vita da spiaggia. Per lo shopping vero e proprio, meglio spostarsi più verso puntando su Avenida de Nossa Senhora de Copacabana.

la spiaggia di Copacabana a Rio

 

Abbiamo detto bagnanti, calciatori, pallavolisti e gente di ogni tipo. Ma sulla spiaggia di Copacabana a Rio c’è spazio anche per i bambini. Uno dei passatempi più amati è la costruzione dei castelli di sabbia  mentre è possibile anche noleggiare pattini o biciclette per percorrere la strada che costeggia la sabbia e scegliere il proprio posto per la tintarella. Ci sono infatti zone diverse lungo i chilometri di arenile: la zona preferita dai turisti sembra essere quella appena dopo il Copacabana Palace hotel  mentre proprio di fronte all0 stesso albergo si trova la zona preferita dalla comunità gay ed è segnalata dalla bandiera arcobaleno.  La domenica, la strada intorno alla spiaggia è chiusa al traffico e questo rende molto più sicuro e  divertente passeggiare, correre e godersi l’avenida su cui si affacciano molti locali che si fanno pubblicità anche con la musica sparata a tutto volume. Un ultimo dettaglio: la vita sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro normalmente inizia non troppo presto al mattino ma prosegue poi fino a sera tardi, quasi alle prime ore del mattino. Alcune barracas poi (ovvero i baretti sulla spiaggia) proseguono a servire caipirina e allegria per ventiquattro ore al giorno.

 

La spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro