La città di Tunisi gode, tra le altre cose, di una posizione particolarmente favorevole.
L’antica Cartagine, infatti, è al centro di un Paese – la Tunisia – abbastanza piccolo; in sole otto ore si va dalla spiaggia africana al deserto del Sahara. Ad un’ora da Tunisi si trovano chilometri di spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, ma anche antiche fortezze fenicie e suggestivi hammam in grotte scavate nella roccia. A Korbus si trovano i bagni caldi di acqua salata e si possono godere incredibili tramonti dalla scogliera; ci sono i mercati di Bizerte (del pesce) e Frippes; Hammamet offre di cocktail e feste sulla spiaggia. La maggior parte delle grandi città sono raggiungibili dalle principali stazioni ferroviarie o degli autobus di Tunisi, ma per chi non teme la guida un po’ anarchica e il traffico caotico è possibile anche noleggiare un’auto, per godersi un viaggio “on the road” lungo le 713 miglia della costa settentrionale, per un panorama da cartolina: se il cielo è terso è possibile scorgere addirittura le coste italiane. Insomma, le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge sono tante. Andiamo  a scoprirne alcune.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: la moschea al-Zaytuna

La Medina è cresciuta attorno alla più grande moschea di Tunisi, Al-Zaytuna (la Moschea dell’Ulivo), che copre più di 5mila mq ed è l’unica aperta a chi non è musulmano, anche se solo per quanto riguarda il cortile centrale. E’ una delle più antiche moschee in Africa: è stata costruita nel 732 a.C., utilizzando i resti dell’antica Cartagine, ma è solo a partire dal XIII secolo che è iniziata a fiorire, da quando cioè è diventata sede dell’Università di studi islamici.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: Avenue Habib Bourguiba

La Avenue Habib Bourguiba è un ampio viale alberato, nonché la via centrale di Tunisi, che dalla stazione ferroviaria conduce all’ingresso principale della Medina. E’ una via elegante, su ci si affacciano banche, negozi, ristoranti e le terrazze dei caffè dove i tunisini si ritrovano a partire dal tardo pomeriggio. Sul viale si trova anche il grande Teatro Comunale, in stile liberty, e la Cattedrale San Vincenzo de Paoli. Di fronte alla Cattedrale spicca la statua del grande studioso medievale tunisino Ibn Khaldun, mentre la Tunisia moderna è rappresentata dalla grande torre dell’orologio, costruita per commemorare la presidenza di Ben Ali.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: Museo Dar Ben Abdallah

Il Museo Dar Ben Abdallah è stato costruito alla fine del XVIII secolo e, originariamente, era una casa privata. Oggi è uno dei palazzi meglio conservati a Tunisi. Al suo interno è presente la collezione di famiglia: mobili, tessuti e artigianato che raccontano quella che era la vita dei ceti più abbienti nella Medina dell’800. Ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, che raccoglie i migliori esempi di arti e mestieri tradizionali.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: Il Museo del Bardo

Costruito nel XIII secolo, recentemente rinnovato e riorganizzato, questo splendido palazzo oggi non è solo uno straordinario esempio di architettura arabo-musulmana, ma anche la sede del Museo Nazionale della Tunisia. Qui si trova esposta la più ampia e straordinaria collezione di mosaici romani, la principale attrattiva del Museo. Si tratta di una collezione unica al mondo, con mosaici dal II secolo a.C. al VII secolo d.C. Eccellenti anche le collezioni di arte greca e islamica. Per godersi al massimo la visita è consigliabile andare molto presto al mattino oppure nel tardo pomeriggio, così da evitare la folla di turisti delle ore centrali.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: Tourbet el-Bey

Questo splendido mausoleo ottomano, costruito nel XVIII secolo, è il più grande di Tunisi. Qui sono sepolti più di 160 principi discendenti della dinastia degli Husaynidi – che regnarono sulla Tunisia per oltre un secolo – ma anche i ministri e le loro famiglie. L’interno è decorato con piastrelle, marmi e stucchi intagliati. Tra i motivi ornamentali anche la stella a otto punte, che rappresenta le porte del paradiso.

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge

Le cose da vedere a Tunisi dalla medina alle spiagge: il patrimonio Unesco

La Medina è il centro storico di Tunisi. Costruita durante il VII secolo d.C., è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco. Dal XII al XVI secolo Tunisi è stata una delle città più grandi e più ricche di tutto il mondo islamico e la Medina è la testimonianza del suo antico splendore. Oggi attraversare il labirinto di strade strette e tortuose e barattare il prezzo di un souvenir con i mercanti locali è come viaggiare indietro nel tempo. Perdersi tra quei vicoli può causare un senso di smarrimento, ma basta lasciarsi andare alla casualità e vivere l’esperienza per coglierne gli aspetti e le emozioni più divertenti, alla scoperta di artigiani tradizionali, mercati alimentari e monumenti antichi. Tra le attrazioni più interessanti, all’interno delle mura della Medina, la Moschea dell’Ulivo, i produttori di profumi “Souk el Attarine” e la prima moschea in stile ottomano di Tunisi, la Sidi Yousef, costruita nel XVII secolo.