Prima di partire per un viaggio nello Zambia occorre valutare una completa serie di vaccinazioni. Meglio prevenire, oltre ai vaccini più semplici, anche la rabbia mentre è fondamentale prevedere la profilassi per la malaria che è endemica nel paese. Il paese è a rischio anche per colore e dissenteria soprattutto nella stagione delle piogge. Fondamentali repellenti per insetti e zanzariere e ricordate di non fare il bagno nei corsi d’acqua e nelle pozze di acqua dolce per la presenza di bilharzia che provoca una malattia da parassiti. Il paese ha anche uno dei più alti tassi di infezione da HIV / AIDS in tutto il mondo.

Le strutture mediche nel paese sono sottosviluppate e alcune piccole cliniche di Lusaka sono considerate superiori agli ospedali generali il livello non è accettabile per i nostri standard. E’ necessaria una assicurazione di viaggio completa che comprenda la copertura per evacuazione medica per via aerea e un buon kit di primo soccorso. Evitate sempre il cibo acquistato dai venditori ambulanti locali e assicuratevi che l’acqua potabile sia filtrata e bollita, o acquistata in bottiglie sigillate e di marca.

viaggio in Zambia

Viaggio nello Zambia: quando andare

Lo Zambia è caldo tutto l’anno, ma ha tre stagioni distinte. Tra dicembre e aprile il clima è caldo e umido; da maggio ad agosto è più fresco e asciutto; tra settembre e novembre il clima è più caldo e secco. Le piogge arrivano prima e durano più a nord e l’est riceve più precipitazioni rispetto alle pianure occidentali. L’estate dello Zambia, tra novembre e marzo, può diventare molto calda, con temperature medie comprese tra 25 ° C e 35 ° C, mentre in inverno, tra maggio e agosto, le temperature oscillano tra i 6°C e i 24° C. L’autunno e la primavera sono brevi; non ci sono davvero quattro stagioni distinte.

Durante la stagione delle piogge le strade diventano spesso impraticabili a causa di fango e buche, e molte destinazioni turistiche sono irraggiungibili; di conseguenza molti campi tendati e lodge chiudono; insomma il periodo sbagliato per una visita per partecipare ai safari e vivere alcuni dei migliori tra i parchi africani. Il periodo migliore per un viaggio nello Zambia è quindi tra giugno e settembre, quando le notti sono fredde, ma i giorni sono generalmente soleggiati e piacevoli, e la possibilità dei safari è al massimo.