Vuoi mettere la Finlandia? Il freddo non è tutto uguale e quello finlandese ha il suo fascino. Nel programmare che cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia non è necessario, per esempio, mettere in conto che il benvenuto sia per forza gelido. Con una temperatura media annua che si aggira sui 6°C, Helsinki, la destinazione di questo approdo iperboreo, è una bellissima sorpresa che coniuga una natura di grande impatto con una città brillante e vivace. Il merito? Di un paesaggio da fiaba che fa da cornice ad una delle nazioni che ha fatto della tecnologia e del design l’arma gentile con cui voltare pagine, rispetto ad un passato tutto Lapponia, freddo e renne. Senza dimenticare Babbo Natale e il suo regno che, proprio nel nord del paese, a Rovaniemi, ci ricorda, per 365 giorni l’anno, che, per chi vuole, può essere Natale ogni giorno.
Cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia: capitale gentile
Domandandosi cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia mettete in conto, innanzitutto, di assaporare la sua atmosfera cosmopolita e preparatevi ad una buon dose di stupore di fronte ad una delle più originali capitali del grande nord. Sì perché, Helsinki è una “città non città” e si sviluppa, come un grappolo, in una serie di promontori e penisole dove le case non so mai più antiche di 450 anni. Il centro ha ampi viali fiancheggiati da edifici che testimoniano grande vivacità, per non dire voglia di sperimentare, con facciate che spaziano dal gotico all’ art Déco, alle avanguardia contemporanea. Tutto, però, combacia, come per magia, in un’armonia garbata e suggestiva e, soprattutto, in totale adesione con la natura, che invade l’ambiente urbano con spazi verdi, o, d’inverno, bianco neve.
Già, la natura. Tanto per chiarire chi sia sempre e comunque la vera padrona incontrastata dei luoghi: nell’elenco di cosa fare e vedere ad Helsinki in Finlandia, infatti, il gioco dei rimandi, fra ambiente ed architettura, è continuo. In un derby di meraviglia che può includere anche incontri ravvicinati e frequenti con molti animali che, per un visitatore sud europeo, sarebbe difficile immaginarsi, se non in qualche fiaba. Vai al parco o sulle rive del mar Baltico, che accarezza le sponde della capitale, e ti trovi a dare del tu a lepri, scoiattoli, fagiani e persino alle alci, uno dei “trademark” simbolo di questa terra. Nonostante il clima sempre “frizzante” bisogna ricordare che ai finlandesi la vita all’aria aperta piace anche d’inverno. Adeguarsi non è difficile, magari scegliendo un’attività che scaldi, oltre che il cuore, anche piedi e mani.
Cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia: la città sportiva
Ed allora, ecco che pattinaggio su ghiaccio e perfino spostarsi in bici sono attività normali che anche da turisti si dovrebbe provare, per una giornata “alla finlandese”. Ovviamente lo sci, di fondo soprattutto, è lo sport nazionale che si pratica anche appena fuori città o nei parchi più grandi. Occorre solo un pizzico in più di perizia per cimentarsi nella pesca nel ghiaccio: non scoraggiatevi se non dovesse andare benissimo, alla prima battuta. In fondo già riuscire a scavare il buco nel ghiaccio è una grande impresa per chi non sia cresciuto a pane e salmone. Sport e sudore: quando si pensa cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia non può mancare la sauna, il vero toccasana dopo ogni fatica e dopo ogni giornata di lavoro, da alternare con moderazione ad un buon bicchiere di “gloggi”, un vino speziato con cui si ingannano le ore seduti (e coperti da panni in morbido pile) ai caffè del centro, guardando la vita che scorre tranquilla, programmando il prossimo impegno. Purché sia sportivo, naturalmente.
Cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia: colta e mondana
Helsinki è ricchissima di eventi che celebrano l’arrivo della bella stagione ed ugualmente il lungo inverno. Così, in qualunque stagione decidiate di visitarla non mancano le feste: dal “Samba Carnaval”, in calendario a metà giugno, alla Helsinki City Marathon di metà agosto, alla festa di mezza estate, per citarne solo alcuni. Molti altri punti di forza della città offrono attività al chiuso contro il generale inverno. Lo sapevate che una delle migliori orchestre europee suona proprio a queste latitudini? Parliamo della Helsinki Philarmonic Orchestra, fondata da Robert Kajanus nel 1882. E non è da meno il Balletto nazionale per chi ami la danza classica. Così potreste regalarvi una soirée alla Finlandia “Talo”, la Finlandia Hall, che porta la firma di Alvar Aalto che la pensò, fin dagli anni Settanta, con le sue forme avveniristiche, robuste e al contempo leggerissime. Questa sala concerti è uno dei luoghi più iconici, da includere nell’elenco di cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia.
Un’altra tappa imperdibile in un’immersione nella cultura iperborea, è il Finland Nationalmuseum, il museo nazionale della Finlandia. Svetta proprio di fronte alla Finlandia Hall, a circa 10 minuti a piedi dal centro di Helsinki: questo museo contiene ricche collezioni archeologiche ed etnografiche, raffiguranti la vita finlandese, dai tempi più antichi fino ai giorni nostri. Le sezioni su Finlandia preistorica e la cultura del popolo Sami della Lapponia sono particolarmente interessanti, e l’edificio del museo, costruito nel 1916, è un punto di riferimento di Helsinki.
Cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia: piazze e musei
Per capire meglio la capitale finlandese non si può non visitare Senaatintori, il cuore “politico” e storico della città. Risalente alla prima metà del XIX secolo, questa zona è l’epicentro neoclassico di Helsinki ed è stato costruito dall’architetto tedesco Carl Ludvig Engel, che è stato anche l’architetto “ufficiale” dello skyline di Tallinn in Estonia. Engel è stato fortemente influenzato dall’architettura di San Pietroburgo, e la Senaatintori è stata, infatti, utilizzata come una sorta o stand-in per la metropoli russa, in numerosi film di spionaggio della Guerra Fredda, tra cui Gorky Park (1983) e Le notti bianche (1985). Di fronte alla statua dello zar Alessandro II, la cupola bianca Tuomiokirkko è affiancata dalle grandi facciate neoclassiche del Palazzo del Governo, poi l’Università di Helsinki, quindi la cattedrale e, a chiudere questa teoria di imperdibili must ecco la Biblioteca nazionale della Finlandia.
Pensi a cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia e immagini che tutto abbia a che fare con il freddo e l’inverno e, invece, appena arrivati, capisci subito che Helsinki è, sempre ed innanzitutto, una città sul mare. E allora, per capire il suo legame col Baltico, tappa imprescindibile ecco Suomenlinna, la fortezza del mare, che se ne sta a circa 1,5 km al largo dal porto di Eteläsatama e si raggiunge in circa 15 minuti di traghetto. Una volta il robusto edificio era l’ultima roccaforte dell’impero svedese, con una popolazione interna più grande dell’intero agglomerato di Helsinki. Fondata nel 1748 per proteggere la costa dalle frequenti incursioni russe, l’isola fortezza è stata in fine ceduta alla Russia nel 1808. Questa splendida fortificazione è stato uno dei motivi principali per cui i russi trasferirono la capitale da Turku a Helsinki nel 1812. Ora i luoghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco e contengono il museo di Suomenlinna, il museo Ehrensvärd, un’esposizione legata ai giocattoli e alla vita ai tempi di dazi e dogane. I luoghi hanno anche un apparato multimediale ricchissimo che ne facilita la fruizione, rendendo questa fortezza uno dei luoghi da non perdere. Nella bella stagione, poi, le zone verdi che circondano gli edifici sono ideali per i picnic.
Cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia: musiche e geometrie
Si chiama Kiasma ed è uno dei più bei musei di arte contemporanea del Nord Europa. Costruito dall’architetto Steven Holl, questo museo vale da solo, per le sue forme, una visita. Le onde geometriche che lo accarezzano sono una sorta di scultura pubblica. Al suo interno, ecco un’antologia di arte finlandese e di design dal 1960 ad oggi, con circa 4mila pezzi in mostra. Il museo ha un eccellente bookshop e la caffetteria di design è un punto di incontro molto apprezzato in città, per sentirsi un po’ finnici e non solo turisti.
Certamente nella lista di cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia si può provare ad assistere ad un concerto di musica classica, ma in ogni caso non si deve dimenticare che molta della “colonna sonora” di questo Paese e molti dei ritmi che ne hanno permeato e formato il carattere deriva anche da Jean Sibelius (1865 -1957), una delle figure di spicco di fine millennio. Il monumento che lo ricorda, il Sibelius monumentti, si compone di una serie di tubi in acciaio ideati e plasmati dallo scultore Eila Hiltunen che volle così esaltare la forza ribelle del grande compositore, sotto il dominio russo. Sibelius ha scritto brani che sono diventati sinonimo di patriottismo finlandese: in primis la celebre “Finlandia” che divenne il simbolo della lotta per l’indipendenza finlandese.
Si chiama invece Temppeliaukion Kirkko ed è per tutti la chiesa “nella roccia”, uno dei simboli di Helsinki ed uno degli edifici più rappresentativi di Helsinki. Progettata da Timo e Tuomo Suomalainen, la chiesa fu costruita nella roccia sotto Helsinki e rifinita con pietra estratta in situ. Le sue pareti interne sono state lasciate grezze, con aspetto quasi da incompiuta. Il tetto è una cupola futuristica di lastre di rame. Una delle occasioni migliori per apprezzarne anche l’acustica, oltre che la bellezza, è partecipare ad uno dei concerti che vi si svolgono regolarmente.
L’Ateneum, la casa dei finlandesi
E’ lo scrigno del Paese: per questo l’Ateneum, meglio noto come National Gallery finlandese, è uno dei must fra cosa fare e vedere a Helsinki in Finlandia. Con tutto l’entusiasmo che la capitale finlandese accende, quando si pensa al suo contributo alla storia del design, si rischia, infatti, di dimenticare la storia più antica della Finlandia che è, invece, ricca di altrettanta arte e di simboli. A ricordarci ogni dettaglio del passato pensa proprio questa galleria accanto alla stazione ferroviaria. Al suo interno, è possibile vedere opere di Albert Edelfelt, dei fratelli Von Wright e Akseli Gallen-Kallela, il cui trittico più famoso celebra “Kalevala”, l’epopea nazionale finlandese.
Dal passato al futuro, passando per il presente più recente: non si può non considerare la cable factory di Kaapelitehdas che riannoda i fili di una grande tradizione tecnologica che ha reso grande la Finlandia moderna. In un parola, la storia di Nokia. Originariamente l’ex fabbrica via cavo aveva sede nel quartiere di Ruoholahti. Ora i suoi spazi ospitano una colonia di artisti, fra le più vivaci ed attive di Finlandia. Oggi, l’edificio ospita 12 gallerie, studi di progettazione, studi di registrazione e uffici di compagnie di danza, compagnie teatrali, stazioni Tv e radio, così come tre musei d’arte.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR