La seconda più grande delle isole hawaiane, Maui garantisce un brivido ad ognuno. Il caldo e il mare offrono, per chi non sa stare fermo, infinite opportunità per gli sport acquatici ma c’è spazio anche per chi non vuole altro che stendersi al sole e abbronzarsi. Siete di quelli che adorano fare escursioni? Allora avrete l’imbarazzo della scelta mentre la ricca cultura dell’isola lo rende il luogo perfetto per coloro che alla vita da spiaggia vogliono affiancare un viaggio ideale nella storia e nelle tradizioni del gente delle Hawaii. Tuttavia se chiedete alla maggior parte delle persone cosa vedere a Maui nelle Hawaii probabilmente  vi parleranno delle magnifiche spiagge dell’isola, come la spiaggia di Kaanapali che si estende per tre miglia sulla costa nord-occidentale.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii: foreste e vulcani

Ma non solo questa: in genere le caratteristiche dei litorali, con acque poco profonde, fondali ricchi di sorprese e la possibilità di dedicarsi all’osservazione delle balene e dei grandi pesci pelagici rendono tutte le spiagge un vero paradiso.

Cosa vedere a Maui nelle Hawaii: foreste e vulcani

Abbiamo detto che la nella lista di cosa vedere a Maui nelle Hawaii c’è di tutto; ed è vero. Per apprezzare la bellissima costa basta percorrere la panoramica Highway 360 che oltre che scorci sul mare vi a scoprire foreste e cascate. Un altro modo, certo più costoso, per apprezzare il panorama è quello di prenotare un tour in elicottero. Costa di più, è ovvio. Ma permette di raggiungere alcune aree dell’isola altrimenti inaccessibili.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii: foreste e vulcani

Una delle aree più visitate di Maui è l’Haleakala National Park, dove si trova il più grande vulcano dormiente del mondo. Per arrivare di fronte al gigante silenzioso occorre salire una strada che si arrampica nel vento fino alla cima del vulcano da dove è possibile avventurarsi lungo alcuni dei sentieri che ne sfiorano la bocca. Quello che avrete intorno è un paesaggio desertico completamente diverso dagli scenari di vegetazione rigogliosa che caratterizzano Maui. E proprio per questo vale la pena di salire fino quassù. Il parco comprende anche il sentiero Pipiwai che porta i visitatori alle cascate Waimoku e alle piscine di ‘Ohe’o per poi arrivare alle sabbie nere di Waianapanapa Beach. Tutto intorno, poi, sentieri in apparenza misteriosi che spesso sbucano nei pressi di grotte o di antichi luoghi di sepoltura.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii: foreste e vulcani

Cosa vedere a Maui nelle Hawai: la città di Lahaina e i suoi alberi

Ormai è chiaro: se chiedete cosa vedere a Maui nelle Hawaii al primo posto troverete le bellezze naturali. Tra queste merita una visita il Banyan Tree Park che si trova nella città di Lahaina, accanto al porto, e che ospita uno degli alberi di banyan più antichi del mondo. L’albero di 150 anni fu portato qui dall’India nel 1873 e piantato in onore del 50° anniversario della prima missione protestante americana nella città. L’enorme albero raggiunge un’altezza di 18 metri e si sviluppa come una se fosse una foresta completa con 12 tronchi. La passeggiata all’ombra è anche la scusa per scoprire Lahaina che era la capitale delle Hawaii fino al 1845, ovvero prima che venisse scelta Honolulu. Andando in giro si possono vedere il vecchio tribunale di Lahaina, che ora ospita l’Arts Council and Historic Society e altri siti importanti per la storia locale.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii: foreste e vulcani
Sempre seguendo il filo storico che si dipana nella lista di cosa vedere a Maui nelle Hawaii si arriva alla Old Bailey House, una casa-museo che racconta l’arte e la storia delle Hawaii. Si trovava all’interno del complesso reale di Kahekili II, l’ultimo utilizzato quando Maui era una capitale, ed è uno degli edifici nel distretto storico di Wailuku. La Bailey House fu costruita nel 1833 in stile occidentale per ospitare una missione e in seguito fu trasformata in un seminario femminile e in un collegio. La casa prende il nome da Edward Bailey, un insegnante missionario che comprò la proprietà una volta che la scuola fu chiusa nel 1850.
Oggi la residenza è utilizzata per mostrare la più grande collezione dell’isola di manufatti locali tra cui oggetti che risalgono a prima dell’arrivo degli europei; nella mostra si vede una casa tradizionale con oggetti originali oltre ad antiche tavole da surf e canoe con bilanciere, mobili, statue e oggetti domestici. Il museo ha anche un giardino con piante indigene, alcune delle quali sono in via di estinzione.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii

Cosa vedere a Maui nelle Hawaii: i parchi

Tra gli spazi naturali più belli c’è sicuramente lo Iao Valley State Park, una zona con rigogliosa vegetazione pluviale e alte cime. The Iao Needle è la vetta ed è uno dei punti di riferimento più riconoscibili di Maui. I visitatori possono seguire il sentiero lastricato di poco meno di un chilometro che sale fino al al punto di osservazione di Kukaemoku. La vetta è a circa settecento metri sul livello del mare e ovviamente i panorami sono splendidi con giardini colorati e scorci sul fiume ma questo è anche un sito storico: qui si combattè nel 1790 la Battaglia di Kepaniwai che portò all’unificazione delle isole. Nella sottostante valle dell’Iao si trova il Kepaniwai Park Heritage Garden con modelli in scala di edifici e giardini hawaiani pieni di fiori.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii

Non si può abbozzare anche una minima guida di cosa vedere a Maui nelle Hawaii senza citare almeno una spiaggia: questa isola infatti è famosa per gli arenili unici per le sfumature del colore della sabbia. Ci sono spiagge di sabbia nera, spiagge di colore giallo dorato, quelle più ovvie con la sabbia bianca e persino una spiaggia di sabbia rossa. Si chiama Kaihalulu Beach e si trova nella baia di Kaihalulu tra due promontori; è protetta dal mare aperto da una barriera corallina che evita il formarsi di onde davvero grandi e l’acqua è calma. Il sito ha anche un significato culturale; qui nacque la regina Kaahumanu e qui avvennero antiche battaglie.
La sabbia color ruggine della spiaggia è estremamente rara e si può trovare solo in poche altre parti del mondo e nasce dall’alto contenuto di ferro di un vicino cono vulcanico. Intorno poi ci sono alberi di un verde intenso, drammatiche scogliere rosse e il mare blu. Insomma una tavolozza naturale. La spiaggia è tranquilla e isolata e per raggiungerla occorre seguire un sentiero ripido e stretto non adatto a chi soffre di vertigini. Attenzione che non ci sono bagnini ma in compenso spesso è frequentata dai nudisti.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii

Cosa vedere a Maui nelle Hawaii: il bagno nel cratere

Infine la nostra piccola selezione di bellezze inserite nella lista di cosa vedere a Maui nelle Hawaii ci porta al cratere di Molokini, un atollo vulcanico al largo della costa meridionale di Maui. Il cratere è uno dei soli tre siti simili al mondo ed è un santuario marino. Si tratta di una sorta di atollo parzialmente sommerso con una isola di seicento metri di diametro e il punto più alto è solo a 50 metri sul mare. Il cratere si è formato dopo un’eruzione circa 230.000 anni fa ed è stato eroso nel corso dei secoli lasciando l’atollo a forma di mezzaluna che si vede oggi. Il sito è stato sfruttato per la pesca fino al 1950 e persino per le esercitazioni di bombardamento. Nel 1977, per fortuna, il sito è stato dichiarato Riserva Marina protetta. Oggi l’isola dispone di stazioni di ormeggio in cui i motoscafi possono attraccare mentre i visitatori si immergono e fanno snorkeling intorno alle  barriere coralline che ospitano circa 250 specie di pesci tropicali.
Il cratere, come detto, è un popolare sito di immersione e snorkeling e per visitarlo è facile prendere una delle barche che partono regolarmente per l’atollo dai porti di Maalaea e dal porto di Lahaina.

Cosa vedere a Maui nella Hawaii

Cosa vedere a Maui nelle Hawaii: il surf

Infine l’ultima annotazione nella nostra breve lista di cosa vedere a Maui nelle Hawaii e dei suoi tesori: ovvero il luogo del surf. Stiamo parlando di Hookipa beach che si trova sulla sponda nord di Maui, lungo l’autostrada Hana. È il paradiso di chi ama il windsurf e uno dei posti migliori per fare surf a Maui. La spiaggia ospita le competizioni di Aloha Classic e Red Bull perché grazie alla presenza di barriere coralline sotto la superficie dell’acqua formano onde eccellenti particolarmente grandi in inverno e più piccole in estate. Ma qui si surfa tutto l’anno. E non a caso questo è il luogo dove si dice che sia nato il surf a Maui ma per chi vuole solo fare il bagno non è comodissima perché sul bordo dell’acqua c’è una grande zona di sassi e rocce. A volte si possono vedere le tartarughe marine verdi sulla spiaggia che offre anche attrezzature da pic-nic, punti di osservazione, servizi igienici, docce e parcheggio e un servizio di bagnino. L‘Hookipa Beach Park poi si affaccia sulla spiaggia e offre prati per riposare all’ombra degli alberi che offrono ombra.