• Dove mangiare a Mauritius

Dove mangiare a Mauritius: sapori creoli sulle spiagge tropicali

Dove mangiare a Mauritius: sapori creoli sulle spiagge tropicali

In cucina, mescolando, spesso si ottengono ottimi risultati. Se poi quello che si mescola viene da diverse parti del mondo il successo può essere garantito. La riprova arriva mettendosi a tavola a Mauritius. Questa isola da sempre è abituata a essere un punto di sbarco e di contaminazione per popoli e culture. E quindi di sapori. Il risultato è una cucina che fonde suggestioni indiane e cinesi con le basi africane unendo le influenze europee, in particolare inglesi e francesi. Così, dal ristorante di lusso alla bancarelle spartana vicina ad una spiaggia si possono fare fortunati incontri gastronomici. Senza salassare il portafoglio si può placare la gola. Di fronte a un mare così bello sembra davvero difficile poter chiedere di più. Ecco cinque suggerimenti su dove mangiare a Mauritius per un tuffo indimenticabile nella cucina creola.

Mauritius la-case-du-pecheur

Dove mangiare a Mauritius: La Case du Pecheur

Situato sulla foce del fiume, presso il villaggio di Anse Bambous, questo ristorante di pesce, costruito in paglia e pietra, può sembrare piuttosto spartano a prima vista. Ma non lasciatevi ingannare: l’atmosfera è accogliente e il cibo squisito. Completano lo scenario di “La case du pecheur” le specialità della casa, quali aragoste, granchi, ostriche e gamberi giganti, allevati localmente, che richiamano un flusso sempre costante di amanti della buona cucina. A fine cena, non fatevi mancare un assaggio di rum prodotto in casa, che è anche possibile acquistare.
Anse Bambous, Vieux Grand Port

food-mauritius

Dove mangiare a Mauritius: i sapori cinesi di Kwan Peng

Non sorprendetevi se trovate una lunga coda davanti al chiosco Kwan Peng, di fronte alla spiaggia di Trou aux Biches. Perché tra i luoghi dove mangiare a Mauritius questo è assai apprezzato dalla gente del luogo che sostiene che le specialità cinesi che ogni giorno vengono messe in tavola sono  tra le più deliziose dell’isola. Ordinate boulettes (ravioli al vapore), noodles o una zuppa fumante e godetevi questo angolo di oriente in terra mauriziana.
Trou aux Biches

Mauritius piatto di pesce

Dove mangiare a Mauritius: in barca sulla Lady Lisbeth

La Lady Lisbeth è una barca a motore d’epoca in legno, di proprietà del boutique hotel 20 Degres Sud. La barca, costruita nel 1929, è la più antica a Mauritius ed è stata accuratamente restaurata utilizzando come linee guida solo le fotografie del Taylor and Smith Marine Museum di Port Louis. Oggi la Lady Lisbeth ospita un ristorante gourmet che salpa ogni sera per crociere gastronomiche nelle calme acque di Grand Baie. La barca può ospitare fino a otto persone e può anche essere noleggiata per eventi speciali.
Grand Baie

mauritius Piramid Snack

Dove mangiare a Mauritius: Pyramid Snack

Uno dei posti migliori dove mangiare a Mauritius se volete   gustare l’autentico Briani mauriziano (un piatto tradizionale a base di riso cucinato con pesce o carne e una gran quantità di spezie asiatiche) oppure un piatto di kebab in stile creolo. Pyramid Snack si trova a Labourdonnais Street e rappresenta una tappa fondamentale per gli appassionati di street food. Per accomodarsi a uno dei tavoli posizionati all’interno del locale o per acquistare specialità d’asporto dovrete forse attendere un po’, vista la grande folla che popola il Pyramid Snack ogni giorno dell’anno, ma la vostra pazienza sarà ampiamente ripagata dall’esplosione di sapori.
Mahébourg

Dove mangiare a Mauritius - escale creole

Dove mangiare a Mauritius: Escale Creole

Nascosto tra la vegetazione del distretto di Moka, Escale Creole si trova al centro di un giardino tropicale in cui gli ospiti sono invitati a gustare piatti tradizionali, rigorosamente biologici. Tra questi, la tipica salsiccia creola fatta in casa, rougaille, legumi, pollo al curry, fricassea di cavolo e pesce essiccato e insalata di melanzane, il tutto accompagnato da una varietà di chutney e verdure. Per dessert, crostate con cocco, papaia e frutta colta direttamente dal giardino, servite con rum aromatizzato preparato artigianalmente con erbe e spezie speciali. La ricetta è un segreto gelosamente custodito. A Escale Creole è possibile anche acquistare vaniglia locale fresca, bastoncini di cannella e miele di eucalipto. Perché spesso i posti dove  mangiare a Mauritius diventano anche i posti dove rifornirsi di ingredienti speciali.
Moka

 

guida di Malta e delle sue città

Guida di Malta e delle sue città, nel cuore del Mediterraneo

Castelli di Parma, viaggio tra rocche e sapori e suoni Verdiani

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora i salumi italiani, il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!