• Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: lo street food di Grecia

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: lo street food di Grecia

Chi arriva in Grecia lo scopre subito: il cibo forse non sarà sofisticato. Ma è buono. E lo street food, come va di moda chiamarlo ora, non fa eccezioni. Il simbolo del cibo di strada nel paese, che sia un villaggio delle Cicladi o una strada di Atene, e sempre lo stesso: il gyros. Questo onnipresente snack, che può tranquillamente essere un pranzo, è certamente la  soluzione più semplice  dopo una giornata tra i musei di Atene ma ricordate che di sfumature di gyros ne esistono tante. Cosi come sono tanti i ristoranti da non perdere ad Atene. Ecco allora una breve guida per scoprire la vera ricetta. Per poi dedicarci ai consigli su dove mangiare i migliori gyros di Atene.

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Il gyros, per quei pochi che non lo conoscono ancora, è una sorta di panino a base  di carne, salse e pane particolare. Il pane è la pita, un disco morbido e leggero, solitamente grigliato: le migliori pita sono abbastanza spesse da assorbire i succhi della carne e della salsa senza diventare fradici. Il sapore è una altra cosa.  La carne è formata da sottili fette di solito di pollo o maiale, ma a volte c’è anche agnello,  che vengono condite e impilate verticalmente su uno spiedo. Quando il cilindro   viene cotto la parte esterna viene tagliata a strisce sottili. Il tutto viene abbinato a tzatziki – una salsa saporita a base di yogurt, aglio, cetrioli e olio-  ma anche pomodoro, cipolla a anelli e pure patate fritte. E capite perché abbia parlato di pranzo completo. Ora acquisite le basi possiamo andare a cercare dove mangiare i migliori gyros di Atene. Ma sappiate che ad ogni angolo ne troverete di assai buoni.

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: il locale di Harokopou Street

Questo è un indirizzo sicuro, il 46 di Harokopou street,  per chi cerchi il posto dove mangiare i migliori gyros di Atene. Qui in particolare sono ricchi e succosi e anche l’ambiente ha un garbo un po’ maggiore rispetto ai soliti fast food locali che si possono trovare praticamente in ogni strada. Se uno lo desidera prepara anche buoni hamburger e souvlaki (cioè spiedini da mangiare col pane o da usare per farcire la pita). Siatene certi:  ne andrete pazzi.
46 Harokopou Street
+30 210 9596569

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Arachova
Il gyros è un piatto tradizionale e questo è, appunto,  un locale tradizionale dove mangiarlo. Quindi sono farciti con molta cipolla, tanto tzaziki e buona carne. Per tutti questi motivi è un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere che da molti anni frequentano il locale che si trova a fianco di piazza Petroupoli. Il locale è sempre affollato e gyros e souvlaki vanno a ruba.
83, 25 Martiou Street
+30 2105051217

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: il famoso Thanasis

La maggior parte degli ateniesi vi dirà di stare alla larga dai venditori di gyros intorno a  Monastiraki. E i motivi sono tanti: i camerieri sono sbrigativi e a volte invadenti e alcune sono vere trappole per turisti. Tutto vero. Ma Thanasis è una istituzione che deve essere provata: sedetevi e immergersi nella frenesia che vi circonda. La scelta per il resto è abbastanza limitata: qui si mangiano gyros e spiedini che si possono avere di maiale, pollo o agnello, avvolto in una pita o servito su un piatto -si chiama merida- come una porzione. Lo standard sono quattro spiedini e di accompagnamento arrivano tzaziki, patatine e l’eterna koriatiki la classica insalata greca.
69, Mitropoleos

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

O Kostas 
La vetrina di O Kostas si apre dagli anni 80 su piazza Agia Irinis e la gente lo frequenta sempre con molta passione da allora. Il merito? La qualità dei prodotti che ogni mattina vengono preparati secondo le ricette di famiglia che riguardano gyros e souvlaki accompagnati da una salsina leggermente piccante. Parlavamo del successo del locale: la prova  è che spesso chiude abbastanza presto perché sono finite le scorte.
2, piazza Agia Irinis 
+302103232971

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Savvas
Questo locale a conduzione familiare fu inaugurato nel 1922 nel sobborgo di Palaia Kokkinia, nella zona del Pireo, prima di fare il salto e trasferirsi ad Atene in una comoda posizione a Monastiraki, proprio di fronte alla chiesa. In questi anni gli è andata bene tanto che è nato un secondo locale lungo Ermou, a poco più di 300 metri di distanza con anche una terrazza panoramica e la stessa proposta di gyros molto buoni. Un dettaglio: potete andarci tra una visita e l’altra ad un museo ma anche di notte. Sta aperto fino quasi a mattina.
91,  Ermou
+302103211167

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: anche vegetariani all’Amanita grill

Il gyros, è ovvio, prevede la carne. Ma negli ultimi anni sta crescendo una pur ridotta offerta anche per vegetariani. Un indirizzo che ha fatto questa scelta è Amanita Grill nel quartiere di Exarcheia che propone ricette vegan. Ci sono quindi gyros con vegetali assortiti e anche con prodotti biologici tra cui funghi davvero particolari. Tutto questo sforzo si vede anche in ciò che sta intorno: Amanita ha adottato un approccio a rifiuto zero e il loro imballaggio è riciclabile.
43-45 Themistokleou
+302111822343

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

O Kostas
Questo locale per nulla appariscente si trova non lontano da piazza Syntagma ed è considerato uno dei posti migliori dove mangiare un gyros ad Atene. Non confondetelo con l’altro Kostas di piazza Irini: questo si trova invece in Penteli dove smazza carne e pane da oltre 60 anni. Non aspettatevi niente di stravagante o alla moda qui: il successo di Kostas nasce dalla freschezza dei suoi ingredienti e dal particolare sapore della carne. La coda che si forma ogni giorno conferma che Kostas è una garanzia quando si parla di street food greco.
5,  Pentelis
+302103228502

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

Dove mangiare i migliori gyros di Atene: le maestre della griglia

Questo elenco semplicemente non sarebbe completo senza uno dei locali senza fronzoli più amati dalla gente del quartiere di Koukaki. Anche qui poca scena e molta concretezza. Ma la gente lo adorare torna spesso. Il nome del locale si può tradurre con “tutto sui carboni” e descrive perfettamente il tipo di cibo che servono. Una volta ordinato, tutto – la pita, la carne (siano gyros o spiedini) e le verdure vengono grigliate insieme. E poi viene assemblato il gustoso involto da azzannare. Credete: il risultato è speciale. Per trovarlo senza impazzire chiedete ai passanti indicazioni per “ta koritsia” (le ragazze), il soprannome dato al locale in quanto è gestito esclusivamente da donne. E anche questo è un valore in più in un mondo, quello della griglia, tipicamente maschile ad Atene.
16, Drakou,
+302109225648

Dove mangiare i migliori gyros di Atene

I paesi dell'Andalusia più belli

I paesi dell'Andalusia più belli: i pueblos dal mare alle colline

Cose da vedere a Cefalonia

Cose da vedere a Cefalonia: le spiagge e i paesi sull'isola ionia

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!