Qui, un tempo, incontravi solo pescatori dalla faccia cotta dal sole e dal vento e gente di mare. Ora Cascais, 30 km ad ovest di Lisbona, si è trasformata in uno dei più vivaci e sofisticati luoghi di villeggiatura della riviera del Portogallo. Certo, resiste la sua piacevole atmosfera rilassata e i pescatori locali ancora escono al largo per raccogliere le reti e vendere all’asta il pescato sulla piazza principale. Ma tutto il resto è cambiato. E dire molto non basta. Ecco perché volendo raccontare cosa fare e vedere a Cascais si può ancora partire dalle tradizioni ma non si possono dimenticare le legioni di negozi eleganti, i bar e i ristoranti piacevolmente affacciati su passerelle di ciottoli colorati e sempre pieni di turisti. Senza dimenticare le belle spiagge e alcuni gioielli come la chiesa del 16° secolo celebre per i suoi dipinti e i suoi splendidi intagli mentre il Museo municipale con la sua bella collezione di opere antiche e codici miniati.

fare e vedere a Cascais in Portogallo - il centro della città

Volendo fare una guida di ciò che c’è da  fare e vedere a Cascais non si può dimenticare il Museo del Mare che raccoglie le testimonianze di ciò che lega alle onde la storia di questa città contiene dai modelli di barche per arrivare persino agli  stivali dei pescatori e soprattutto offre  una bella vista sul mare dall’alto del Forte del sedicesimo secolo. Circa tre km fuori dalla città si trova- e si nota – una strana formazione rocciosa conosciuta come la Bocca dell’Inferno, che merita una visita mentre ci si dirige verso la  bella spiaggia di Guincho, uno dei punti imperdibili di appuntamento per i surfisti.

Cosa fare e vedere a Cascais in Portogallo

Cosa fare e vedere a Cascais: tutti pazzi per lo shopping

Lo abbiamo detto:  questa era una cittadina di pescatori.  Ma ora in centro, in particolare  esplorando la strada pedonale Rua da Raita, si trovano tanti piccoli negozi che vendono merci locali, tra cui la biancheria ricamata a mano, piastrelle dipinte e altre graziose ceramiche. Lungo la spiaggia poi si trovano gli  onnipresenti negozi di souvenir e cianfrusaglie mentre per trovare un po’ di colore locale nostrano occorre andare sulla Rua Mercado il mercoledì o il sabato mattina, quando si svolge il mercato degli agricoltori che vendono prodotti freschi e sapori davvero a km zero. Se cercate invece i marchi dello shopping globalizzato puntate su Glitzy, l’enorme centro commerciale appena fuori dal centro di Cascais, sulla strada per  Sintra, dove troverete un centro su due piani con centinaia di negozi che vendono principalmente abbigliamento, accessori, mobili e articoli per la casa.

Cosa fare e vedere a Cascais in Portogallo

Cosa fare e vedere a Cascais: guida ai ristoranti

Cascais è famosa per la sua cucina di qualità che attira anche i  buongustai da Lisbona e da Estoril. La zona dove bazzicare per trovare i migliori indirizzi e i ristoranti più apprezzati di Cascais è lungo Rua Frederico Arouca e nel vivace largo Luis de Camoes. Qui troverete una vasta scelta di ristoranti, la maggior parte con comodi tavoli all’aperto ma anche bar moderni e tradizionali taverne, che servono sia piatti locali sia cucina internazionale. Per chi ama il genere stia tranquillo: i ristoranti di pesce abbondano anche se i soliti maligni insistono che non si dovrebbe mangiare pesce in Portogallo il lunedì, perché i pescatori non vanno in mare la domenica. La specialità della costa di Estoril e quindi di Cascais  sono lo stufato di pesce, le sogliole ma anche aragoste e granchi. Nessun problema per chi non ama il pescato: i piatti di pollo soprattutto con un sentore piccante sono molto  popolari. Non si mangia solamente ma si beve pure: godetevi i buoni vini locali a prezzi ragionevoli anche se in un locale come il Fortaleza, premiato con la  stella Michelin, le bottiglie avranno prezzi più elevati.

Una guida a cosa fare e vedere a Cascais non può dimenticare la vita notturna: la città offre una ampia scelta adatta a tutti pur  senza eccessi, spaziando dai locali tradizionali dove si suona il fado alle discoteche più esuberanti. Largo Luiz de Camoes  è il cuore della movida locale con decine di bar e club. Il più popolare e vivace dei club, il Coconut, è comunque ad ovest della città, di fronte al mare, mentre altri locali assai frequentati dai turisti sono il Baluarte e il Neills O ‘Irish Pub.

fare e vedere a Cascais in Portogallo-spiagge

Cosa fare e vedere a Cascais oltre le spiagge

Lo abbiamo detto: il cuore della vita di sceglie per una vacanza a Cascais sono le spiagge locali, ma chi vuole una pausa dalla sabbia e dal  sole può visitare alcuni monumenti importanti  come la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione, che presenta dipinti di donne del 17° secolo della celebre artista  Josefa de Obidos.  Il Parque do Marechal Carmona è un’altra destinazione per una visita con le sue aree per picnic ombrosi e un piccolo zoo.