Cabo San Lucas in Baja California si trova sulla punta più meridionale della penisola messicana dove le acque calde del Mar di Cortez si scontrano con le onde selvagge del Pacifico. Un conflitto che produce bellezza e anche per questo la cittadina è diventata una delle principali destinazioni turistiche di vacanza del Messico. Una vacanza apparentemente fatta di contrasti e di opposti che si toccano: Cabo San Lucas in Baja California è infatti circondata da un vasto deserto ispido di cactus e montagne color ocra che però si specchiano nelle acque azzurre perfette per immersioni, vela e nuoto. Insomma un viaggio di pochi passi dai cactus ai coralli. E ritorno.
Los Cabos è in realtà una zona composta da due città turistiche praticamente gemelle: San José del Cabo e Cabo San Lucas poste specularmente alle due estremità di un tratto di circa 30 km di bellissime spiagge dove si affacciano resort esclusivi e campi da golf. San José del Cabo è l’insediamento più vecchio e il più tradizionale dei due e ancora permette di assaporare qualcosa del ritmo lento di un villaggio messicano coloniale. Non a caso Cabo San Lucas è nato come un semplice villaggio di pescatori anche se poi con tempo si è trasformato in una delle destinazioni di vacanza preferite da chi cerca sistemazioni esclusive, servizi di lusso e una vita notturna decisamente effervescente. La maggior parte dei visitatori scelgono come base San Lucas.
Cabo San Lucas in Baja California: shopping e locali gourmet
Abbiamo parlato di mare, di hotel di lusso e di vita notturna ma le due città gemelle offrono anche una serie impressionante di occasioni per spendere soldi con soddisfazione anche ai fashion victims più accaniti. Lungo le strade di Los Cabos si trovano infatti negozi di ogni tipo da quelli dei marchi della moda globalizzata a quelli di artigianato locale con ampia scelta di vestiti e scarpe, gioielli e persino pelletteria, una stravaganza qui a due passi dal deserto.
Tra i due paesi comunque è Cabo San Lucas che offre la scelta maggiore con una selezione infinita di merci di importazione dagli Usa. Ma non solo shopping di moda: questo può essere il posto giusto anche per chi ama l’arte. A San José del Cabo, nelle strette strade che si intersecano intorno alla piazza principale, si trovano molte gallerie che in particolare nei mesi invernali, da novembre a maggio, offrono quello che qui viene chiamato Paseo de l’arte…Soprattutto lungo calle Álvaro Obregón le botteghe presentano dipinti, sculture, oggetti di ambra e artigianato d’arte mentre tutto intorno imperversa la musica e il divertimento. Si trova di tutto e soprattutto è estremamente divertente.
Cabo San Lucas in Baja California: la gola e il divertimento
Dopo il mare e lo shopping viene fame. E Cabo San Lucas in Baja California offre una serie infinita di ristoranti che propongono le cucine di mezzo mondo miscelando sapori e ricette che arrivano da Italia, Francia e Nord America, così come alcuni ottimi piatti della cucina locale messicana. Il pesce è comprensibilmente uno dei punti di forza dei menu ed è offerto praticamente in ogni genere di ristorante.
I clienti potranno scegliere tra una cucina raffinata, ristoranti locali che più che sui sapori gourmet puntano su balli e musica dal vivo, ma anche su locali simili a bistrot e ristoranti casual. Si trova di tutto: da Casianos, ad esempio, un locale celebre che ha aperto succursali in altre località della zona, si possono godere di menu multi portate preparate da uno chef considerato ormai un maestro mentre alla Marisquería Mazatlán, che serve piatti di pesce semplici e ricchi, si mangia fianco a fianco con la gente del posto.
Dopo mangiato arriva la sera: e il dopo cena si svolge prevalentemente a Cabo San Lucas, che ha un’atmosfera più vivace rispetto alla relativamente rilassata San José e che quindi attira una folla più giovane e scatenata. Le discoteche più popolari sono El Squid Roe, Cabo Wabo, Zoo Bar & Dance e The Giggling Marlin, mentre molti alberghi hanno al proprio interno club che intrattengono i clienti fino a tardi e bar assai frequentati. Per una serata più tranquilla poi si trovano diversi locali con musica lounge dove fare tardi davanti ad un cocktail in una atmosfera decisamente romantica.
Cabo San Lucas in Baja California: sopra e sotto il mare
Mare, cactus e divertimento. Los Cabos è diventato una delle principali destinazioni di vacanza del Messico non a caso anche perché offre una serie di attività praticamente infinite a partire dai cinque campi da campionato per il golf. Ma non solo: Los Cabos è anche conosciuto come una delle capitali per la pesca d’altura e un paradiso per chi voglia confrontarsi con il mitico Marlin. Qui venivano a pescare gìi miti di Hollywood già negli anni ’50 e non a caso questa cittadina è considerata senza dubbio la “Capitale mondiale della pesca al marlin“.
Le acque che la circondano infatti pullulano di enormi pesci pronti a dare battaglia: e alcuni di questi arrivano a pesare anche 500 chili. Questo pesce nobile e fiero può essere pescato durante tutto l’anno anche se i periodi più consigliati sono quelli compresi tra maggio e giugno e tra dicembre e gennaio. Oltre al marlin però questo tratto di mare di Cortés offre una grande ricchezza di prede che giustificano i lunghi viaggi degli appassionati.
Immersioni e tuffi tra le balene
Per coloro, e sono tanti, che non amano la pesca Cabo San Lucas in Baja California offre comunque occasioni per vivere il mare in ogni forma: le immersioni sono spettacolari e c’è anche la possibilità di ammirare le balene tra gennaio e aprile. Ogni albergo è in grado di organizzare uscite in barca a vela o con il windsurf così come crociere al tramonto, escursioni per lo snorkeling e gite a quello che ormai è diventato un simbolo della zona della Baja California e dell’intero Messico: “El Arco” noto anche come “La fine della terra”, icona di Los Cabos e uno dei luoghi più fotografati del Messico.
Si tratta di una formazione rocciosa che emerge dall’oceano alla punta della penisola. Si chiama la “Fine della Terra” non a caso: a partire da qui, viaggiando in linea retta verso sud non si troverà un ostacolo fino all’Antardide. Ovvero 12.000 chilometri più avanti. Ma è un confine comodo da raggiungere: basta salire su una barca al porto di Cabo San Lucas in Baja California. Molte barche hanno anche il fondo trasparente. Oltre il sole sul mare potrete vedere anche i mille colori dei pesci sul fondo.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR
21 Gennaio 2021