• più belle spiagge della Corsica

Le più belle spiagge della Corsica: sabbia e mare turchese

Le più belle spiagge della Corsica: sabbia e mare turchese

Ci sono le classiche, lunghe distese di sabbia bianca e quelle rocciose, decisamente più selvagge. Quelle da raggiungere a piedi o in barca e quelle, più comode, dove si arriva senza fatica. In tutti i casi sono belle, diverse tra loro, pulite e tutte da scoprire. Sono le spiagge della Corsica, un panorama che colpisce e fa innamorare in un’isola che vanta più di mille chilometri di coste mozzafiato. E oltre duecento spiagge diverse. Già, diverse tra di loro e diverse per compiacere i gusti di chi come noi arriva in cerca di sole, mare e relax. Ecco allora una per forza parziale guida delle più belle spiagge della Corsica. E buon bagno a tutti.

più belle spiagge della Corsica

Le più belle spiagge della Corsica: la regione di Bastia

Si trova circa a un’ora a sud di Bastia: è la spiaggia di Moriani San-Nicolao. E Moriani è senza dubbio una delle più belle spiagge della Corsica orientale. Questa bella distesa di sabbia in un bellissimo contesto naturale offre anche la possibilità di scoprire una rete di sentieri tutt’intorno ed è adatta anche a chi vuole stare comodo e alle famiglie. E’ presidiata e controllata e garantisce anche la presenza di strutture per noleggiare attrezzature per il relax e lo sport. Ci sono anche ristoranti e qui il piacere della vita al mare è garantito

.
Un’altra grande spiaggia, questa volta a nord ovest di Bastia, è quella di Nonza. Questa spiaggia è decisamente differente dal momento che è completamente formata da sabbia e ciottoli neri. La spiaggia si trova ai piedi delle montagne e vi farà vivere una giornata in un ambiente unico dove la natura regna. In alto, sopra la collina si trova la omonima cittadina che merita la visita: qui si trova la chiesa dedicata a Santa Giulia costruita nel luogo dove venne martirizzata la patrona della Corsica. La spiaggia di Nonza è perfetta per gli amanti della tranquillità. Infatti non è mai troppo affollata per due motivi: per raggiungerla si devono scendere 500 gradini e la sabbia nera diventa incandescente sotto il sole di mezzogiorno.

più belle spiagge della Corsica

Vicino a Saint-Florent poi si trova la spiaggia di Saleccia, un luogo che vi consigliamo di visitare se volete vedere le più belle spiagge della Corsica. Posta alla fine di quello che viene chiamato il deserto di Agriates, la spiaggia di Saleccia è un posto incantevole, circondato da macchia mediterranea. Attenzione però: a volte si deve condividere questo piccolo angolo di paradiso con le mucche in cerca di relax in riva al mare e per arrivare serve un 4×4. Il viaggio dalla strada asfaltata dura circa 40 minuti con un fuoristrada o oltre tre ore a piedi.

Le più belle spiagge della Corsica: intorno a Porto-Vecchio

Partiamo alla ricerca di spiagge facendo base a Porto Vecchio e sapendo che qui intorno si trovano alcune delle più belle spiagge della Corsica. Tra queste c’è sicuramente la spiaggia di Palombaggia che si estende a 1,5 km. Questa bellissima distesa sul mare a circa 10 km da Porto Vecchio vi stupirà con la sua sabbia finissima e l’acqua turchese ma anche per la tavolozza dei colori della natura. Qui, la spiaggia è divisa in due parti. A nord, c’è uno spazio più attrezzato con capanni di paglia che fungono da bar e diverse attività per gli sport acquatici mentre camminando si può arrivare a spazi più tranquilli tra dune e pinete. E’ molto bella, lo abbiamo detto. Ma può anche essere affollata. Quindi arrivate presto.

più belle spiagge della Corsica

Se si fa base a Porto-Vecchio non si deve perdere l’occasione di andare alla scoperta della spiaggia di Rondinara, a metà strada con sito Bonifacio. Questa perla della costa sud si distingue per la forma perfettamente arrotondata della baia dove l’acqua è turchese. Non a caso viene considerata non solo una delle più belle spiagge della Corsica ma addirittura d’Europa. Una volta arrivati qui lasciatevi andare nell’acqua e godetevi il panorama ammirando la terra dal mare come fanno i tanti che qui arrivano in barca. D’altra parte il mare è calmo, il fondale degrada dolcemente, il verde degli alberi è un fondale perfetto. Peccato che lo dovrete condividere con molte altre persone. Se volete un po’ di pace e tranquillità vi consigliamo di raggiungere a piedi le punte della baia cercando spazio in alcune piccole calette lontane dalla folla.
Se siete alla ricerca di una spiaggia partendo da Porto-Vecchio vi suggeriamo anche la spiaggia di Santa Giulia, a soli otto km di distanza. E’ un piccolo angolo di paradiso con acqua trasparente e colori unici. Ma anche qui spesso si trova tanta gente che diventa difficile appoggiare il proprio asciugamano.

più belle spiagge della Corsica

Infine proseguendo a ovest di Figari vi consigliamo di andare a scoprire la spiaggia di Roccapina. Questa perla sul mare offre una lunga distesa di sabbia circondata da una natura veramente ancora incontaminata. Per arrivare occorre guidare su un sentiero di circa due km e mezzo: e si viaggia a passo d’uomo. Ma il premio sono le acque turchesi che bagnano la spiaggia, senza dubbio una delle più belle spiagge della Corsica del Sud.

più belle spiagge della Corsica

Le più belle spiagge della Corsica: alle porte di Ajaccio

A circa un’ora a sud di Ajaccio, nei pressi di Propriano, si trova spiaggia di Olmeto, vicina al paese che porta lo stesso nome. E’ una spiaggia bellissima anche perché ha un aspetto diverso rispetto alle altre di cui abbiamo parlato finora. Qui, non ci si ritrova nella classica distese di sabbia fine ma piuttosto si sperimenta il fascino di una spiaggia riparata dalle montagne dove dall’acqua trasparente spuntano rocce dalle forme bizzarre. E tra una enorme pietra e l’altra si può godere di una bella tranquillità. Se si rimane nella regione di Ajaccio non si può non citare la spiaggia di Mare e Sole a Pietrosella, una bella spiaggia con sabbia chiara e mare azzurro. Una curiosità: la battigia deve essere condivisa con una mandria di una trentina di vacche che vagano libere e c’è un bagnino-pastore per rendere possibile la convivenza tra uomini e animali.

Sopra Ajaccio merita poi di essere visita anche la spiaggia di Arone, una delle più belle spiagge della Corsica tra rocce rosa e macchia mediterranea. Situato nel Golfo di Porto, la spiaggia di Arone è lunga oltre 750 metri e si affaccia su Capo Rosso con la sua striscia di sabbia bianca ma anche buoni locali per una sosta.

più belle spiagge della Corsica

Le più belle spiagge della Corsica: quelle più lontane

Tra le spiagge, lo abbiamo detto, ci sono anche quelle più scomode da raggiungere come Nonza. Ma ci sono posti ancora più difficili da conquistare. E’ il caso del Cala di Conca, una splendida baia che si raggiunge dopo 3 ore di cammino dalla spiaggia di Tizzano, dove si lascia l’auto. L’acqua qui è così chiara e trasparente che sembra di essere ai Caraibi. Ma per arrivare alla cartolina occorre camminare o noleggiare una barca.
Infine, anche Cala d’Agulia merita la fatica. A sud di Campomoro questa spiaggia eccezionale di sabbia fine circondata da rocce è il luogo ideale per lo snorkeling e si ha la sensazione di arrivare in un luogo dimenticato. Peccato che servano circa tre ore di cammino per raggiungerla e anche qui una barca è il mezzo migliore.

L'isola di Donoussa nelle piccole Cicladi

L'isola di Donoussa nelle piccole Cicladi tra spiagge e sentieri

Cosa vedere sull'isola di Gozo

Cosa vedere sull'isola di Gozo: le spiagge e i templi

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora i salumi italiani, il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!