Patmos, l’isola dell’Apocalisse, della spiritualità, di San Giovanni. Ma anche delle splendide spiagge, di una vita mondana discreta ed elegante, della Chora, la città vecchia, forse più bella della Grecia. E di un turismo mai sbarcato ma sempre attento a non rovinare una perla nell’Egeo che va preservata. Perché è unica, non solo tra le isole del Dodecanneso. Ecco allora, tra una visita al monastero e una cene in una piazza bianca spruzzata dal tocco di una bouganville, una guida alle più belle spiagge di Patmos. Da provare una dopo l’altra.
Agriolivadi: Questa piccola e graziosa spiaggia si trova a circa 8 chilometri dalla Chora e a soli tre da Skala, il porto principale, luogo della vita dell’isola e porto di sbarco per i traghetti. La spiaggia è di sabbia e ciottoli e intorno si può godere dell’ombra di alcune piante che garantiscono riposo e tranquillità nelle ore più calde della giornata. L’acqua, come praticamente ovunque nelle più belle spiagge di Patmos, è pulita e calma e offre a tutti la possibilità di lunghi bagni rilassanti. Per i più pigri ci sono anche ombrelloni e lettini. Alle spalle poi alcune taverne per una piacevole sosta.
Kambos: Lunga, sabbiosa ma anche attrezzata e capace di soddisfare tutti i gusti. Kambos è probabilmente la spiaggia più popolare tra le più belle spiagge di Patmos perché offre quasi tutto: ombrelloni e taverne, parcheggio comodo e giochi d’acqua e anche un regolare servizio di bus con Skala.
Questo però significa un maggiore affollamento e un po’ di rumore ma è perfetta per chi abbia bambini e non voglia fare nessuna fatica. L’acqua è comunque calma e azzurra e il canto delle cicale sulle tamerici garantisce una ninnananna rilassante. A circa 600 metri in salita ci trova poi il paese omonimo con un paio di taverne e una graziosa chiesa bianca. Per una rilassante sosta dopo una visita alle più belle spiagge di Patmos.
Grikos: è la spiaggia del paese omonimo che si trova a circa cinque chilometri a sud di Skala. Il villaggio negli ultimi anni è cresciuto e offre sistemazioni di vario livello (anche di lusso) e alcune taverne tra le migliori dell’isola. La spiaggia ha una parte in ciottoli e una parte in sabbia e ha anche la solita cornice di alberi per avere l’ombra. Ma non mancano gli ombrelloni in una parte. A pochi passi di distanza la spiaggia cambia nome e diventa Alikes.
Livadi Geranou: un tempo era una spiaggia selvaggia e bellissima. Ora è rimasta bellissima anche se forse ha perso un po’ del suo fascino wild. La spiaggia è sabbiosa e si raggiunge con un comodo viaggio su strada asflatata: poi una breve discesa e si arriva all’acqua che è blu e sempre calma. Alle spalle della spiaggia una fila di tamerici che garantiscono l’ombra e poco più su una taverna gestita con passione da una famiglia del luogo: la madre cucina, il padre pesca, la figlia serve ai tavoli. Il panorama è splendido e di fronte c’è una isoletta che si può raggiungere a nuoto. Tra le più belle spiagge di Patmos è quelle che resta nel cuore.
Le più belle spiagge di Patmos: selvagge e attrezzate
Psili Ammos: Questa bella spiaggia si trova a 10 km a sud-ovest di Chora, ed è una delle più belle spiagge di Patmos. E’ una baia sabbiosa con sabbia bianca e con molti alberi di tamerici mentre l’acqua è di un azzurro caraibico. L’unico problema è rappresentato dal fatto che per raggiungerla occorre viaggiare fino all’estremità dell’isola in auto o scooter e poi camminare: servono circa 30 minuti con un notevole dislivello. Ma il posto vale la fatica. C’è anche una taverna con i tavolini piantati nella sabbia che propone piatti semplici.
Petra: Petra è una spiaggia in parte organizzata con ombrelloni e lettini e in parte libera con un fondo di ciottoli a non troppa distanza da Grikos. Anche qui ad un certo punto la spiaggia cambia nome e diventa Plaki ma poco importa: difficilmente sarà troppo affollata e alla estremità ci sono anche piccole baie isolate. Al centro c’è una enorme roccia e anche un bar per bere qualcosa o mangiare una macedonia di frutta
Diakofti: Questa piccola spiaggia si trova nella baia di Diakofti, in una zona tranquilla e appartata. La spiaggia è di ciottoli e l’acqua è straordinariamente trasparente. Spesso, a parte l’altissima stagione, potrete avere l’emozione di avere la spiaggia tutta per voi con un albero isolato di tamerice a garantirvi l’ombra. E questo è una emozione che non ha prezzo.,
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR