Una natura rigogliosa e potente tipica del Nuovo mondo e uno stile francese, il piacere della vita all’aria aperta ma nello stesso tempo la ricchezza culturale di un centro storico Patrimonio dell’Umanità. Questo, e non solo questo, è Québec, adagiata sulle rive del fiume San Lorenzo, una piccola città con una grande storia. E un presente unico fatto di eventi, vita artistica e una ricca gastronomia. Retaggio, è ovvio, della sua tradizione francese. Una città da girare comodamente a piedi scoprendo dietro ogni angolo una scorcio che consente di fare un salto nel passato di questo straordinario centro del Canada francese nel Nord America britannico. Ecco cosa vedere a Québec.

Cosa-vedere-a-Québec

Cosa vedere a Québec: il fiume e la città vecchia

Madre Natura è stata generosa con Québec City. Il fiume San Lorenzo la attraversa prima di continuare, ampio e potente, nel suo viaggio verso l’Oceano Atlantico e proprio il fiume ha inciso profondamente il paesaggio dando vita a un panorama variegato e unico. La città quindi è divisa in due aree distinte: la Città Alta, che è arroccato su un promontorio che si affaccia sul fiume, e Città Bassa, che si trova sulla riva del fiume, il luogo scelto dai fondatori di questa che è una delle più vecchie città del Nord America.

Il suo più famoso quartiere, Old Quebec, zoccolo duro della cultura di Francia in America del Nord. Le strade tortuose e le piazze suggestive e affollate risalgono a più di 400 anni fa, ai tempi della fondazione della città da parte dell’esploratore francese Samuel de Champlain. Oggi la città Vecchia è conosciuta per il suo fascino europeo e i tanti tesori architettonici ben conservati, i deliziosi negozi e i caffè che paiono parigini affacciati lungo le strade tortuose, dove passano ancora per il piacere dei turisti le carrozze trainate dai cavalli.

L’intero quartiere, che è assolutamente consigliabile scoprire senza fretta, girando a piedi, è un libro di storia vivente, e ogni giardino, costruzione e angolo di strada è un capitolo di questo racconto. Nel 1985, l‘UNESCO ha riconosciuto il valore storico della vecchia Québec riconoscendolo come un Patrimonio dell’Umanità.

Cosa-vedere-a-Québec

Québec, artisti di strada e gallerie

Una visita nella vecchia Québec passa sicuramente davanti allo Château Frontenac (che è considerato l’albergo più fotografato del mondo) e permette, grazie anche alla sorridente cortesia della gente di penetrare ben presto nella vita quotidiana della città. Dopo una sosta in quella vera e propria galleria d’arte a cielo aperto che è Rue du Trésor si potrà proseguire verso Cape Diamond, lungo la passeggiata che si affaccia sul San Lorenzo e la zona circostante. Il fiume, che taglia con la sua corrente l’intero territorio, è stato per oltre 400 anni la chiave della fortuna e dello sviluppo della città.

Porta d’ingresso in questa parte di continente americano ha permesso la nascita del porto e quindi ha contribuito allo sviluppo. La riprova è nel fatto che ancora oggi un sempre crescente numero di navi da crociera attraccano nel Vieux-Port. Intorno poi si possono visitare un mercato pubblico o concedersi un po’ di sport e relax nel vicino parco, percorrere la pista ciclabile e godersi i tanti spettacoli degli artisti di strada.

Abbiamo parlato di storia e arte: ma la lista di cosa vedere a Québec è fatta anche di tanta natura. Poco lontano poi l’Acquario di Québec non solo fornisce una vista eccezionale del corso d’acqua ma racconta tutto sulla vita dei mammiferi marini e delle specie ittiche che lo abitano. 

Una crociera sul fiume

Non solo: si potrà partire anche per una crociera di 90 minuti sul fiume San Lorenzo. Il paesaggio bello e suggestivo permette di ammirare la città da una prospettiva inusuale come quella dall’acqua ed arrivare sino all’isola di Orleans prima di rientrare in città. Volete di più? Nessun problema. A Québec si può: partendo in pullman verso la regione di Charlevoix ci si potrà quindi dedicare all’avvistamento delle balene. Perché nell’elenco di cosa vedere a Québec la natura è sempre al primo posto. Insieme, lo abbiamo detto,  alla storia.

cosa vedere a Québec

La pianura dove si è combattuta

Le Pianure di Abraham, ad esempio, unisce il fascino di un grande spazio verde al suo valore storico. E’ che nel 1759  i francesi hanno combattuto gli inglesi per diversi mesi. I francesi, alla fine, hanno perso però la pace è garantita anche perché il sito alla fine è diventato il primo parco storico nazionale del Canada e ora serve come un rifugio per la gente del posto e i turisti. E se serve un grande spazio all’aperto per un evento che richiama le folle è qui che si concentrano tutti.

Accanto alle Pianure,  sul  punto più alto della città, si trova poi la Cittadella di Quèbec, la più grande fortezza britannica in Nord America. E’ servita come  fortificazione principale a protezione della mura della città vecchia e ancora oggi ospita la caserma del 22° Royal Regiment. Nessuna paura però: è una caserma dove l’atmosfera è assolutamente pacifica. E si viene qui è per godersi lo spettacolo del cambio della guardia. Più che una scaramuccia è un  balletto. Il prezzo del biglietto include una visita guidata dei giardini. Anche questo è un modo per unire il colore dei fiori alla scoperta della storia di questa città.

Dalla città alle cascate

Volete proseguire e sapere cosa vedere a Québec? Se vi piace l’idea di visitare i dintorni potrete puntare ad una gita di una cinquantina di km fino alle cascate di  Montmorency. Nel cuore della città la sosta obbligata è al mercato pubblico dove più di 200 commercianti propongono merci selezionate. Mentre tutto intorno, le strade sono piene di vita e di gente che si gode i ristoranti, i bar e  le gallerie.

Vale la pena di tornare in questa zona anche di notte. I negozi sono chiusi ma ci sono antichi silos per il grano illuminati e talvolta è possibile vedere le aurore boreali.  Insomma, di nuovo storia e natura. Il bello è che gli abitanti di Québec sono lieti di condividere  e raccontare. Tutto quello che dovete fare è chiedere