C’era una volta un villaggio di pescatori. Sapete cosa si intende: case basse, barche ormeggiate nel porto, vita lenta e sapore di salsedine. C’era una volta, almeno fino agli anni ‘60: ora non c’è più. Adesso c’è una città con spiagge ben attrezzate, una scelta enorme di luoghi dove mangiare e tirare tardi la sera e accontentare i gusti stravaganti di tutti. E il villaggio di pescatori? E’ scomparso. Le barche da pesca si notano appena nel nuovo porto moderno a sud ovest della città e la città vecchia con le piccole strade acciottolate è stata fagocitata da palazzi con i neon e dai ristoranti con i menu in tedesco che attirano nordeuropei verso Albufeira e le sue spiagge in Algarve. Si perché quello che fu villaggio ora è una delle capitali del turismo del Portogallo del sud amatissimo da inglesi e scandinavi in cerca di sole, mare tiepido, serate di divertimento piuttosto disinvolto e vita da spiaggia. Ma non tutto è da scartare tra Albufeira e le sue spiagge in Algarve: da qui parte una buona rete di mezzi pubblici che permette di raggiungere alcune belle spiagge nei dintorni e anche se per arrivare ai villaggi dell’entroterra, quelli che hanno mantenuto la loro anima, è meglio avere a disposizione un mezzo proprio.

Albufeira e le sue spiagge in Algarve

Albufeira e le sue spiagge in Algarve rappresentano una attrazione per i turisti che cercano colore locale e vita da mare. La prima, l’atmosfera, la regala quello che resta della città vecchia, ricostruita con influssi moreschi – lo ricorda il nome che viene dall’arabo Al-Buhera che significa castello sul mare – dopo il terremoto del 1755 che distrusse tutto. La vita moderna sta nella parte nuova chiamata “The strip” che occupa la zona delle spiagge di Praia da Oura e quelli più a est verso la Praia da Falesia.

Albufeira e le sue spiagge in Algarve

Albufeira  e le sue spiagge in Algarve: sabbia e divertimento

La Praia do Peneco è la spiaggia principale della città raggiungibile attraverso un tunnel a partire dal centro storico alla fine della Rua 5 de Outubro. I pescatori locali ormai non tirano più in secca le barche ma la sabbia è dedicata integralmente ai turisti con sedie a sdraio e ombrelloni oltre che ad una serie pressoché infinita di passatempi come windsurf e moto d’acqua. A ovest e ad est dell’agglomerato moderno di Albufeira si trovano alcune spiagge più tranquille, come Balaia e Praia da Gale. Sempre vicino al centro storico si incontra Praia dos Pescadores con alle spalle un viale molto frequentato e dove si trova una serie infinita di ristoranti.
Proseguendo la esplorazione di Albufeira e le sue spiagge in Algarve vale la pena di proseguire ancora per raggiungere Praia dos Arrifes e Praia de São Rafael, che distano qualche minuto dalla Marina di Albufeira ma soprattutto Praia da Coelha, Praia do Castelo e Praia do Evaristo dove lo spettacolo oltre che nel blu è alle spalle del mare: qui si possono vedere le grandi formazioni rocciose della costa che sale. Un panorama diverso da quello che si vede altrove anche se le spiagge belle e sterminate non mancano certo in Portogallo: basta pensare a quelle vicino a Lisbona.

Albufeira e le sue spiagge in Algarve

Albufeira  e le sue spiagge in Algarve: la movida

Se siete alla ricerca di locali notturni e bar e adorate tuffarvi in una nuvola di neon 24 ore al giorno il posto migliore per voi è probabilmente la zona di Areias de São João, che ospita “The Strip“, il centro della movida che si concentra su Avenida Dr. Francisco Sa Carneiro, o nelle vicinanze di Montechoro; entrambe queste strade si trovano a circa 2 km dal centro storico di Albufeira. Qui ci sono molti hotel (in città sono oltre cento) e appartamenti tra cui scegliere oltre ad un assortimento di negozi, bar e ristoranti sempre a poca distanza dalla vivace spiaggia di Oura. Se siete tra coloro che si coricano presto e vogliono il silenzio e la tranquillità andate lontano da qui. Ad esempio potrete scegliere la città vecchia che ha un ritmo più rilassato e che ha il proprio cuore in una bella piazza con alberi e fiori colorati, circondata da caffetterie e ristoranti per un pasto tranquillo o una bevanda fresca. Nelle strade intorno si trovano negozi abbigliamento, di pelletteria e bancarelle di souvenir. Anche qui volendo però troverete bar aperti sino a notte fonda: l’orario di chiusura d’estate è intorno alle 4 d’estate e alle 2 d’inverno.

Per chi voglia assaggiare i sapori di Albufeira e le sue spiagge in Algarve ricordate che ci sono molti ristoranti di cucina tradizionale portoghese così come una grande varietà di pesce fresco. Il piatto forte per tradizione è il baccalà come è consuetudine in questa regione. Crostacei come gamberi, aragoste e granchi tendono ad essere piuttosto costosi mentre il pesce è molto più conveniente. Per una pausa tra un piatto di pesce e un altro provate il pollo piri-piri, reso gustoso da una ardente salsa piccante.

Albufeira e le sue spiagge in Algarve

Per chi voglia andare oltre ad Albufeira e le sue spiagge in Algarve c’è la possibilità di tuffarsi nel Alcantarilha Aqualand, un parco acquatico perfetto per chi viaggia con bambini e voglia vivere brividi tra scivoli e piscine. Se invece cercate un po’ di storia lontano dalle onde la scelta giusta è una gita al paese nell’entroterra di Silves. Si tratta di una cittadina assai graziosa, ben diversa dai chiassosi centri sulla costa, che fu capitale della regione nel periodo dei Mori. Di quel blasone restano tracce nei monumenti e nei suoi panorami che paiono rimasti quelli dei secoli scorsi. Una curiosità: pur non essendo sul mare era un porto importante grazie alla presenza del fiume Arade che veniva navigato sul barche che poi arrivavano fino al Nord Africa. Per raggiungere Silves partendo da Albufeira e le sue spiagge in Algarve ci sono collegamenti con bus pubblici dalla costa così come vengono organizzati tour di mezza giornata.