Si specchia sulla corrente del fiume Tago e si affaccia praticamente sull’Oceano. Insomma, a Lisbona l’acqua non manca. Ecco perché le spiagge di Lisbona sono una opportunità da non perdere. Anche se è oppotuno ricordare che, nonostante una ventina di queste siano state anche insignite della Bandiera Blu si tratta sempre di spiagge atlantiche e quindi impegnative, spesso adatte a chi pratica surf e bodyboard da tutto il mondo. Non è un caso che le spiagge di Lisbona in Portogallo possano vantare in alcuni periodi delle migliori onde d’Europa. E di spiagge che accontentano ogni gusto. Tra le spiagge di Lisbona infatti si trovano spiagge urbane e spiagge quasi deserte, comode coi mezzi pubblici e più lontane e isolate. Ecco una piccola guida.

A ovest di Lisbona, alla foce del fiume Tago, facilmente raggiungibili anche con circa una mezz’ora treno partendo dalla stazione di Cais do Sodre – o in alternativa lungo l’autostrada A- si arriva ad una serie di piccole spiagge poste tra le località di Oeiras e Cascais. La più grande si trova ad Estoril ed è molto apprezzata dalla gente del posto. Ricordatelo: rischiate di trovarle abbastanza affollate.

spiagge di Lisbona

Le spiagge di Lisbona: onde alte e forte vento

Proseguendo oltre Cascais si arriva ad alcune delle spiagge più tipicamente atlantiche con un forte vento continuo e alte onde: tra queste una delle più note è la spiaggia di Guincho. Probabilmente non si tratta del posto più comodo dove sguazzare se non si è buoni nuotatori ma il panorama è splendido e le evoluzioni dei surfisti sono un vero spettacolo. È anche possibile scegliere una delle spiagge accessibili da Sintra, come la Praia das Macas che è assai comoda perché si può raggiungere persino con un tram dal centro.

Molto più isolata, e quindi meno affollata e più naturale è la Praia da Adraga che si trova non molto lontano dal villaggio di Aloçageme: è è una bella spiaggia avvolta da alte scogliere mentre Praia da Aguda non è adatta per chi odia le altezze: per scendere occorre camminare un po’ e le vertigini sono un rischio concreto.
Se invece sceglierete la costa a sud si arriverà alla grande spiaggia sabbiosa di Costa da Caparica. Nell’ultimo periodo lo sviluppo immobiliare è stato abbastanza vorticoso e l’ambiente ne ha risentito. Migliora l’aspetto nelle spiagge circondate da dune nella zona di Sao Joao soprattutto a nord e a sud di Praia da Sereia. Qui ci si può rilassare godendo anche di accoglienti ristoranti di pesce a due passi dalla spiaggia.

Per raggiungerle potete usare gli autobus della compagnia Transportes Sul do Tejo (in particolare le linee 161 e 153). Nei mesi estivi poi, da giugno a settembre, un trenino effettua una ventina di fermate tra Praia da Fonte Nova e Telha per raggiungere le spiagge di Lisbona. Si può anche prendere la barca per la stazione fluviale di Cais Sodre a Cacilhas e poi l’autobus numero 124 o 135.