Se le parole “Sweet Home Alabama” evocano per te solo una canzone famosa, è tempo che aggiorni le tue informazioni. E programmi un viaggio da queste parti. Dalle spiagge alle montagne questa è una terra ricca di storia, cultura, musica e che regala anche occasioni a chi ama l’avventura. Leggende della musica come Nat King Cole, W. C. Handy e Hank Williams nacquero in Alabama e artisti come Aretha Franklin e Rolling Stones vennero da queste parti per suggellare la loro carriera. Qui, il Vangelo vibra e diventa letteralmente canto del popolo nelle chiese affollate mentre è impossibile entrare in un qualunque bar senza venire accolti da un accordo di blues e di country. Se poi siete di quelli che oltre a chiedersi cosa vedere in Alabama vogliono sapere anche cosa mangiare state tranquilli: sarete soddisfatti. I buongustai potranno sperimentare i sapori intensi della cucina del sud e assaporare ciclopiche preparazioni alla brace ma anche scoprire una ampia scelta di frutti di mare freschissimi arrivati dai villaggi di pescatori della costa specializzati anche nella pesca dei granchi. E dopo cena fare tardi nei locali di Birmingham.
Cosa vedere in Alabama: musica e natura
Cibo, musica e piacevole vite quotidiana: ma anche storia. E’ stato infatti nella città fluviale di Montgomery, sotto la cupola bianca del locale Campidoglio, che nacquero quegli Stati Confederati d’America che portarono alla Guerra civile americana. L’Alabama è anche famosa per il ruolo che ebbe nella lotta per l’uguaglianza tra americani divisi dal colore della pelle. Martin Luther King ha predicato per la prima volta nella chiesa di Dexter Avenue a Montgomery e si possono trovare siti che commemorano la lotta in tutto lo stato senza dimenticare che fu proprio a Montgomery che Rosa Parks si ribellò alla segregazione rifiutando di lasciare il proprio posto sull’autobus a un uomo bianco.
Ma se ci chiediamo cosa vedere in Alabama non dobbiamo per forza solo guardare al passato. Perché c’è la natura a riempire il presente. I paesaggi dell’Alabama sono molti e vari, dalle montagne alle foreste, dai laghi e alle spiagge. Qui è assai piacevole concedersi un viaggio attraverso vaste distese di campagne dove spiccano enormi piantagioni oppure arrivare alle falde dei monti Appalachi per un trekking fino alla Talladega National Forest o al Little River Canyon National Preserve. Se poi amate l’acqua non vi stancherete mai: si possono esplorare in canoa tratti dei 2600 km di corsi d’acqua, che si snodano attraverso lo stato. In alternativa, dirigiti verso la costa dove attendono ampi tratti attrezzati per gli sport acquatici ma ci sono anche zone dove regna ancora la fauna selvatica e le spiagge bianche sono deserte.
Cosa vedere in Alabama: attrazioni per la famiglia
Proseguendo la nostra rapida elencazione di cosa vedere in Alabama troviamo anche una lista di luoghi originali che sedurranno l’intera famiglia. Gli appassionati di tecnologia e esplorazione spaziale potranno visitare l’Huntsville’s US Space and Rocket Center per vedere razzi e materiale che ha partecipato al programma spaziale statunitense. Oppure, per un assaggio di storia degli Usa si deve puntare a Montgomery, la capitale dello stato dove si trova la prima Casa Bianca della Confederazione. Il memoriale di Hank Williams al Oakwood Cemetery Annex è invece una mecca per gli appassionati di musica country mentre chi non sa stare senza teatro classico troverà pane per i propri denti al grande Festival di Shakespeare al Carolyn Blount Theatre.
Cosa vedere in Alabama: storia e diritti civili
Dato che la città ha avuto così tante occasioni di comparire nella storia degli Usa non c’è da meravigliarsi che a Montgomery ci siano percorsi dedicati proprio alla storia e alla cultura del paese. I visitatori possono conoscere il Movimento per i diritti civili presso la Biblioteca e il Museo di Rosa Parks. A solo un’ora da Montgomery, la città di Selma è sede del National Voting Rights Museum. Ma poi il vero relax lo si vive scegliendo di regalarsi un giro sul battello fluviale Harriott II, che naviga sul fiume Alabama.
Infine per coloro che amano far festa è imperdibile il Mardi Gras, ovvero il Carnevale di Mobile, sulla costa. Si tratta della più antica celebrazione del Carnevale negli Stati Uniti, iniziata dal francese Nicholas Langlois nel 1703 quando Mobile era la capitale della Louisiana. E che risale a 15 anni prima che New Orleans venisse fondata, sebbene oggi quelle celebrate a NOLA siano le celebrazioni più famose del paese.
Mobile tra l’altro è una vivace città portuale, fondata dai francesi, nel 1702 e che unisce un mix divertente di influenze spagnole, francesi, britanniche, creole e africane che gran parte si riflettono nella sua architettura e ancora di più nella sua cultura.
Gli edifici storici quindi sono molti e spiccano per citazioni di stili diversi dal coloniale spagnolo al vittoriano con grandi palazzi e chiese imponenti. In più si vanta di ospitare musei curiosi, da quello della Seconda Guerra Mondiale a quello del Carnevale ma forse la cosa migliore è la natura che trae forza dal mite clima subtropicale. Ci sono bellissimi parchi come i Bellingrath Gardens e il Langan Park, che ospita anche il Mobile Museum of Art e persino un campo da golf. Ma questo non deve stupire: lo stato ha in totale 26 campi da golf (per un totale di 468 buche), tra cui un campo da golf di fama mondiale che fa parte del Robert Trent Jones Golf Trail.
Cosa vedere in Alabama: proseguire il viaggio
Infine non dimentichiamo che, vista la sua fortunata posizione, l’Alabama rappresenta il cuore fisico e l’anima culturale del profondo sud degli States. Montgomery e Birmingham distano 2,5 ore da Atlanta, mentre le spiagge di Mobile e Gulf Shores si trovano alla stessa distanza da New Orleans. In Alabama poi, le città di Muscle Shoals e Huntsville distano solo poche ore da Nashville.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR