Seconda ma prima. Seconda come numero di abitanti ma prima come qualità della vita. Non in Australia: nel mondo intero. Melbourne ha ottenuto questo riconoscimento per anni ma non si è fermata qui. E’ stata acclamata come capitale culturale dell’Australia e non si nega anche il ruolo di città giardino. Insomma, Melbourne è la destinazione per chi voglia scoprire il volto cool e intellettuale del grande continente. Ecco allora una piccola guida di Melbourne, la città più vivibile al mondo.

La città di Melbourne è la capitale dello Stato di Victoria ed è formata da oltre 30 municipi che insieme raggiungono i quattro milioni di abitanti: anche se noi partiremo dal centro storico e dal punto di ritrovo per un gran numero di abitanti. Che vivono evidentemente felici: la rivista Economist infatti ha redatto la classifica delle città più vivibili al mondo mettendone a confronto ben centoquaranta.

Per il quinto anno di seguito, Melbourne è primo posto con 97,5 su 100. I criteri?  La ricchezza, la dimensione, la bassa densità di popolazione, il basso tasso di criminalità e l’efficienza delle infrastrutture. Tutte cose che qui evidentemente sono al top: prendiamo in mano la guida di Melbourne, città felice e andiamola a scoprire.

guida -di-Melbourne---Federation-square

Guida di Melbourne: partiamo dalla piazza

Si chiama Federation square ed è molto di più di una piazza. E’ in pratica un isolato pavimentato in pietra dove si svolgono eventi culturali e sportivi ma intorno al quale ruotano ristoranti, locali, musei e luoghi di attrazione. Secondo un recente calcolo ogni anno qui si svolgono circa 2000 eventi: se si calcola che può ospitare anche diecimila persone è facile capire quanto sia frequentata.

Tra i palazzi e i centri culturali che si affacciano su Federation square si trova The Atrium, una galleria di vetro e acciaio che ospita mostre a fianco di un anfiteatro dove si fanno spettacoli senza sosta: visto che può piovere lo hanno coperto. Non vi basta? Sappiate che a due passi di distanza, si vede oltre le vetrate, si innalza il Melbourne Cricket Ground. Vi dice poco perché per chi ama questo sport è un tempio: è il più grande stadio di cricket al mondo costruito nel 1853, solo vent’anni dopo la fondazione della città. E se vi capitasse assistere ad un incontro è un vero evento.

Ma per noi è tempo di rigirarci verso la piazza. Anche se il tour è tutt’altro che finito perché qui si trova anche il più moderno museo al mondo dedicato alle immagini in movimento e la galleria dell’arte locale. Un caso? Per nulla. Il primo lungometraggio, ovvero lungo più di un’ora, fu girato proprio qui, nel 1906. E l’arte degli aborigeni ha qui la sua culla. Insomma, chiamare Federation square solo una piazza è davvero poco.

guida -di-Melbourne---city-circle-tram-

In viaggio  sul vecchio tram

Ma il viaggio deve continuare: ed è il momento di andare oltre alla scoperta di Melbourne e delle sue molte sorprese. Il modo più semplice, gratuito e suggestivo è il tram. Per la precisione il City Circle Tram che percorre con le sue storiche carrozze il centro della città. Per guidare i turisti un commento audio spiega cosa si sta vedendo e quindi basta salire a Federation square per passare in rassegna, tra gli altri il Museo della Città, il Parlamento. Il servizio è attivo dalle 10 di mattino alle 18 (nel week end fino alle 21) e un tram passa ogni 12 minuti.

guida di Melbourne

A passeggio per il centro della città

Ma ormai è tempo discendere dal tram e iniziare a passeggiare scoprendo le stradine del centro. Qui il traffico è limitato ed è piacevole camminare guardando le vetrine di piccole botteghe, gallerie e negozi di abbigliamento. Ogni tanto, per una sosta, ci sono locali di ogni genere. Se vi piace l’etnico e il fusion sarete a casa vostra.

Tra le cose da non perdere riportate dalla guida di Melbourne ci sono infatti i locali accoglienti di Degraves Street e Centre Place mentre chi non riesce a vivere senza gli spaghetti deve puntare su Liverpool Street o Hardware Lane. La serie di ristoranti italiani in queste strade è sconcertante. Per la moda gli indirizzi giusti sono in Little Collins Street o Flonders Lane. Infine dopo cena o per divertirsi la sera gli abitanti del posto Meyers Place, dove la scelta tra i locali per un cocktail o ascoltare musica potrà soddisfare ogni gusto.

Una curiosità per chi ama il genere: tra Bank Place e Mitre Lane si trova il più antico pub della città come racconta ogni guida di Melbourne. Visitatelo:  scoprire la città  con una pinta in mano sarà più divertente.

Alla scoperta di Brunswick Street

Non siete ancora stanchi e volete scoprire nuovi angoli della città? Puntate diritto allora a Brunswick Street, una delle strade più animate del centro dove si danno appuntamento gli abitanti in perfetto look da hipsters condividendo lo stile informale che si lega sempre a Melbourne ad un tocco artistico ed elegante. Qui i wine bar alla moda sono fianco a fianco con i negozi di abiti usati e gallerie di avanguardia. Poi c’è tutto per la gola: in Johnston Street vanno a ruba le tapas mentre Smith Street è invasa dal profumo dei mezè greci e mediorientali.

In questa zona poi in autunno si tengono festival musicali e teatrali così come in primavera quando si svolge l’International Comedy Festival. Anche questa è una idea: venire alla scoperta di Melbourne ridendo.

Volete qualcosa di meno trendy? Tra i luoghi da visitare raccontati dalla guida Melbourne c’è anche questo. Dirigetevi verso il Queen Victoria Market il più frequentato mercato della capitale di Victoria e della città più vivibile al mondo. Qui tra le bancarelle si possono trovare tutti gli ingredienti per cucinare ma controllate bene gli orari: è un mercato. Apre cioè presto al mattino e chiude presto al pomeriggio.

 Melbourne,  i suoi vigneti e il mare

Ma ora è tempo di uscire dalla città e andare a scoprire i dintorni. E i molti segreti di Melbourne tra mare e natura. Partendo in direzione est, dopo circa un’ora di viaggio, si arriva alla vallate di Yarra, la patria della produzione vinicola che sta crescendo come fama in tutto il mondo. Nella vallata sono attive oltre 120 cantine e i loro vini, specialmente quelli a base di chardonnay e pinot nero meritano una sosta e più di una degustazione.

Se invece volete anche una vista mare mettete in moto e andate verso la penisola di Mornington, dove i vigneti digradano verso l’oceano. E’ un viaggio da affrontare senza fretta sostando sulle spiagge di Sorrento Ocean beach e Portsea e facendo il bagno in una zona che da tempo è stata scelta dai ricchi di Melbourne come rifugio nelle loro splendide ville affacciate sul blu. Scegliendo le strade verso l’interno si torna invece tra colline coperte di vigneti come a Red Hill. Quindi l’itinerario tra i segreti di Melbourne punta verso il parco nazionale della penisola di Mornington. Per un altro assaggio di natura.

Ma se la natura è quello che cercato c’è molto altro da scoprire scorrendo la guida  di Melbourne. Basta infatti seguire la Great Ocean Road per ammirare alcuni dei paesaggi più belli al mondo. Questa strada, lunga 235 km segue la costa fino alla sosta che nessuno potrà mai perdere: quella ai Dodici apostoli, enormi torri di roccia che escono dalle onde per oltre quaranta metri.

L’incontro con i Dodici Apostoli

Da Melbourne per arrivare occorrono circa quattro ore ma il consiglio è di impiegare di più fermandosi a fare il bagno e lunghe sedute di snorkeling nelle spiaggette lungo la strada. A Port Campbell poi lo spettacolo dei Dodici Apostoli che vi stupirete non essere dodici. Anche questo è uno dei segreti di Melbourne: queste rocce hanno milioni di anni sulle spalle e sono soggetti a crolli. Ora sono otto infatti. L’ultimo ha collassato circa 4 anni fa.