Incredibile Perù. Qui si trovano alcuni dei luoghi imperdibili per chi voglia avvicinare la magia del mondo degli Incas. Ma anche uno dei più straordinari esempi di albergo estremo al mondo: un nido sospeso a 2900 metri d’altezza a strapiombo sulla Valle Sacra degli Inca del fiume Urabamba. E solo qui, nell’hotel sospeso nella valle sacra degli Incas, il cielo e il tempo sembrano sfiorarsi e darsi la mano.
L’hotel sospeso nella valle sacra degli Incas: lo Skylodge
Stiamo parlando dello “Skylodge Adventures Suites“, un’emozionante occasione per appassionati di montagna, alpinisti e amanti dell’adrenalina che rientra nella categoria degli “Hotel Particolari del Mondo”. Si tratta di tre suite a forma di capsule di otto metri di lunghezza per due di altezza, trasparenti, con una struttura in alluminio aerospaziale e ovviamente saldamente ancorate alla montagna a quattrocento metri da terra grazie ad un complesso e sicuro sistema di cavi e barre d’acciaio che regalano l’emozione di vivere in un hotel. Ma dove nessuno penserebbe di poter dormire. All’interno si trova un letto matrimoniale, un bagno ecologico, uno spazio attrezzato per il pranzo e non manca l’elettricità fornita da ecologici pannelli solari. Vi si accede attraverso un portellone posto nella parte alta della capsula dove si trova anche una piccola piattaforma all’aperto. Dice chi c’è stato che sia il posto giusto per ammirare lo spettacolo del tramonto e dell’alba -in questo contesto davvero unici, e per fare colazione il mattino.
Tutto bene quindi? Si, o almeno quasi tutto. Solo un po’ più complicato e avventuroso è il mezzo usato per raggiungere l’hotel sospeso nella valle sacra degli Incas. Occorre infatti scalare il dislivello lungo la parete ferrata in compagnia di guide locali o calarsi dall’alto attraverso una “zip line”, agganciati cioè ad un cavo scorrevole. In alternativa esiste anche un più tradizionale sentiero per quanto tortuoso e impegnativo. Tutto questa fatica però viene ripagata da uno spettacolo naturale di struggente bellezza e suggestione che si gode dalla capsula. E le sensazioni che si provano sono davvero indimenticabili. Ovviamente occorre però occorre organizzare una simile esperienza. E il prezzo non è basso visto che il prezzo per notte (con cena, pernottamento e prima colazione l’indomani) parte da 385 euro.
Urubamba, la valle sacra degli Incas
Ma dove si trova di preciso questo hotel sospeso nella valle sacra degli Incas? Si trova nella Urubamba, una delle principali destinazioni del Perù per i turisti. Le sue principali attrazioni possono essere viste con un viaggio di un giorno per poter apprezzare la grandezza e la raffinatezza della civiltà Inca è necessario pianificare almeno due giorni di sosta. E l’hotel sospeso nella valle di Urubamba può essere il posto giusto. La valle si trova a nord di Cusco e si trova ad una quota inferiore di oltre seicento metri. Anche per questo è scelta da molti come luogo di sosta per acclimatarsi. La fertile valle un tempo abitata dagli Incas è oggi popolata di diversi villaggi. Se avrete la fortuna di essere presente durante un giorno di mercato le cittadine della valle sono anche ottimi posti per fare acquisti di prodotti artigianali locali. Tra le cose da non perdere ci sono sicuramente le rovine di Pisac e di Ollantaytambo. Da Cusco, si raggiungono con meno di un’ora di taxi per Pisac o con 90 minuti di viaggio da Urubamba. Ricordate che per entrare nella valle occorre avere un biglietto turistico speciale.
Lascia un commento