Le più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana

Se volete il mare, prezzi bassi e divertimento allora siete nel posto giusto. Con una serie di ampie spiagge bianche che si estendono quasi senza interruzioni per oltre cinquanta chilometri Punta Cana nella repubblica Dominicana ha la meritata reputazione di essere una delle destinazioni più convenienti e piacevoli nei Caraibi anche grazie alla sua accoglienza latina mentre sono in corso progetti importanti di sviluppo che puntano ad attrarre anche un pubblico più attento e con maggiori mezzi economici. Questo rilancio passa anche attraverso la costruzione di nuovi campi da golf ma anche una attenta difesa dell’ambiente con la protezione degli ecosistemi e della natura della costa e dell’interno. Oltre ovviamente alle più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana.

più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana

Le più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana:  sabbia da nord a sud

Gli oltre  cinquanta chilometri di spiagge di sabbia bianca di Punta Cana sono rese ancora più suggestiva dalla cornice di alberi di cocco e dal mare turchese che le bagna e sono considerate le più belle del Paese.  La maggior parte sono nelle immediate vicinanze di alberghi e resort e sono per questo molto amate dai tanti turisti che arrivano attirati proprio dalle possibilità di godere del clima tropicale rilassandosi su una sdraio ma potendo anche alternare i momenti di pace assoluta con l’adrenalina degli sport acquatici  come il parasailing, windsurf, sci d’acqua o pesca d’altura. Ma non solo: per chi voglia invece giocare a vivere una esperienza di assoluta calma, quasi da isola deserta ci sono tratti più isolati, dove si può provare l’ebbrezza di essere solo o quasi.

Playa Bavaro, ad esempio,  è una delle più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana. Playa Bavaro è la classica spiaggia da cartolina e una passeggiata serale prima del tramonto potrebbe lasciarvi senza fiato.  L’accesso del pubblico a questa spiaggia è ben segnalato da un cartello che indica una strada che finisce in un grande e comodo parcheggio. Intorno alla zona di sosta si trovano anche alcuni negozi e una specie  si mercatino dove volendo fare qualche acquisto. Dopo non resta che trovare il posto migliore dove stendere la salvietta e godersi il sole e il mare.

El Cortecito Beach, sempre nel cuore di Bavaro è un po’ diversa dalla altre più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana perché assomiglia maggiormente ad una  piccola spiaggia cittadina affacciata su un villaggio di pescatori nella zona. Ed in effetti questa striscia di sabbia è considerata il centro di Bavaro-Punta Cana. Troverete ristoranti, bar, farmacie, supermercati, centri commerciali, negozi di souvenir  e alcuni sportelli  bancari. La comodità è che si può pranzare in uno dei tanti locali e poi con giusto quattro passi passare oltre i negozi e sbarcare sulla spiaggia.

più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana

La spiaggia di Arena Gordo è conosciuta come il Fat Sand Beach ed è una striscia di sabbia fine che degrada dolcemente verso il mare. Le acque sono poco profonde e di un  colore blu cobalto e viene considerata la  spiaggia perfetta per i bambini. L’accesso del pubblico può essere difficile almeno se non si risiede in una delle strutture che si trovano alle spalle del mare.

Playa Cabeza de Toro è il posto perfetto per chi ama sentirsi circondato dalle bellissime foreste naturali e della fauna selvatica di Punta Cana. Per chi ama il turismo in sella qui è anche possibile fare una gita a cavallo attraverso le foreste che si allarga intorno al  Natura Park Eco-Resort. A sud del campo da golf Barceló Bavaro, lungo il Bulevar Turistico del Este, si trova la strada segnalata che conduce appunto verso la spiaggia di Cabeza de Toro. Alla fine della strada, si passa attraverso una zona militare e infine ecco il parcheggio. Lasciata la macchina si può passare con una breve camminata oltre il Palm Beach Resort: qui si trova la spiaggia ed è facile trovare anche angolo di sabbia deserta dove trovarsi da soli con la natura.

Playa Blanca si caratterizza per le acque poco profonde,  perfette per i bambini ma amate anche dagli appassionati di kite e windsurf. Questa spiaggia di sabbia bianca ha infatti di solito acque molto calma e l’effetto “piscina” la rende una di quelle che più spesso vengono fotografate.  Per raggiungerla  si dovrà passare attraverso un varco controllato perché la spiaggia rientra nella zona di pertinenza di un resort. Ma nessun problema: ai vigilantes basta spiegare che si vuole raggiungere il resort o  il suo ristorante e vi verrà concesso il diritto di transito solo lasciando in deposito il passaporto o la patente di guida. Proprio perché al centro di una zona recintata  Playa Blanca è  decisamente appartata e tranquilla.

più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana

Juanillo  è una bella spiaggia appartata verso la punta meridionale  di Punta Cana, nella zona di Cap Cana. Si trova proprio accanto al Sanctuary Cap Cana Resorts. C’è un frequentato  ristorante  proprio sulla che propone anche il noleggio di cabine, lettini e altre infrastrutture per la vita sul mare. Il menu è ricco e i prezzi elevati e tutta la zona ha un’aria di lusso evidente. La spiaggia chiara è il posto giusto per pomeriggio di sport e divertimento. Per arrivarci, occorre seguire la strada che prosegue in direzione di Cap Cana fino ad una zona recintata: per superare i controlli basta seguire il metodi già citato per  Playa Blanca il paragrafo sopra. E’ sufficiente spiegare che si vuole raggiungere Juanillo e consegnare la patente di guida o  il passaporto

Le più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana: escursioni e famiglia

Per chi lo desideri Punta Cana offre anche occasioni che vanno al di là delle spiagge. I golfisti possono scegliere tra cinque diversi campi con un prezzo di  accesso sorprendentemente basso. Se si vuole invece scoprire il volto del paese oltre la costa si può prendere parte ad una delle tante escursioni che vengono offerte dalle agenzie locali che permettono  di viaggiare nella jungla o di attraversare le zone ancora incontaminate per arrivare a fare il bagno in tratti di costa deserta. Di solito questi tour permettono anche di assaggiare i piatti tipici della tradizione locale (a base per lo più di fagioli, riso, banane e pollo e magari visitare grotte e piantagioni di canna da zucchero.

Le più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana: i dintorni

La piccola città di Higuey, a circa 45 minuti di auto verso l’interno, ha poche attrazioni turistiche vere e proprie, se si esclude la cattedrale locale stranamente moderna, ma offre una discreta possibilità di gustare la vera vita dominicana: facendo spese in una delle piccole botteghe, assaggiando la frutta o solo sorseggiando una birra gelata. Lungo il percorso vale la pena di fare una sosta nel villaggio di La Otra Banda, un piccolo insediamento suggestivo formato da case in legno tradizionali dipinte con colori vivaci tropicali.

più belle spiagge di Punta Cana nella repubblica Dominicana

castelli più belli della Francia

Alla scoperta dei castelli più belli della Francia

Guida del castello di Neuschwanstein in Baviera

Guida del castello di Neuschwanstein in Baviera

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora i salumi italiani, il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!