Non ci sono molte stazioni sciistiche nel mondo occidentale dove gli ospiti che arrivano passano attraverso un cancello di ingresso sorvegliato prima di poter accedere al paese. Ma d’altra parte sono anche molto poche le località veramente esclusive come si vanta di essere Beaver Creek. E non è un caso visto che si tratta di una delle dieci stazioni gestite da Vail Resorts ed è stata creata praticamente dal nulla, meno di 40 anni fa, con lo scopo di stravolgere il concetto di vacanze di lusso sulla neve. Una scommessa che coinvolge tutti gli aspetti di questo resort, dalle strutture ricettive ai ristoranti gourmet sontuosi alla cura per gli impianti di risalita alle piste da sci sempre perfettamente preparate. E perfino all’omaggio di un biscotto al cioccolato che viene offerto a coloro rientrando dopo l’ultima pista a coloro che hanno scelto di venire a sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti.
Tutti questi aspetti e queste attenzioni hanno contribuito a collocare Beaver Creek nell’empireo dei comprensori sciistici di classe mondiale ma non solo per gli appassionati. Anche i campioni qui sono di casa: qui si sono svolti per ben due volte i Mondiali di sci alpino, l’ultima nel 2015, e qui c’è una delle tappe ormai classi che della Coppa del Mondo. Insomma, sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti, vuol dire poter dire di avere provato le stesse piste di Lindsay Vonn e Marcel Hirscher.
Per poter sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti occorre però viaggiare parecchio: questa destinazione si trovaa Eagle County, nella parte occidentale del Colorado, nel cuore delle Montagne. La stazione sciistica è a circa 160 chilometri ad ovest della capitale dello stato, ovvero Denver, e la città più vicina è Avon anche se la vicina più celebre è l’altra stazione di Vail, ad appena 19 km di distanza.
Il comprensorio di Beaver Creek può contare su piste poste ad altezza assai elevata e anche questo è uno dei segreti per cui è sempre molto ricca la presenza di neve. Il centro del paese si trova a 2470 metri ma il punto più alto raggiunto dagli impianti è a 3488 metri. Il resort apre tradizionalmente per il lungo weekend della festa del Ringraziamento a fine novembre e poi, generalmente, resta in funzione fino a metà di aprile. Di solito c’è abbondanza di neve fino alla fine di aprile ma come accade anche in altre stazioni sciistiche negli Stati Uniti gli impianti si chiudono quando il numero di visitatori non rende più sensato tenere aperte le piste. Chi voglia venire a sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti sappia che troverà piste adatte a tutti i tipi di sciatori: ci sono infatti piste per principianti, intermedi e sciatori avanzati. La curiosità è che gli spazi per principianti si trovano nella parte più alta del comprensorio sciistico, a differenza di quanto avviene normalmente nei campi scuola delle località di mezzo mondo. Gli intermedi troveranno un sacco di piste perfettamente preparate che si incrociano permettendo di spaziare e una rete impressionante di seggiovie e impianti di ogni tipo. Per chi voglia poi provare il brivido non deve fare altro che affacciarsi sulle nere dove si svolgono le gare della Coppa deI Mondo e dei Mondiali: sono le piste di Grouse Mountain e la mitica discesa dei Birds of Prey, lungo le pendici occidentali del monte Beaver Creek. Giusto per capirci: durante le gare gli atleti raggiungono i 130 km orari per una discesa di 750 metri di dislivello che compiono in un minuto e quaranta secondi. Ma loro sono anche campioni.
Appassionati di tavole, sciatori freestyle e amanti dello sci di fondo non sono certo stati dimenticati: per loro ci sono zone attrezzate, un half pipe e 32 km di piste per lo sci di fondo adatti a tutti i livelli.

Sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti: oltre le piste
La vita notturna di Beaver Creek è ovviamente sofisticata e quasi mai eccessiva. Ma se siete in vena di fare festa comunque non vi annoierete. Il Coyote Café è la cosa più vicina ad un bar dove scatenarsi (è stato il primo ad aprire nel resort) e offre una sterminata scelta di bevande di ogni tipo. In alternativa, la Dusty Boot Saloon è specializzata in tequila: il posto perfetto per la fine della serata e l’ultimo bicchiere. Per chi voglia atmosfere più rarefatte deve puntare verso il Whiskey Elk all’interno dell’hotel Park Hyatt: come il nome suggerisce la carta dei whisky è infinita e la sera c’è anche musica dal vivo.
Un posto del genere è ovvio attira una clientela abituata a trattarsi bene: ecco perché per chi sceglie di venire a sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti stanno aprendo sempre più locali di qualità rivolti in particolare ad ospiti benestanti. Ma questo non vuol dire che ci siano solo ristoranti di fascia alta e indirizzi per gourmet. Ad esempio, il popolare Flying Pig Sandwich Shop è uno dei posti preferiti per gli sciatori che cercano una cena calda senza troppi fronzoli. Per una serata elegante invece si può provare il sofisticato Mirabelle Restaurant che si vanta di usare ingredienti a chilometro zero per una cucina di influenza europea. The Saddle Ridge Restaurant è un’altra buona scelta: propone cucina americana con grande uso di selvaggina e pesce. La Saddle Ridge merita una visita anche per ammirare la vasta collezione di manufatti d’epoca del West e dei nativi: tra le altre cose mette in mostra una sella di Buffalo Bill.
Sciare a Beaver Creek negli Stati Uniti. E poi fare shopping
Ci sono circa 60 negozi a Beaver Creek con una offerta che copre tutte le esigenze di una vacanza sugli sci. Ma non solo: qui si trovano alcune delle migliori boutique che potrete trovare nella maggiori stazioni sciistiche. Insomma chi vuole comprare qui si troverà bene tanto quanto lo sarebbe Courchevel, St Moritz e Aspen.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR