Vi sembrerà solo un ritorno. Anche se non ci siete mai stati. La Finlandia di inverno è così: la fiaba che vi hanno sempre letto la sera. Più bianca dei disegni dei libri. Più fredda, questo sì, di ogni immaginazione anche la accesa. Tre dimensioni. Cinque sensi. E allora tuffatevi nel bianco del grande Nord. Scoprendo cosa fare in Finlandia di inverno sarete premiati: vi sentirete parte della saga: dalla mitica storia di Kalevala – poetico e antico nome della Finlandia – alle storie di elfi e gnomi, dalla dura vita dei sami che seguono pazienti i ritmi delle renne, alla vita cristallizzata che resiste oltre il Circolo Polare Artico. E scoprirete cose che non pensavate mai di essere capaci fare, abituati come siete a latitudini più confortevoli.
Cosa fare in Finlandia di inverno: natura e ironia
Qualche esempio di cosa fare in Finlandia di inverno? Guidare su auto che non sbandano mai, nemmeno a 100 all’ora su strade giacciate tanto che viene voglia di tirare il freno mano per vedere che affetto fa. Oppure partire sulla slitta trainata dai cani. E tutto appare dominato dalla natura. Un approccio necessario quando la notte dura sei mesi e la malinconia potrebbe portare brutti pensieri. Ecco perché, per vincere il clima, i finlandesi hanno esercito l’ironia e il pragmatismo: via le monetine da 1 e 2 cent di euro,, inutili e moleste, avanti tutta con Babbo Natale e il culto della sauna trasformati in miti da esportazione insieme alla nuova immagine della città di Helsinki, sempre più apprezzata come meta turistica. Per non parlare di Nokia: c’era una volta un pezzo di legno che divenne carta su cui scrivere e quindi si trasformò in un telefonino. In fondo è sempre questione di comunicare. Allora per capire cosa fare in Finlandia di inverno tenete a mente tutte queste cose e ricordate anche che qui di inverno non si riposa: anzi che il menù è composto da sleddog, motoslitta, corsa con le renne, una gita a bordo di un rompighiaccio, senza dimenticare lo sci. Tanti modi di dire Finlandia per un unico grande regalo sotto l’albero che Babbo Natale non vi aveva ancora portato. Stava solo aspettando che tornaste voi a prenderlo.
Cosa fare in Finlandia di inverno: in viaggio sulla slitta
Nella lista di cosa fare in Finlandia di inverno al primo posto probabilmente c’è quello che è il sogno di ogni bambino: viaggiare su una slitta trainata dai cani. E appunto la Finlandia è un luogo ideale per trasformare questo sogno in realtà. Vivere questa esperienza richiede una esperienza davvero minima perché i cani sembrano sapere benissimo da soli dove andare e quale sentiero seguire. La cosa principale da fare è non spaventarsi e imparare come far funzionare il freno per fermare la slitta perché si cani da slitta piace correre e spesso per fermarli occorrerà insistere un po’. Troverete posti dove affittare le slitte trainate da cani husky in tutta la Lapponia e gli istruttori sapranno consigliarvi al meglio sulla esperienza, più o meno lunga e faticosa, che fa per voi. Spesso anche gli alberghi sono in grado di darvi un consiglio. Una sola avvertenza: i cani da queste parti sono amici preziosi ma controllate sempre bene che non ci sia qualcuno che possa maltrattarli. E ne qual caso cambiate subito posto.
Oltre a potere ammirare le aurore boreali un’altra esperienza straordinaria da aggiungere tra cosa fare in Finlandia di inverno c’è quella di salpare su un rompighiaccio. Dalla città di Kemi, nel nord della Finlandia, si ha la possibilità di navigare sul rompighiaccio Sampo che in passato è stato del governo finlandese mentre oggi è utilizzato per regalare ai visitatori l’emozione di spezzare la superficie del mare gelato. Per i più coraggiosi c’è anche la possibilità di fare il bagno in mare, ovviamente indossando una apposita muta stagna adatta alla sopravvivenza sotto zero.
Se nuotare in un lago ghiacciato non fa per voi, che ne dite di provare a pescare nel mezzo del bianco? La pesca sul ghiaccio è considerata un diritto garantito a chiunque in Finlandia il che significa che non è necessario una licenza per mettersi alla prova con la canna. La maggior parte delle persone lo fanno come parte di un tour organizzato (se non lo avete mai fatto potreste in effetti trovarvi un po’ in difficoltà) ma si può fare anche da soli solo affittando il materiale e provando a caso. In ogni caso avrete bisogno di un trapano da ghiaccio, di una canna da pesca (che è incredibilmente piccola) e dell’esca. Oltre a molta fortuna per prendere un pesce persino o un luccio, i pesci più comuni nei laghi. Normalmente la pesca viene svolta in solitudine ed è quindi un’attività tranquilla particolarmente adatto per chi ama riflettere e meditare. Dopo la pesca la tradizione è quella di scaldarsi davanti al fuoco bevendo caffè e mangiando salsicce. Se non avete preso nulla quella sarà la parte più divertente. E magari dopo potrete rilassarvi in un hotel di ghiaccio.
Fatevi un test. Quale è la sola parola finlandese che conoscono in tutto il mondo? Semplice: sauna. E infatti la sauna è parte integrante della cultura finlandese (e di quella dei paesi baltici) e storicamente questo è il luogo in cui si svolgono molti eventi importanti della vita. Anche perché le saune sono ancora oggi posti molto popolari per i finlandesi per incontrare amici, stare con la famiglia ma anche fare d’affari. Tradizionalmente la maggior parte delle persone frequentava saune pubbliche ma ora molti finlandesi hanno la propria sauna privata nelle loro. Ci sono tre principali tipi di saune: la sauna di fumo, la sauna riscaldata a legna e la sauna elettrica. La sauna di fumo è il tipo più tradizionale di sauna, la sauna riscaldata a legna è più comune nelle campagne mentre le saune elettriche sono ovviamente più diffuse nelle città e nei palazzo moderni. Sarebbe davvero un peccato visitare la Finlandia senza provare questa esperienza che è una tra le più classiche per chi si chieda cosa fare in Finlandia di inverno. In genere le saune hanno sessi separati e si frequentano senza costume. Serve invece avere a portata di mano rami di betulla sono con cui colpire la pelle per migliorare la circolazione.
Infine non si può pensare di avere sperimentato cosa fare in Finlandia di inverno senza avere fatto visita a Babbo Natale. Babbo Natale vive nella città finlandese di Rovaniemi, oltre il Circolo Polare Artico, dove trascorre l’anno conversare con i visitatori, a farsi fotografare con loro e a rispondere alle lettere dei bambini. Qui ha la sede ufficiale l’ufficio postale di Babbo Natale che riceve oltre mezzo milione di lettere l’anno da parte di persone in tutto il mondo. E’ un posto divertente da visitare, è anche tutto gratuito, ma la foto con il vecchio con la barba bianca si paga. Se volete vedere le renne nei dintorni ci molte opportunità di visitare un allevamento dove magari fare un viaggio su una slitta tradizionale tirata dalle renne stesse.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR