• spiagge di Antiparos

Le spiagge di Antiparos: quelle attrezzate e quelle per nudisti

Le spiagge di Antiparos: quelle attrezzate e quelle per nudisti

Le spiagge di Antiparos, nelle Cicladi, sono famose per la loro acqua pulita e la tranquillità che le caratterizza.  E se cercate una disco sul bordo dell’acqua come a Mykonos forse non sono il posto che fa per voi. L’isola è piccola e quindi le potrete visitare tutte ricordando che per il mare non dovete perdervi Psaraliki e Soros, mentre Vathis Volos è un ottimo posto per godersi il tramonto. Le spiagge di Antiparos sono accessibili a piedi dalla città principale, in bici o in scooter. I bus ci sono ma non sono frequenti. Se volete noleggiare un’auto fatelo a Paros e poi traghettatela. Vi costerà meno.  E ognuno troverà facilmente quello che cerca.

spiagge di Antiparos

Le spiagge di Antiparos: si scoprono a piedi

La spiaggia sabbiosa di Glifa si trova nella zona sud di Antiparos. Si trova a 6 km dal villaggio in una zona molto tranquilla con una bella vista sull’isola di Paros. Poco lontano ci sono anche altre piccole insenature per chi cerca vuole godersi il mare in solitudine e, dettaglio comodo, ci sono anche alcuni alberi che servono per avere ombra nelle ore più calde. Ma non solo piante: poco lontano dalla spiaggia ci sono alcuni alberghi e case e non serve neppure fare scorta di cibo e bibite: ci sono intorno delle taverne per uno spuntino e una rinfrescante sosta.

spiagge di Antiparos

Le spiagge di Antiparos: due in una

Proseguendo il nostro piccolo piacevole viaggio tra le spiagge di Antiparos arriviamo ad una piacevole spiaggia a poca distanza dal paese, verso sud. Anche se poi non è una spiaggia: ma due. Si tratta di Psalariki I e Psalariki II e si raggiungono con una decina di minuti a piedi e l’isola di Paros è di fronte, decisamente vicina. Questo è positivo perché quello stretto braccio di mare impedisce la formazione di onde fastidiose e qui l’acqua è sempre piatta e tranquilla. Ecco perché si tratta di spiagge amate anche dalle famiglie che apprezzano l’ombra degli alberi. Per i più pigri ci sono anche alcuni lettini da affittare e una taverna comoda per il pranzo. Dopo il tramonto invece si scatena un’altra vita: qui ci sono un paio di locali proprio sulla spiaggia dove si fa musica e ci si diverte fino a tardi. Sempre che non amiate invece coricarvi presto la sera. Delle due spiagge quella chiamata Psaraliki I è la più grande e la più affollata e ci sono anche altre strutture turistiche tra cui noleggi di attrezzature per sport acquatici. La numero II resta meno affollata e anche per questo è preferita dai nudisti.

Panagia è una delle pittoresche tra le spiagge di Antiparos. È un ottimo posto per nuotare e si trova a circa 1 km a sud del villaggio oltre le spiagge di Psaraliki. E’ decisamente meno affollate delle due celebri vicine e ha una bella sabbia soffice e alberi per l’ombra e nelle ore più calde a volte sembra deserta: perché quasi tutti si rifugiano sotto le piante o in una vicina taverna che propone ottimi piatti.

spiagge di Antiparos

Tra le spiagge di Antiparos quella del campeggio è forse una delle più celebri. Si trova, appunto, accanto al Camping a circa 100 metri a piedi dall’unico villaggio che è anche il porto di Antiparos. Lunga e sabbiosa, questa spiaggia è tra i luoghi di Antiparos dove il nudismo è ufficialmente consentito. Le acque sono poco profonde e pulite e la spiaggia è circondata da una vegetazione che crea un ambiente rilassante sotto il caldo sole estivo. Il campeggio offre spazi per chi viaggi con la tenda e chi la frequenta ama vivere lo stile un po’ hippy di un tempo.

spiagge di Antiparos

Le spiagge di Antiparos: tranquillità sul mare

Soros è una lunga spiaggia di sabbia mescolata a piccoli ciottoli sulla costa meridionale dell’isola. Questa è una delle spiagge più frequentate durante l’alta stagione anche perché l’acqua è davvero cristallina ma ricordate che il fondo precipita velocemente: e dopo tre metri dalla riva non si tocca più. Essendo frequentata è anche attrezzata: ci sono lettini e ombrelloni ma anche un paio di buone taverne che spesso hanno pesce fresco per une merenda gustosa riempiendosi gli occhi del contrasto di colori tra terra e mare. Se volete stare più tranquilli spostatevi un po’ oltre l’estremità della spiaggia dove si trovano insenature sabbiose per stare anche da soli al sole.

Se appunto volete stare isolati prendete in considerazione la spiaggia di Kako Rema che si trova a sud del paese. E’ una piccola spiaggia tranquilla a poca distanza da alcune case dove affittano stanze: non ci sono lettini ed è buona quando tira forte il vento perché è riparata ed è perfetta anche per chi ama nuotare. Per arrivare occorre camminare un po’ o cercare una bicicletta.

spiagge di Antiparos

Le spiagge di Antiparos: la costa del vento

Concludiamo il nostro viaggio tra le spiagge di Antiparos con Livadia che si trova sul lato occidentale dell’isola, la zona meno sviluppata e frequentata. E’ anche abbastanza lontana ma soprattutto qui il vento tira con forza di frequente e anche per questo non attrae molti turisti.
Tuttavia, il colore del mare è blu intenso e essendoci poche strutture la natura è rimasta come era un tempo. Ci sono alcune stanze in affitto e poco altro e le strade sono piuttosto sconnesse. Ma se volete una spiaggia, e forse un’isola, tutta per voi è il posto giusto.

Cose da vedere in Ungheria

Cose da vedere in Ungheria: le città, il lago Balaton e la natura

cose da vedere a Canterbury

Le cose da vedere a Canterbury: la città della cattedrale e dei racconti di Chaucer

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!