Lipsi è un’isola tranquilla, non pensata  per chi cerca la mondanità  o la vita notturna. Sull’isola c’è un solo paese, una sola strada l’attraversa e di sera ci si ritrova tutti nelle taverne affacciate sul porto. Ma per chi voglia un mare splendido, uno stile di vita rilassato e tempi lenti per rilassarsi questo è uno dei posti giusti. A non troppa distanza dalle più famose altre isole del Dodecaneso. E se alla sera tutti i turisti si danno appuntamento per un ouzo e un piatto di polipo vicino al lungomare durante il giorno si può scegliere tra le spiagge di Lipsi: ecco dove godersi il sole e il mare.

Liendou Beach: è la spiaggia cittadina sul lato ovest del villaggio, a poca distanza dal centro e dal porto.  E’ protetta dai venti e quindi l’acqua è di solito tranquilla ed è adatta anche ai bambini. Non è abitualmente affollata ma si riempie quando arrivano le barche dei gitanti da Patmos. Ci sono alcune sistemazioni a due passi e le taverne non sono lontane.

spiagge di Lipsi

Kambos Beach: è una delle spiagge che si raggiungono più facilmente e velocemente dal paese.  Al massimo, volendosela prendere comoda, bastano quindici minuti a piedi ma la strada è asfaltata e quindi si può andare anche con l’auto o uno scooter. La spiaggia si affaccia su una distesa di acqua tranquilla e per l’ombra si possono sfruttare gli alberi appena dietro la sabbia. Non ci sono lettini ma a poca distanza dalla spiaggia si trovano alcune sistemazioni dove pernottare. Non è forse la migliore dell’isola ma l’acqua è sempre molto trasparente.

Le spiagge di Lipsi: sole, tranquillità e papere

Platis Gialos:  si trova a circa cinque chilometri dal paese ed è una splendida insenatura con mare trasparente e un fondale che digrada dolcemente. Il panorama è splendido ma può essere un po’ ventosa. L’altro problema è che è spesso affollata  anche perché è la più bella tra le spiagge di Lipsi. Si può, altri bagnanti permettendo,  trovare anche un pò di ombra sotto i pini e gli ulivi della spiaggia o nella vicina taverna. Una curiosità: oltre ai turisti qui si trova anche una presenza abituale di papere. E’ casa loro: non disturbatele.

Katsadia: Si trova a circa tre km dal paese e si raggiunge sia a piedi sia in scooter. Non è molto ampia ma l’insenatura è piacevole e offre l’ombra di una corona di alberi. Non solo: di fianco, a poca distanza, si trovano alcune insenature dove potreste essere gli unici a prendere il sole. Ecco perché la zona è amata da chi ama abbronzarsi senza costume. Il fondo è formato in parte da sabbia e in parte da ciottoli, E conviene portarsi qualcosa da bere: non ci sono strutture.

Tourkomnima: si tratta di una baia abbastanza aperta e quindi che può essere ventosa. Il fondo è di ghiaia e l’acqua è sempre trasparente. Non ci sono infrastrutture per i turisti e si raggiunge in mezz’ora a piedi dal paese o in molto meno in scooter. Di solito è molto tranquilla ed è adatta a chi voglia stare steso al sole senza fastidi. Dopo tanto sole può venire voglia di sgranchire le gambe: su una lingua rocciosa di fronte alla spiaggia, c’è una piccola cappella costruita sulla sommità delle rocce dedicata a Agios Stathis.

spiagge di lipsi

Hohlakoura:  tra le spiagge di Lipsi,  Hohlakoura è una tra le  più grandi. Si trova a circa  4 km a est del paese ed è caratterizzato dalla presenza di rocce e di parecchi alberi. L’acqua è normalmente molto calma e trasparente ma anche qui non troverete ombrelloni o lettini: un altro posto perfetto per il relax e il contatto con il mare. A poca distanza, su una collina, si trova la chiesa di Panagia tou Harou dove ogni anno alla fine di agosto viene organizzata una processione molto frequentata dagli abitanti di Lipsi e delle isole vicine come Patmos.