Come slogan è perfetto: “Cozumel ha un cuore messicano. E un’anima Caraibica“. Non c’è null’altro davvero da aggiungere. Benvenuti nella penisola dello Yucatan nell’isola a circa 20 chilometri da Playa del Carmen, piazzata strategicamente tra barriere coralline e distese di mare placido e blu. E questo senza dubbio è l’aspetto caraibico. Al centro dell’isola poi si trova un nucleo centrale fatto di foresta con lagune e cenotes dove di nascondono alcune specie animali che si trovano solo qui. Ed ecco le caratteristiche messicane. In mezzo, sospesi tra l’uno e l’altra, un piccolo paradiso per gli sport acquatici con il consueto catalogo di tramonti mozzafiato e spiagge dove concedersi passeggiate al chiaro di luna oltre a una ampia scelta di siti per snorkeling e immersioni anche in grotte, tra foreste di mangrovie e in mare aperto. E il catalogo delle attrazioni tra spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan è davvero completo.
Le spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan: la leggenda
D’altra parte la forza di Cozumel è il mare. E quello che sta sotto. Qui si trova una delle barriere coralline più grandi al mondo e proprio per questo le coste dell’isola sono protette dalle norme piuttosto rigide stabilite per un parco nazionale marino e il premio arriva per chiunque si infili un paio di pinne e una maschera. Ma non è stato sempre così: perché il paradosso è che il simbolo dell’isola è un uccello. Anche grazie ad un mito dei soliti Maya.
Secondo la leggenda Cozumel era la casa della dea Ixchel, protettrice dell’amore e della fertilità. Per questo molti templi erano stati dedicati alla dea che, compiaciuta, in cambio ha inviato il suo uccello preferito in segno di gratitudine e per protezione. Per questo motivo, i Maya hanno chiamato l’isola “La Terra delle rondini”.
Le spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan: sabbia e mare
Le spiagge di Cozumel sono belle, lo abbiamo detto, e per di più ci sono distese di sabbia con caratteristiche diverse tra di loro. E quindi il piacere è spostarsi per scoprire nuovi angoli tra le spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan.
La spiaggia San Francisco, ad esempio, è il prototipo del paradiso caraibico con la sabbia bianca e sottile. La barriera corallina è davvero a poca distanza mentre la cittadina di San Miguel si trova a una quindicina di chilometri. Si estende per quasi cinque chilometri di lunghezza e offre una serie di attività sportive per quando si smette di nuotare. Inoltre i sub amano la spiaggia di San Francisco come punto di partenza per raggiungere a nuoto la barriera corallina.
Playa Palancar è il posto giusto per chi vuole tranquillità: spesso accarezzata da una brezza leggera offre anche sabbia chiara e angoli rilassanti. Più dinamica invece la spiaggia di San Juan che si trova in una zona con una discreta densità di alberghi. Anche per questo ha una completa serie di infrastrutture e permette di vivere appieno anche la vita sulla terraferma con la presenza di maneggi per gite a cavallo e campi sportivi.
Playa Azul è un altra destinazione assai apprezzata e per questo – oltre che per il fatto che è molto raggiungibile dal centro abitato più grande – la si trova di frequente piuttosto affollata. Ma non temete: non c’è mai ressa eccessiva anche se nel fine settimana in particolare i bar sul mare sono presi d’assalto da chi vuole bere e mangiare con gli occhi nel blu.
Le spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan: un tuffo nel blu
La spiaggia Encantada ha tutto quello che ci vuole per una giornata al mare ma non solo visto che si trova a non molta distanza dal sito archeologico Maya di El Caracol: secondo gli studiosi gli antichi abitanti di queste terre venivano qui per scrutare il mare oltre che il futuro per prevedere l’arrivo delle tempeste. La spiaggia Bonita si trova vicino alla laguna de Colombia, sulla costa orientale dell’isola. E’ una spiaggia privata molto tranquilla dove chi desidera non essere infastidito da rumore e folla si troverà a proprio agio. Un posto speciale poi è la spiaggia Isla de la Pasion, che si trova a nord della città di San Miguel. E’ privata e da molti è considerata la più bella tra le spiagge di Cozumel. La si raggiunge grazie a piccole barche ma si può arrivare anche a piedi. Un dettaglio per chi ama la natura: qui nidificano molte specie di uccelli ed è facile avvistare le tartarughe.
Infine tra le spiagge per le vacanze a Cozumel nello Yucatan non può mancare il parco Chankannab. Si tratta di una struttura turistica in parte ricavata artificialmente dove si trovano ristoranti, noleggi di strutture per sport acquatici, giardini e persino un museo. Ma soprattutto una laguna con acqua turchese con bassi fondali perfetta per i più piccoli. Si paga per accedere una dozzina di dollari a persona ed è sempre meglio arrivare al mattino presto quando è più facile trovare spazio per scegliere dove stendersi per crogiolarsi al sole.
.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR
21 Gennaio 2021