Gold Coast in Australia è la sesta città per dimensioni: ma è la meno conosciuta di tutte.  Perché Gold Coast in Australia non ha la fama di Sydney, Brisbane, Melbourne, Adelaide e Canberra e molti sarebbero anche pronti a chiedere maliziosamente: ma poi, è davvero una città? Per un europeo, la risposta forse sarebbe “no”, visto che per noi, forse più antiquati che antichi, una città deve avere confini precisi. E Gold Coast in Australia non li ha. Ma per chi è nato nella terra di Ayers Rock e dei canguri questa è tranquillamente una città anche se si estende per oltre cinquanta chilometri ed è formata, in pratica, da una serie di altri piccoli insediamenti.

Gold Coast in Australia

Gold Coast in Australia: lunghe spiagge e tanto oceano

Quello che tiene insieme le diverse anime di Gold Coast in Australia è l’oceano che regala decine di chilometri di spiagge per la gran parte senza neppure traccia della presenza dell’uomo. Ecco quindi cos’è Gold Coast in Australia: una distesa di sabbia a sud di Brisbane dove spesso a vincere è la natura anche se ogni tanto si trovano pure i grattacieli. S’intende sempre a poca distanza dal mare. Proprio per questa sua straordinaria caratteristica questa regione è battezzata il “Paradiso dei surfisti” e gli appassionati arrivano da tutta l’Australia, ma non solo per imparare o migliorare a cavalcare le onde. Tutto qui è abbastanza unico: le lunghe distese di sabbia bianca o dorata o ancora di più l’atmosfera: caratterizzata da quella vita da spiaggia che si trova solo in Australia.

Anche  il modo in cui si utilizzano le spiagge è molto diverso dall’uso europeo. Qui le distese di sabbia sono luoghi da vivere per davvero e a nessuno sembra strano prendere il 4×4 e percorrere lunghi tratti di battigia cercando il posto giusto per fermarsi e godersi un picnic con la famiglia. Ma d’altra parte lo spazio non manca e  non è per nulla facile trovarsi a condividere l’asciugamano con qualche altro bagnante.  Anzi, spesso nella Gold Coast in Australia  non si incontra proprio nessuno.

Gold Coast in Australia

Detto questo anche qui ci sono delle regole: per fare il bagno è sempre meglio scegliere le zone controllate e vigilate che si riconoscono per la presenza di bandiere di segnalazione. Uno scrupolo eccessivo? Non proprio. Qui le onde non scherzano, le correnti possono portare al largo anche nuotatori capaci e ci sono pure da prendere in considerazione rari – ma possibili- attacchi degli squali. Anche se il pericolo più serio resta quello delle ustioni da meduse. Da queste parti posssono fare guai seri. Ma d’altra parte non siamo  in quella tinozza quieta che è il Mediterraneo. Questo è l’oceano, questa è l’Australia.

Gold Coast in Australia

Gold Coast in Australia: ecco i punti migliori per fare surf

La zona di Gold Coast in Australia non a caso è definita il paradiso del surf. Qui si trovano allineati nelle decine di break, ovvero punti dove fare il surf. I migliori secondo gli esperti sono quelli di The Spit, Narrowneck, Main Beach,  Palm Beach e Mermaid Beach. In generale in questi punti si trovano buone onde senza che la folla sia eccessiva mentre per chi vuole provare il kite surf il posto giusto è Narrowneck.  A Snapper Rocks Superbank si dice si formino alcune delle onde più lunghe e divertenti al mondo: per questo questo punto in particolare attira surfisti da tutta l’Australia ma non solo: qui spesso si danno appuntamento anche i professionisti di tutto il mondo. Un altro punto molto apprezzato è Burleigh Heads dove le onde buone per lunghe cavalcate si formano almeno tre o quattro volte alla settimana. Questa caratteristica deriva dalla influenza delle maree e dalla presenza di venti al largo nell’Oceano. Il risultato è che la spiaggia si riempie di tavole. Un posto poi straordinario, per chi è abile e non teme gli squali è l’isola di  South Stradbroke Island dove si formano alcune delle sequenze di onde più amate dagli appassionati in tutto il Queensland. Pare che  le onde migliori arrivino al tramonto quando il colore del cielo tende al rosa.

Gold Coast in Australia

Dopo tanto surf ci vuole un po’ di riposo. Ecco allora l’occasione di andare alla scoperta dell’entroterra della Gold Coast in Australia. Per farlo si può percorrere quello che è stato battezzato il Great Hinterland Walk. Si tratta di un itinerario nella natura australiana che entra in profondità nelle foreste pluviali di Lamington e Springbrook. Si tratta di una zona unica, che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità, dove si possono scoprire antichi vulcani o sfiorare splendide cascate immerse nella foresta. Imperdibile poi una visita al Currumbin Wildlife Sanctuary dove si possono vedere coccodrilli e koala.

Gold Coast in Australia

Dopo Gold Coast in Australia: una gita a Byron Bay

Lasciando Gold Coast in Australia e giù lungo la costa verso sud, si raggiunge rapidamente un altro piccolo paradiso chiamato Byron Bay. Questa città è la più orientale in tutta l’Australia ed è il punto perfetto per una rilassante vacanza in una località che riesce a coniugare l’aspetto modaiolo con quello della natura e dello sport. Insomma, surfisti si, ma con classe. La cittadina si caratterizza per le sue curiose  abitazioni in legno ma anche per l’ospitalità curata. E ci sono pure ottimi ristoranti acne se non è certo una metropoli: durate tutto l’anno ha solo cinquemila abitanti. L’atmosfera chic hippie che la pervade spesso fa si che le persone arrivino per una breve sosta: e poi decidano di rimanere più a lungo. Nonostante quindi questo afflusso di turisti resta una delle cittadine più piacevoli a affascinanti di questo tratto di costa  e una buona occasione per una escursione durante la  permanenza a Gold Coast in Australia.