Il parco De Hoge Veluwe è una zona protetta che si trova in Olanda, nella provincia di Gelderland, tra le città di Wageningen e Arnhem. Occupa un’area di circa 55 chilometri quadrati costituita da brughiere, dune di sabbia e boschi all’interno del Veluwe, l’area della più grande morena dei Paesi Bassi e il parco costituisce una delle più grandi riserve naturali del Paese. La zona del Veluwe si è formata circa 150.000 anni fa, quando i ghiacciai spessi schiacciarono le sabbie arrivate nel delta della Mosa e del Reno, creando così le colline che ora sono caratteristiche dell’area. La struttura sabbiosa delle colline fa sì che le acque piovane affondino rapidamente, per poi emergere di nuovo sulla superficie molti metri più in basso, dove formano ruscelli e laghetti che si intersecano a foreste, brughiere e zone sabbiose che sono tra le più grandi in Europa.

Parco De Hoge Veluwe

Qui potrai camminare per ore senza incontrare nessuno o pedalare nel vento su una delle 1700 biciclette bianche a disposizione gratuitamente. Oppure, fatto straordinario, ammirare un Van Gogh o un Mondrian perché nel parco troverai anche il famoso museo Kröller-Müller.

Parco De Hoge Veluwe

Il parco De Hoge Veluwe e il suo museo

È una riserva molto particolare che offre lo spettacolo di cieli che mutano continuamente ma anche la possibilità di incontrare, pedalando tra boschi e brughiere, cervi, cinghiali, mufloni e volpi. Il parco fu fondato dall’imprenditore Anton Kröller e da sua moglie Helene Kröller-Müller come tenuta privata nel 1909 e la sua costruzione durò per decenni fino a che nel 1935 la collezione d’arte venne donata allo Stato mentre il parco è gestito da una fondazione che ne incassa il biglietto d’ingresso.

Parco De Hoge Veluwe

Parco De Hoge Veluwe: spazio per i bambini

Tutto il parco De Hoge Veluwe è recintato e ci sono tre ingressi situati nei villaggi di Otterlo, Hoenderloo e Schaarsbergen e una volta all’interno si può decidere di privilegiare la natura o l’arte. Nel parco ci sono tre importanti edifici: il primo è il museo che ospita la collezione d’arte della coppia Kröller-Müller e comprende numerose opere di artisti come Vincent van Gogh, Picasso, Redon, Seurat, Rodin e Mondrian. Un secondo museo, Museonder, si trova vicino al centro visitatori del parco e si concentra sulla geologia e la biologia di questa regione. Infine c’è quello che fu costruito come casino di caccia progettato dal celebre architetto Hendrik Petrus Berlage. Vicino al museo c’è anche un giardino delle sculture dove le opere d’arte si inseriscono nel mutevole scenario naturale. Per chi viaggia con i bambini ci sono esperienze dedicate con laboratori e anche un parco giochi e per la sosta tre diversi luoghi per bere e mangiare, dal più semplice caffè ad un vero ristorante.