L’inverno è arrivato davvero. Se le  piste da sci in Alta Badia hanno già aperto i battenti, la neve in questo comprensorio non è un problema anche quando cade poco. Grazie ad uno dei sistemi di innevamento più all’avanguardia del Belpaese, anche nelle annate meno nevose, le piste della Val Badia sono sempre pronte. Non potrebbe andare diversamente se è questo l’indirizzo tradizionalmente preferito dai campioni di sci alpino e della coppa del Mondo per saggiare, già da dicembre, al rientro dalla “tournee” americana, le prime nevi europee. Tappa fissa e storica di Coppa del Mondo, dopo Val Gardena e prima di Madonna di Campiglio, l’Alta Badia ha appena festeggiato i 30 anni della sua leggenda, quella Gran Risa di pista che scende giù a piombo come una riga, appunto, fra i fitti pini di Piz La Ila.

piste da sci in Alta Badia

Piste da sci in Alta Badia: l’emozione della Gran Risa

Così ripida che i battipista devono procedere ancorati ad un argano, così speciale che molti campioni ci hanno lasciato, oltre che il segno, soprattutto il cuore. Primi fra tutti, oltre a Stenmark, Girardelli e Von Gruenigen e naturalmente in tempi recenti Ligety ed Hirscher, molti azzurri come Alberto Tomba e Massimiliano Blardone, per citare due fra gli azzurri più appassionati “ex” della bianca signora di La Villa. Mentre la neve, naturale, quest’anno è arrivata, permettendo una tempestiva apertura degli impianti, compreso il mitico tour del Sellaronda, a fioccare sono anche le offerte del pacchetto Dolomiti Super Premiere che permette, fino al 24 dicembre, di godersi quattro pernottamenti,  quattro giorni di skipass per le piste  da sci in Alta Badia con noleggio dell’attrezzatura al prezzo di tre  e anche cinque lezioni di sci al prezzo di quattro.

piste da sci in Alta Badia

Un’ottima idea pre-natalizia da utilizzare in vista del passaggio del Circo Bianco proprio domenica 18 dicembre con il gigante maschile e lunedì 19 con lo slalom parallelo in notturna che, per la seconda edizione, torna proprio fra queste crode. Due eventi spettacolari con un cronoprogramma d’eccezione che prevede feste e concerti fra cui un’anteprima assoluta, il debutto sul palco di Tina Maze, campionessa slovena che passa direttamente dagli sci al microfono. E non intendiamo (solo) quello di commentatrice per Eurosport. Dopo il suo singolo “My way is my religion” di qualche stagione fa, la bella slovena, che, ormai da anni, vive ed ama in “italiano”, sarà apripista al gigante parallelo, ma soprattutto (domenica 18 dalle 17) mattatrice di Let’s rock, sul palco di La Villa, insieme alla sua band – the rockers – durante la premiazione dei migliori gigantisti della Gran Risa. Con la sua band “to aMaze”, nata per stupire, Tina Maze accompagnerà anche l’estrazione dei pettorali per la gara di gigante parallelo dell’indomani, mentre la festa proseguirà nella Vip Lounge Leitner ropeways nella zona d’arrivo della Gran Risa. Qui, dalle 20, ad alternarsi sarà la buona musica di un concerto gratuito in collaborazione con il club L’Murin, Red Bull e Forst, in compagnia di DJ Fiore e delle GoGo Girls. Per chi voglia provare gli sci dei campioni, poi, lunedì 19 dicembre, dalle 9.30 alle 16.00, andrà in scena Test the Best, a Piz Sorega: il pubblico potrà scoprire e provare sulle piste da sci in Alta Badia le novità della stagione 2016-2017, tra sci, caschi, abbigliamento e materiali innovativi, messe a disposizione dai marchi di riferimento del settore sportivo, le aziende riunite nel consorzio Pool Sci Italia e la linea Ea7 di Armani.

piste da sci in Alta Badia

Piste da sci in Alta Badia: sport e non solo

Dici Val Badia, ed oltre allo sci, la parola d’ordine è il gusto: per questo, durante le gare di Coppa del Mondo, a sfidarsi, oltre ai campioni saranno anche gli chef stellati del territorio. Domenica 18 dicembre Gerhard Wieser, del ristorante Trenkerstube di Tirolo, e Peter Girtler dal Einhorn di Vipiteno, proporranno un menù raffinato, che si ispira all’eccellenza della tradizione alpina sudtirolese, arricchito da accenti mediterranei. La sera di lunedì 19 dicembre sarà invece dedicata alla “giovane avanguardia” con l’arte di Manuel Astuto e Michael Rabensteiner e del loro menù a quattro mani, all’insegna della freschezza e della sperimentazione (pacchetto due notti BB, ticket Guest House Plus valido per le gare, gadget, a partire da 160€ a persona).

Oltre gusto e sport, gare e stelle, per tutte le altre occasioni di svago sulle piste da sci in Alta Badia ci sono 53 gli impianti che danno un passaggio lungo i 130 km di piste del comprensorio, con emozioni e difficoltà per tutti gusti. Ci sono le panoramiche blu come la pista 6 o i tracciati dell’Armentarola, un vero “attico” sulle Dolomiti; ci sono nera che non si scordano come la Gran Risa della Coppa del Mondo; ci sono bellissime rosse come la Bambi o come la discesa del Lagazuoi con finale trainati da cavalli. La posizione centrale di San Cassiano, Lagazuoi, Armentarola, La Villa, Piz Boé, Colfosco e Corvara, all’interno del comprensorio del Dolomiti Superski, fa dell’Alta Badia una delle mete sciistiche più amate. Anche dagli snowboarder: lo snowpark dell’Alta Badia è a Piz Sorega: accesso dalla seggiovia 9 o dalla nuovo impianto di La Fraina, offre 17 boxes, 10 rails e 17 kickers per salti e acrobazie sulla neve, anche grazie a un team di shaper che quotidianamente mantiene il parco in perfetto stato. Boardercross, rail, salti, tutto gratis e coperto da wi fi. Due sezioni, in alto per esperti, alla base per neofiti. Da quest’anno nuovi rainbow e big tank. Con la seggiovia 8 si arriva, invece, alla pista Bioch, una fun slope, con 20 elementi e una lunghezza di 900 metri e 20 attrazione per cominciare a dare del tu al mondo dei riders.

piste da sci in Alta Badia

Le piste da sci dell’Alta Badia sono la porta d’accesso ai 500 km del Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com 46-57 euro) con infinite varianti e collegamenti dal carosello del Sellaronda al giro sui luoghi della grande guerra. Il giornaliero è gratis fino a 8 anni se i bimbi sono accompagnati da adulto pagante. Chi vuole restare sui 130 km di piste dell’Alta in Badia gode di uno sconto (Skipass giornaliero 42-52 euro, 30 -37 euro la mezza giornata) Quest’anno l’Alta Badia potrà contare inoltre su Audi: il Consorzio Turistico Alta Badia, Skicarosello Corvara e Dolomiti Superski hanno infatti firmato una partnership con il marchio dei quattro anelli, in nome del comune approccio alla sostenibilità e all’utilizzo intelligente delle risorse. L’accordo prevede, in particolare, la mappatura e la fornitura di colonnine di ricarica elettrica Audi, la creazione di eventi esclusivi, la presenza di un centro prove per sperimentare le tecnologie di trazione e assistenza alla guida.