Preparate le scarpe comode: vi serviranno. Oppure se preferite rimanete in infradito. Ma in ogni caso siate pronti a scarpinare se vorrete vivere appieno la vita notturna, ristoranti e shopping a Playa del Carmen: si perché la città offre tantissimo e tutto è abbastanza vicino da consigliare una piacevole passeggiata per guardarvi intorno. Per questo servono calzature che non affatichino. E la mano pronta alla carta di credito. Il punto di partenza per lo shopping, uno di quei posti dove è possibile arrivare pressoché nudi e rivestirsi da capo a piedi con le tutti i gusti e le firme, è sicuramente la 5th Avenue dove, come detto, si trova la più ampia scelta di capi di abbigliamento.
Ma non solo: intorno a questa strada troverete un sacco di negozi più o meno grandi e scalcinati dove cercare il pezzo che fa per voi tra gioielli, pezzi di arte quasi Maya, artigianato, borse e pelle lavorata. I souvenir poi sono di ogni tipo, dai più pacchiani portacenere made in China a piacevoli e colorati pareo, dalle belle coperte messicane (qui non fa freddo ma a casa le utilizzerete con piacere sincero) ai sombreri passando anche per prodotti di importazione come sigari cubani (si trova una succursale della Casa del Habano, fino a non molto tempo fa presa d’assalto dagli americani in cerca di sigari proibiti per l’embargo). Ma oltre a questo l’offerta della vita notturna, ristoranti e shopping a Playa del Carmen offre anche negozi e mall molto più occidentali come i negozi monomarca di Lacoste e sul Paseo del Carmen, all’estremità della strada oltre il molto dei traghetti, la solita infilata di shop dei marchi globali come Zara e persino un negozio ufficiale Harley Davidson. Di recente poi è stato inaugurato un centro commerciale chiamato Quinta Alegria, all’angolo di Consituyentes, dove troverete Victoria ‘s Secret, Body Shop e molto altro ancora. Pewr completare l’offerta dello shopping i soliti mini market per le esigenze dei turisti e qualche farmacia. Se cerchi qualcosa di diverso e meno “plastificato” puoi puntare su Juárez, una strada che parte dalla 5th Avenue verso la superstrada, vicino alla stazione degli autobus. Qui spesso vengono a fare spesa gli abitanti del luogo e infatti l’atmosfera e lo stile è completamente diverso.
Vita notturna, ristoranti e shopping a Playa del Carmen: scelta infinita
Nessuno ha mai fame a Playa del Carmen. Perché già al primo languorino si può trovare una tale infinita scelta di locali, ristoranti, fast food e botteghe che difficilmente si potrà avere appetito. Al massimo l’imbarazzo della scelta perché qui la presenza di espatriati di ogni parte del mondo è così grande che si possono trovare piatti di ogni genere, dalla pizza al falafel, dal pollo al curry agli onnipresenti hamburger. Persino, e qui sembra strano, cucina messicana. Per trovare qualcosa di più locale occorre lasciare la strada principale, la solita Quinta, e provare ad esplorare le stradine laterali e meno battute dove è ancora possibili per pochi spiccioli assaggiare i veri tacos in un locale non edulcorato. Anche nella piazza Zocalo è possibile mangiare con poco scegliendo tra le bancarelle di piatti veloci e frutta fresca. Volendo invece scegliere un ristorante è più difficile dare un consiglio: sulla 5th Avenue, tra 14 e 14 bis, si trova ad esempio Aldea Corazon, considerato uno dei ristoranti più romantici a Playa del Carmen. Da notare che si mangia in un giardino che circonda un cenote e i sapori sono messicani. Volendo proseguire la guida alla vita notturna, ristoranti e shopping a Playa del Carmen si possono segnalare il Blue Lobster, sulla dodicesima, a poca distanza dalla 5th, specializzato in aragosta, frutti di mare e pesce. E’ un locale elegante su due piani con una zona esterna e molto apprezzato, oppure il La Perla Pixan Cuisine & Mezcal che si vanta di avere una enorme scelta di piatti tipici con ingrdienti del territorio. Ampia anche la carta di liquori messicani.
Abbiamo parlato di acquisti e sapori. Una panoramica sulla vita notturna, ristoranti e shopping a Playa del Carmen non può che concludersi con qualche spunto utile per tirare tardi la notte. Tanto che si tratti di ballare guancia a guancia sotto le stelle, di sorseggiare margaritas su un terrazza guardando e facendosi guardare, di godersi musica jazz dal vivo o di fare del proprio meglio per imparare a ballare le danze locali , chi arriverà a Playa del Carmen scoprirà che qui non solo è possibile. Ma c’è sicuramente da scegliere. La vita della cittadina dopo il tramonto infatti impazzisce e la luce dei neon acceca tanto quanto il ritmo della disco travolge i timpani. Uno dei più recenti indirizzi da non perdere è l’enorme Bali Club sulla Calle 12, che infuoca la sua pista da ballo con musica travolgente tra giochi d’acqua e voli di palloncini. Un’altra discoteca al coperto, che ha musica dal vivo il sabato sera, è Bliss, in Calle 4. Numerosi bar all’aperto attirano le folle di vacanzieri fino alle prime ore della mattina alcuni con musica dal vivo e altri con DJ. In altre zone poi ci sono lunghe file di locali dove sedersi a bere birra, come quelli di Calle 10 dove il passatempo è bere birra sotto le stelle o protetti dallo stormire dei tetti di palma.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR