Per molti Berlino è il riassunto di tutto ciò che è grande nella cultura tedesca e forse il compendio di tutto quello che si deve sapere della turbolenta storia della Germania. Anche per questo probabilmente Berlino viene considerata una delle città più affascinanti del mondo. Un fascino non sempre solare e rassicurante. Molte persone viaggiano sino qui alla ricerca dei simboli oscuri del periodo nazista o attirati dalla brutale (e quasi svanita) eredità del Muro. Eppure sono molte  di più  le cose da fare e  vedere a Berlino anche perché la città è risorta come un vibrante laboratorio artistico e palcoscenico per le nuove tendenze.

Senza dimenticare i grandi musei e i monumenti culturali. E tra una passeggiata a Checkpoint Charlie, una foto all’iconico Reichstag specchiarsi in quello che sta per, o vorrebbe, diventare l’Europa di domani. Ma quali sono le occasioni da non perdere? Ecco una scelta. Per forza di cose parziale ma che coinvolge tutti e cinque i sensi.

le cose da fare e vedere a Berlino

Ecco le cose da fare e vedere a Berlino: la storia e il futuro

Il posto migliore per conoscere meglio la storia del muro di Berlino e il dramma della divisione della Germania è il Memorial che si trova in Bernauer Strasse, a nord del centro. Il confine passava proprio davanti alle case affacciate su questa strada e per questo i residenti sono stati evacuati e porte e finestre ai piani inferiori murate. Nonostante questo fino all’ultimo i berlinesi sono riusciti a fuggire dalla DDR saltando con mille astuti stratagemmi dai piani superiori.

Il centro di informazioni di Memoriale mostra i film che ricostruiscono le varie fasi della costruzione del muro e c’è persino una torre da cui si può vedere un tratto di muro che è stato ripristinato con il suo agghiacciate aspetto originale. Un altro scorcio, drammatico, da non perdere è quello che si intravvede attraverso i fori nella parete di fondo dell’edificio dove si può sbirciare la “striscia della morte“, il tratto di terra dove tanti hanno perso la vita. E’ vero: si tratta di una visita che può colpire. Ma per conoscere la storia recente di Berlino è una esperienza da non perdere. Il memorial è aperto dalle 9.30 alle 19, da novembre a marzo dalle 9.30 alle 18. Chiuso il lunedì con ingresso gratuito

le cose da fare e vedere a Berlino - un tratto del Muro

Musica e nuove architetture

Dopo tanto dolore occorre regalare una carezza allo spirito e tra le cose da fare e vedere a Berlino c’è l’idea perfetta. Si tratta di un omaggio all’Orchestra Filarmonica di Berlino, senza dubbio una delle migliori al mondo che ha la propria sede nella Philharmonie, un giallo edificio a forma di tenda vicino a Potsdamer Platz.

I suoi interni, con sedili disposti su balconate affacciati sul palco erano decisamente rivoluzionari all’epoca della sua apertura una cinquantina di anni fa. Oltre alla visita sono da non perdere i concerti gratuiti che si svolgono il martedì a mezzogiorno e che mettono insieme musicisti che stanno facendosi conoscere ma anche artisti di fama. Il consiglio è di arrivare almeno 45 minuti in anticipo e di portare con voi un cuscino per sedere più comodamente perché il pubblico ha a disposizione il pavimento nella lobby. Per un viaggio a Berlino che si trasforma in un viaggio nella musica.

Chi è in cerca dei consigli su quali sono le cose da fare e vedere a Berlino non può che cercare un punto dove abbracciare con lo sguardo l’intera città. Per farlo ci sono tre punti panoramici privilegiati in questa città che in linea di massima non è certo fatta di grattacieli.

le cose da fare e vedere a Berlino

Le cose da fare e vedere a Berlino: la città vista dall’alto

Cosa vedere a Berlino? Se c’è una città relativamente piatto, con pochi grattacieli, ci sono molti posti per avere una vista panoramica della città. Uno dei luoghi migliori è senza dubbio la Panoramapunkt, una piattaforma che si alla sommità della torre Kollhoff, sulla celebre Potsdamer Platz.

Per arrivarci c’è l’ascensore più veloce d’Europa che porta a oltre 100 metri di altezza per godere della vista di vecchio e nuovo centro di Berlino. Per una sosta poi c’è a disposizione anche una caffetteria e uno spazio espositivo per le mostre. Si tratta di una attrazione molto amata: lo dimostra il fatto che dalla sua apertura nel 1999 ha ricevuto oltre tre milioni di visite. Molto più naturale ma non meno suggestivo è lo spazio vicinoal monumento che sovrasta la collina di Kreuzberg nel Viktoriapark.

Ovviamente il panorama non è così sterminato ma si tratta di uno spazio piacevole nella bella stagione dove è romantico trovarsi all’ora del tramonto. Infine il terzo belvedere si trova nel quartiere di Neukölln: è il giardino pensile culturale di Klunkerkranich (in Karl-Marx-Strasse 66). Oltre alla bella vista si può godere di un bar e di spettacoli di musica dal vivo e dj set. sopra il parcheggio di un centro commerciale, un bar, dj, musica dal vivo e la sera con una vista mozzafiato di Berlino.

le cose da fare e vedere a Berlino

Mercati e sapori

Non di soli sguardi e suoni si vive. Serve anche qualcosa per la gola. Ecco perché tra le cose da fare e da vedere a Berlino una particolare menzione la meritano i mercati dove mangiare. Peccato però che dei tanti mercati del passato ne sono sopravvissuti solo due.

Tra questi si trova il Markthalle 9, uno splendido spazio situato sulla Eisenbahnstraße vicino Görlitzer Bahnhof, che ha oltre centoventi anni di vita e che di recente è stato rinnovato completamente e ora ospita diversi tipi di vendite. Il giovedì, per esempio, fa il pieno, per la fiera del cibo di strada (che va dalle 17 alle 22 ) e il venerdì e il sabato si trovano anche le bancarelle degli agricoltori. Non solo: si viene qui anche per fare colazione con prodotti biologici al ristorante mentre vicino all’uscita che porta a Puecklerstrasse si trova il Weltrestaurant Markthalle, luogo ideale per godere di una schnitzel accompagnata da una birra sulla terrazza.

le cose da fare e vedere a Berlino

Locali da ballo e divertimento

Berlino, lo abbiamo detto, ha una lunga storia e molta vita alle spalle. E quindi una visita tra le cose da fare e vedere a Berlino porta per forza ai locali che maggiormente sono legati alla sua cultura. E ai suoi divertimenti. Per esempio, diverse generazioni di berlinesi hanno ballato tutta la notte alla sala da ballo Clärchens che ha aperto nel settembre 1913. E anche per questo può essere un luogo di sosta quasi obbligata.

Qui si incontrano molti berlinesi che tornano per la centesima volta a ballare in un locale, che come dimostrano le foto esposte nella hall, è cambiato molto poco negli ultimi 100 anni nonostante che la parte anteriore dell’edificio, che ora è un terrazzo, sia stato bombardato durante la guerra. Oggi la tradizione prosegue sia per la musica che per la gola: qui si possono anche mangiare piatto della tradizione come cotolette e polpette e godervi allo stesso tempo a serate di tango o scatenarci tra salsa e swing anni ’30. Si trova gente di tutte le età. E ogni tanto si incontra qualche vip. Il locale è in Auguststrasse 24, Berlin-Mitte

le cose da fare e vedere a Berlino

Arte antica e bionde nel bicchiere

Infine tra le cose da fare e vedere a Berlino dopo aver reso omaggio ai grandi musei,  un posto speciale occorre riservarlo alla bevanda tipica tedesca: la birra. Perché se è vero che la patria delle bionde è per definizione è la Baviera e soprattutto Monaco negli ultimi anni  diverse nuovi birrifici hanno aperto in città.  Tra questi di grande successo è il birrificio Il piccolo birrificio Brewbaker che propone birre aromatizzate in maniera particolare e svolge anche corsi per farsi la propria birra in casa.

Molto amato anche l‘Eschenbräu (Triftstraße 67 – 13353 Berlin Wedding) specializzato in birre stagionali adatte ad ogni temperatura  e ogni circostanza. Tra i locali invece tradizionali  invece c’è il Prater (Kastanienallee 7-9 10435 Berlin Prenzlauer Berg), attivo dal 1837, la birreria all’aperto più antica di Berlino. Sotto il verde degli alberi si mangiano i sapori tipici di Berlino e oltre alla birra c’è anche il vino.