Casablanca non è solo il titolo di un film. Ma è anche il nome di quella città – la capitale economica –  che rappresenta il concentrato di quello che era e quello che potrebbe essere il Marocco di domani. Questa città infatti esprime i due volti del paese: quello rivolto alla tradizione e quello che punta alla modernità. Ed ecco perché quindi volendo riassumere cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco ci si potrà stupire di molti contrasti. E di qualche dettaglio decisamente fuori posto.

Fondata da pescatori berberi nel 10° secolo a.C, Casablanca ha visto passare la storia sotto forma di invasori, commercianti e viaggiatori Fenici, Romani, Vandali, Visigoti e Bizantini. E’ stata poi la volta dei portoghesi che l’abbandonarono nel 1755 dopo un terremoto. La città è stata poi ricostruita come Daru L-Badya da un sultano locale anche se poi l’attuale nome è stato dato dai commercianti arrivati dalla Spagna che l’avevano scelta come loro porto d’accesso al paese.

Cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco

Cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco: turistica ma non troppo

La Casablanca di oggi è diversa da qualsiasi altra città del Marocco: non è così attraente per i turisti come la carismatica Marrakech o la  vera capitale Rabat ma ci sono tuttavia alcune cose da vedere per i viaggiatori che vogliano dedicare un giorno o due a scoprire cosa fare e vedere a Casablanca. Innanzitutto, non appena arrivati,  si viene colpiti dalla forte tendenza alla modernità che in certi ambiti ha portato certamente  ricchezza e progresso ma purtroppo ha provocato anche problemi come la diffusa povertà urbana che genera talvolta criminalità, droga e prostituzione.

E la prova più evidente di questo è nelle baraccopoli alla periferia della città. Ma non è certo questa la parte che visitano coloro che arrivano per comprendere cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco. Il punto di riferimento principale è sicuramente la enorme moschea Hassan II, a picco sul mare. Questa è una delle più grandi moschee del mondo e, insolitamente per le moschee in Marocco, è aperta ai non musulmani.

Il santuario protetto dalla marea. Ma solo per musulmani

Il Santuario di Sidi Abderrahman, costruito su una roccia in mezzo al mare e accessibile solo con la bassa marea, è pure un luogo affascinante, ma purtroppo i non musulmani non possono entrare; tuttavia vale decisamente la pena di esplorare il piccolo villaggio che è cresciuto intorno al santuario.

Anche se non è così maestosa come la Medina di Fes o di Marrakech anche l’antica parte murata di Casablanca sicuramente merita una visita. Questa fetta di città è quella che arriva dal passato, prima cioè della fase del protettorato francese, ed è stata recentemente sottoposta a importanti opere di restauro.

Ci sono anche alcuni buoni musei a Casablanca come il Museo Abderrahman Slaoui, che ha una collezione d’arte meravigliosa, e il Museo ebraico della Memoria. E’ davvero una curiosità visto che si tratta dell’unico museo ebraico al mondo in un paese musulmano.

Cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco

Cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco: in giro per la città

Per scoprire cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco partiamo dalla parte moderna della città e in particolare dal Morocco Mall. Questo centro commerciale di 250.000 metri quadrati inaugurato nel 2011 è tra i primi cinque centri commerciali del mondo. Sfidando persino i mostruosi mall di Dubai. Qui si trova di tutto, dai negozi delle marche della moda globale ai ristoranti, dalle biblioteche ai cinema, dall’acquario alla pista da pattinaggio.

Proseguendo la passeggiata ci troveremo presto davanti quello che resta di quando il Marocco era una colonia francese. Casablanca infatti ha conservato un patrimonio architettonico dei tempi coloniali, in particolare degli anni ’30. Gli edifici Art Deco dominano il centro della città e il modo migliore per apprezzarli è camminare partendo da piazza delle Nazioni Unite e dirigersi verso viale Mohammed V.

Il mito in celluloide: il caffè del film

Dicendo Casablanca poi non si può non pensare al famoso film che, come tutti sanno, si svolgeva praticamente all’interno del Rick’s Café. Ecco, può sembrare strano ma tra le cose da fare e vedere a Casablanca in Marocco c’è anche il locale di Bogart. Ovviamente si tratta di una replica di quel mitico caffè posto in una posizione strategica, tra le mura della Medina, le fortificazioni del 18° secolo e il porto.

Proseguendo quindi si può scoprire la Corniche, la passeggiata sul mare che un tempo era una delle zone più di lusso, con alberghi, discoteche e ristoranti. Parte da piazza Anfa e prosegue fino al Morocco Mall con una lunga striscia di piacevoli locali affacciati sull’Oceano. E’ la strada giusta per una passeggiata o una corsa al mattino quando ancora il clima è fresco prima di dedicarsi ad una nuotata sulla spiaggia di Ain Diab – la migliore della città – o ad un brunch in uno degli eleganti caffè o uno snack veloce in uno dei tanti fast food delle catene internazionali.

Cosa fare e vedere a Casablanca in Marocco: la Moschea

E’ impossibile poi visitare Casablanca senza ammirare la moschea Hassan II, una delle moschee più grandi del mondo e la più grande in Marocco. Arroccata sul bordo della città questa grandiosa struttura – può ospitare più di 100.000 fedeli – si affaccia sull’Oceano Atlantico e dispone di uno dei minareti più alti del mondo che raggiunge i 210 metri: in cima c’è un persino un raggio laser che punta verso la Mecca.

Quasi la metà della moschea si trova sospesa sopra l’Atlantico e l’acqua può essere visto attraverso un pavimento di vetro gigantesco. Questa caratteristica è stata ispirata da un versetto del Corano: ‘il trono di Dio è stata costruito sull’acqua’. Il progetto mescola la classica architettura islamica e gli elementi marocchini ed è stato realizzato grazie al lavoro di migliaia di artigiani. Per fortuna, la moschea di Hassan II è aperta ai non musulmani ma per esplorare il magnifico interno si deve seguire una visita guidata in diverse lingue. I visitatori ovviamente dovranno vestirsi in modo appropriato e dovranno togliersi le scarpe.

A spasso nella medina

Dopo la grande moschea una altra tappa obbligata tra le cose fare e vedere a Casablanca in Marocco è la vecchia Medina che permette di perdersi nel reticolo di antiche strade. Sebbene questo quartiere non abbia la stessa atmosfera magica di quelli di di Fes e di Marrakech qui si possono incontrare ancora i negozi più tradizionali in un contesto piacevolmente sgangherato.

Non abbiate fretta e guardatevi intorno con curiosità: questo  è il un luogo ideale per assaggiare il vero sapore della vita quotidiana di Casablanca.

Infine il Santuario di Sidi Abderrahman,  ben visibile a poca distanza dalla Corniche, è costruito su una roccia in mezzo al mare ed è accessibile solo con la bassa marea. I non musulmani non sono autorizzati a entrare nel tempio, ma i viaggiatori che desiderino esplorare il piccolo quartiere che si è sviluppato attorno ad esso sono autorizzati a farlo.

La maggior parte dei visitatori scelgono però di ammirare da lontano il santuario e il suo intrico di costruzioni bianche camminando lungo la spiaggia. Tradizionalmente, le persone visitano questo santuario per curare le malattie mentali ed è uno dei più famosi santuari del Marocco.