Kimolos è piccola. Ma ha un fascino grande. E una sua propria autonomia e un carattere particolare. L’isola di Kimolos nelle Cicladi, infatti, si trova a poche centinaia di metri da un’altra isola molto popolare, ovvero Milos. Eppure questa destinazione delle Cicladi resta un luogo ancora da scoprire grazie alla bonaria ospitalità dei suoi abitanti, la sua bellezza e i suoi sapori ancora autentici.
L’isola di Kimolos è da visitare se amate le spiagge dall’acqua cristallina ma ricordate che tutte le attività sono concentrate a Chorio, l’unico villaggio dell’isola e intorno al porto. Proprio qui, vicino a dove sbarcano i traghetti che partono ogni giorno dal porto di Pollonia a Milos si trovano le spiagge più organizzate e le strutture turistiche dell’isola. Le altre spiagge sono raggiungibili a piedi o in barca. Hanno tutti acqua trasparente e atmosfera rilassante e il bello è che Kimolos può essere visitata durante una gita di un giorno da Milos.
Alla scoperta di Chorio
L’insediamento di Chorio è il capoluogo ed è ancora un paese profondamente tradizionale, esattamente come ce lo si aspetta: case candide e finestre blu, qualche mulino a vento e cupole colorate, stradine tortuose e fiori sparsi in giro. La struttura del paese, come detto, è quella antica con una parte esterna di case bianche che si trovano intorno a quello che una volta era in castello centrale. Questa parte, ovviamente la più antica, fu costruita nella dura pietra locale e al vertice si trova la chiesa del XVI secolo di Cristo Pantokrate. La chiesa ospita una bella collezione di icone di scuola cretese ma il punto di forza è la magnifica vista che si gode dal cortile: la gente di qui dice che è come stare sul balcone degli dei.
Mentre camminate in giro aguzzate lo sguardo per notare in alcuni punti le finestre strette come feritoie. Che avevano appunto funzione difensiva contro i pirati che si trovavano in altre isole vicine. A Chorio c’è un piccolo museo archeologico e alcune importanti chiese ma soprattutto le rovine del castello veneziano che si trova al punto più alto dell’isola. Questo castello fortificato fu costruito da Marco Sanudo nel XVI secolo e oggi rivela tutte le rovine del tempo.
L’isola di Kimolos nelle Cicladi: grotte e rocce
Una delle cose che colpisce quando si gira per l’isola sono le syrmata, ovvero particolari e assai antiche costruzioni con porte colorate scolpite nelle rocce. Le costruzioni in realtà sono state costruite dai pescatori per ospitare le loro barche e proteggerle dai dell’Egeo in particolare durante la stagione invernale e si trovano non solo qui ma anche a Milos. Le syrmata più belle sono quelle che si trovano nei dintorni di Goupa.
Per vedere poi la potenza del vento basta andare nella parte nordoccidentale dell’isola di Kimolos nelle Cicladi dove si trova lo Skiadi, una scultura naturale che somiglia a un fungo gigantesco formato da roccia vulcanica scolpita dall’erosione del vento e delle onde del mare.
Le spiagge di Kimolos
Agios Georgios è una delle spiagge più belle e tranquille di Kimolos. Si trova sul lato nord orientale dell’isola e può essere raggiunto attraverso una strada non asfaltata che prosegue oltre la fine della strada principale dell’isola. Agios Georgios attira i turisti con la sua acqua pulita e la distesa di sabbia bianca; a poca distanza si trovano altre piacevole spiagge e alcune camere in affitto.
Aliki è una delle spiagge più serene e belle di Kimolos e si trova a sud di Chorio, vicino al porto di Psathi. Il paesaggio intorno è roccioso, l’acqua cristallina e il fondo è fatto di ciottoli e sabbia: insomma il posto perfetto per nuotare e fare snorkeling. Non temete di non trovare posto: si allunga per quasi un chilometro e alle spalle della battigia ci sono alcuni alberi che fanno ombra. Attenzione però al vento: quando tira il meltemi è il posto giusto per fare windsurf. Per chi si immerga sappia che a poca distanza si trovano i resti di una città antica sommersa.
La spiaggia di Bonatsa è una grande spiaggia con sabbia dorata e acqua cristallina e anche per questo è molto popolare: insomma, non sarete da soli nei mesi dell’alta stagione. Si arriva in barca o a piedi ma nei dintorni ci sono anche un paio di di taverne dove fare merenda. Infine Psathi è la spiaggia più popolare di Kimolos, in quanto è la spiaggia che si trova proprio a due passi dal porto. La maggior parte degli alberghi e delle stanze da affittare sull’isola si trovano attorno a questa spiaggia che offre le migliori taverne di pesce dell’isola di Kimolos nelle Cicladi.
Come arrivare a Kimolos
L’isola è accessibile solo in traghetto. L’aeroporto più vicino è sulla vicinissima isola di Milos. I traghetti per Kimolos partono dal porto di Atene del Pireo e toccano quasi tutte le isole delle Cicladi occidentali. Tutto l’anno, 3-4 volte al giorno, c’è anche un traghetto tra Kimolos e il porto di Pollonia a Milos.
Scopri altre idee di viaggio
Prepara le valigie e tuffati nel mondo di TRAVELFAR