• Alberghi sotto il mare

Alberghi sotto il mare: ecco dove dormire e mangiare tra i pesci

Alberghi sotto il mare: ecco dove dormire e mangiare tra i pesci

Volete una esperienza davvero unica e lussuosa? Allora concedetevi il top e scegliete di soggiornare in un albergo sotto il mare. In realtà non tutti questi alberghi sono realmente sott’acqua e alcuni sono semplicemente sul bordo del mare ma hanno un ristorante che permette di cenare sotto l’acqua. Altri invece hanno vere e proprie camere da letto subacquee. In tutti i casi, però,  gli alberghi sotto il mare sono rappresentano una emozione unica. Che tanti vorrebbero provare almeno una volta nella vita. Una possibilità che si paga, comunque. D’altra parte la possibilità unica di mangiare e dormire in mezzo ai pesci ha un costo evidente. Questi hotel unici sono poi relativamente una novità e non sono tantissimi: ma ci sono opzioni sparse in tutto il mondo in modo che sia più facile raggiungerli. E coricarsi a dormire nel blu.

Gli alberghi sotto il mare: cinque stelle tra le onde

Alberghi sotto il mare

Manta Resort, Tanzania
Il Manta è un resort di lusso, a cinque stelle, che si trova sull’isola di Pemba, un’isola tropicale poco lontano da Zanzibar e che vanta una stanza particolare  sott’acqua. Si tratta,  in pratica, di una sorta di mini-isola galleggiante a circa 200 metri dalla riva con la camera da letto situata a quattro metri sotto la superficie dell’acqua. Vi è anche un ponte superiore per prendere il sole o osservare le stelle e una zona giorno per pranzare o rilassarsi. Coloro che vogliono qualcosa di un po’ meno speciale, e costoso, possono soggiornare in una sea front villa con letti king-size, bagno privato, terrazze appartate e aria condizionata. Ci sono anche quattro camere superior e stanze nascoste nella rigogliosa vegetazione dell’isola. Il resort offre pacchetti personalizzati e servizi di alto livello che ovviamente consentono di prendere il sole su un lettino sulla spiaggia e fare immersioni. Gli ospiti possono cenare nelle loro stanze, sul ponte della loro stanza sott’acqua o sulla veranda principale del resort ma anche sulla spiaggia. C’è anche un beach lounge per godersi i cocktail al tramonto sul mare.
Psv-Zanzibar Estate, Pemba Island, Tanzania

Alberghi sotto il mare

Hotels & Resort, Conrad, Maldive
Questo resort sull’isola di Rangali, a circa 100 km da Malè,  permette agli ospiti di scegliere tra le strutture su due isole diverse collegate tra loro. Gli alloggi sono ovviamente dotati di tutti i comfort immaginabili così come le ville poste direttamente sull’acqua. Il posto migliore però, che lo rende degno di comparire nella lista degli alberghi sotto il mare, è l’Ithaa Undersea Restaurant,  un ristorante che è circa 5 metri sotto il livello del mare e permette una vista a 180 gradi sul mondo sottomarino essendo completamente realizzato in vetro. Questo ristorante serve piatti della cucina europea con menu a scelta di sei o quattro portate. Dopo aver gustato un pasto al ristorante sottomarino gli ospiti possono visitare il cinema all’aperto, dedicarsi agli sport acquatici o rilassarsi nei due stabilimenti termali.
Rangali Island, Maldive

Alberghi sotto il mare

Atlantis The Palm, Dubai
Situato sull’isola artificiale a forma di palma il mega hotel Atlantis The Palm è uno dei più imponenti resort di Dubai e si inserisce a buon diritto nella eletta schiera degli alberghi sotto il mare: non a caso offre la bellezza di 1500 camere e suite di lusso. Ma alcune stanze sono ancora più spettacolari: sono le stanze subacquee nelle quali il panorama non è sul mare. Ma sotto. Per la precisione queste stanze (il prezzo oscilla intorno ai 3500 euro a notte) si affacciano con le finestre a tutta altezza su quella che viene chiamata Ambassador Lagoon abitata da 65mila pesci di ogni specie. Ci sono anche i resti di Atlantide. Ma non illudetevi: è tutto finto (no, non i pesci, quelli sono veri). E se ciò non bastasse, le suite sono dotate di maggiordomo privato al vostro servizio 24 ore su 24, servizio massaggi e, compreso nel prezzo, c’è la possibilità di nuotare con i delfini. In più all’interno della struttura, tra i 23 ristoranti presenti, ce ne sono due che si affacciano sulla stessa laguna: sono l’Ossiano, specializzato in frutti di mare, e il Poseidon Cafè.
Poseidon resort, The Palm, Dubai

Alberghi sotto il mare: menu stellati

Alberghi sotto il mare

Subsix At Per Aquum, Maldive
Anche questo resort alle Maldive offre il massimo del lusso possibile per essere inserito nella natura di un atollo. Ci sono ville, ville familiari (ovviamente più ampie) e stanze ma la vera attrazione per chi ama il mare di Per Aquum  Subsix, il loro ristorante sott’acqua. Si trova a circa 500 metri dalla costa e a sei metri sotto la superficie: si raggiunge con tre rampe di scale e all’interno offre arredamento di design e la vista mozzafiato sui fondali grazie alle finestre che vanno dal pavimento al soffitto. Il menu offre una scelta di piatti che vanno dalla cucina europea a quella asiatica. L’offerta è poi ampia, dalle feste di nozze alle serate romantiche. Ma sempre coi pesci a fare compagnia. I prezzi? Un cocktail costa 15 dollari, un pranzo di cinque portate 200 dollari.
Niyama, Maldive

Resorts World Sentosa, Singapore
Il Resorts World Sentosa è in realtà un resort composto da diversi alberghi e ristoranti sparsi sulla costa dell’isola di Sentosa, a Singapore. Qui si trovano parchi a tema e casinò ma anche questo albergo per chi ama la vita sotto l’acqua. In particolare si tratta di undici suite affacciate su uno dei più grandi acquari del mondo dove ovviamente il lusso è garantito così come la presenza di un maggiordomo dedicato. Ognuna delle stanze è divisa in due piani: sopra si trova una zona giorno aperta che dà su un patio esterno e su una grande vasca idromassaggio, mentre il livello più basso offre agli ospiti la vista subacquea di oltre 40.000 pesci marini.
Sentosa Island, Singapore

Alberghi sotto il mare

Alberghi sotto il mare: si arriva in barca

Utter Inn, Svezia
Hotel Utter Inn non è lussuoso come molti altri luoghi citati ma è decisamente unico. E’ stato pensato e costruito da un artista svedese che si chiama Mikael Genberg, un artista locale. Per arrivare occorre percorrere un tragitto di una ventina di minuti in barca dal vicino porto Vasteras, a circa 90 km a ovest di Stoccolma. Una volta sbarcati ci si trova davanti un superficie di circa 25 metri quadrati che, con un gommone, offre un facile accesso alle isole disabitate vicine. La camera da letto è il punto forte visto che si trova tre metri sotto la superficie dell’acqua e ha finestre panoramiche in ogni direzione.
Sopra la superficie dell’acqua, si trova la zona giorno formata da una cucina completamente attrezzata con stoviglie e un bagno chimico. Da sapere che in questo albergo non c’è l’elettricità e per scaldarsi si usa una stufa a gas. Per questo  è aperto solo da aprile a ottobre.
Kopparbergsvägen 1, Vasteras

Alberghi sotto il mare

Jules Undersea Lodge
Per coloro che vogliono sperimentare un lodge sott’acqua senza spendere un patrimonio il Jules Undersea Lodge a Key Largo è la scelta perfetta. Con una precisazione: occorre essere sub brevettati. Questo è infatti l’unico tra gli alberghi sotto il mare ad essere completamente sottomarino e si trova proprio nella laguna presso il Key Largo Undersea Park. Si può scegliere di rimanere solo per tre ore o un giorno intero ma per arrivare è necessario fare una immersione a sette metri sotto il mare, per poi entrare nel lodge: e già questa è un’esperienza unica in sé. Una volta arrivati poi le grandi finestre  offrono agli ospiti una splendida vista dei fondali intorno.
Per entrare si passa da una apertura nel fondo del lodge, ma all’interno non mancano i comfort. C’è una cucina completamente attrezzata, docce calde, letti accoglienti, possibilità di ascoltare musica o guardare un film. Oltre ai pesci si intende. Coloro che vengono solo per il soggiorno di tre ore avranno diritto ad un pranzo veloce mentre con il pernottamento il servizio è più completo. C’è anche la pizza. Il prezzo parte da 150 dollari a persona per la permanenza di tre ore.
51 Shoreland Drive, Key Largo, Florida

Alberghi sotto il mare

Lovers Deep, St. Lucia 
Volete vedere il mare ma non vi basta un solo fondale e volete spostarvi? Non c’è problema: tra gli alberghi sotto il mare la parola impossibile non esiste.  Si può partire da una isola caraibica a vostra scelta – di solito la base è Santa Lucia – per poi spostarsi seguendo il capriccio. Per farlo si può scegliere questo sottomarino che viaggia sulle splendide acque dei Caraibi, tra le isole di Montserrat, Martinica, St. Lucia e Barbados, tra gli altri. Uno staff di tre persone sono al servizio degli ospiti: il capitano, chef e maggiordomo personale, che condividono alloggi all’estremità opposta della nave per salvaguardare la vostra privacy. L’esperienza di mega lusso è completata da un menu a base di ostriche e caviale. Il sommergibile è dotato del massimo lusso e una estrema cura dei dettagli con mobili di essenza pregiate, divani e poltrone in pelle, lussuose zone soggiorno, bagno per due e una camera da letto con vista mozzafiato sull’habitat subacqueo. Manca solo un dettaglio: il prezzo. Il più lussuoso albergo del mondo si prenota ad un prezzo di circa 292.000 dollari per notte.

Guida del Lussemburgo

Guida del Lussemburgo: il piccolo Granducato nel cuore d'Europa

Guida-del-Galles

Guida del Galles: cosa vedere tra castelli, borghi e brughiere

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora i salumi italiani, il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!