Inverno, tempo di comprare. Potrebbe essere questo lo slogan del Dubai Shopping Festival, – oppure se preferite  più confidenzialmente DSF- uno dei più popolari festival dello shopping di tutto il mondo che in pratica trasforma per un mese l’emirato nella capitale degli acquisti e la terra promessa degli shopaholic. Ma non solo: perché al di fuori dei centri commerciali questo è anche il momento per andare alla scoperta di Dubai grazie ad una serie di eventi collegati e momenti dedicati al cibo, sfilate di moda, show di artisti assai noti e giochi di strada, fuochi d’artificio, concerti di musica e anche un festival del cinema.

Il Dubai Shopping Festival si svolge ogni anno dal 1996  e vi porta a fare un giro sulle montagne russe degli acquisti selvaggi nel periodo compreso, più o meno, tra il Natale e la fine di gennaio. E’ il momento preferito da fashion victims di tutto il mondo e gioca le sue carte proponendo anche stravaganti attrazioni come le lotterie che mettono in premio grandi somme e automobili. Ma siamo negli Emirati e tutto, si sa, è esagerato.

Dubai Shopping Festival

Il Dubai Shopping Festival coinvolge praticamente tutti i grandi mall della città e offre la possibilità di fare acquisti a prezzi speciali di tutti i generi dall’elettronica all’abbigliamento delle grandi firme. Ma tra una passata e l’altra della vostra carta di credito nei pos dei vari negozi dei centri commerciali programmate anche una visita al souk dell’oro; magari non volete caricarvi di collane e bracciali ma difficilmente altrove vedrete tanto oro luccicante. Un altro souk interessante per trascorrere il tempo e sicuramente fare acquisti è il souk delle spezie. Costano meno dell’oro e potrete fare scorta di sapori per la cucina di casa.

Dubai Shopping Festival

Il Dubai Shopping Festival è un evento in grado di stravolgere anche l’appassionato di acquisti più vigoroso. Ecco perché qualche sosta è necessaria e può dare l’occasione per andare a scoprire qualche angolo di questa straordinaria città. Così, dopo avere speso tanti soldi durante le varie soste nei negozi trionfanti di marchi del Dubai Shopping Festival volete uno spettacolo gratis?

A Dubai c’è quello che fa per voi: si tratta del balletto delle famose fontane del Dubai Mall. Ogni giorno queste enormi fontane si illuminano e ballano a tempo di musica ogni sera davanti al centro commerciale. La zona delle vasche è convenientemente circondata da locali e ristoranti in modo che sia anche possibile cenare o bere qualcosa ammirando lo spettacolo delle fontane circondati dalla frenetica vita che ruota intorno ai centri commerciali e ai locali che si trovano alternati ai negozi.

Dubai Shopping Festival: mille negozi e cento record

Dopo il volteggio delle acque delle fontane alzate di più gli occhi al cielo. Tanto non potrete non vederlo: con i suoi 828 metri di altezza il Burj Khalifa (ovvero la Torre del califfo) è difficile da perdere. Anche perché è la torre più alta del mondo e quindi in maniera sfacciata domina lo skyline di Dubai. E’ enorme, è indubbio. Ma per avere una reale percezione delle sue dimensioni è meglio guardarlo da vicino. Anzi, da dentro. In una giornata limpida la vista dall’osservatorio al  livello 124 è assolutamente incredibile.

Di meglio c’è solo quella dalla lussuosa At The Top Sky Lounge al piano 148. E per chi vuole regalarsi un pasto tra le nuvole il locale At.mosphere a livello 122 è il posto dove giusto dove fermarsi. Preparatevi però a mettere le mani al portafoglio: il solo biglietto per andare in cima e guardarsi intorno costa 85 euro. Ma i record si pagano: questo è l’edificio più alto al mondo, quello con più piani (ben 163) e qui ci sono gli ascensori più veloci al mondo. Viaggiano a 64 km all’ora.

Dubai Shopping Festival

Volete ancora di più? Regalatevi una notte da nababbi nell’albergo Burj Al Arab, celebre per avere ottenuto sette stelle e anche per questo diventato un mito. Il Burj Al Arab è per Dubai ciò che la Statua della Libertà è per gli Stati Uniti. Questo simbolo di Dubai, progettato per assomigliare la vela di una nave è una vera icona e non c’è praticamente visitatori che non ne approfitti per scattarsi un selfie con l’edificio  come sfondo.

Spesso è questa l’unica possibilità che avrete di avvicinarvi perché l’hotel è super esclusivo. Si raggiunge lungo una strada privata o se preferite in elicottero. Ma quello che vi attende è unico. Pensate ad esempio al locale che si trova in cima alla vela. Situato al piano superiore del Burj Al Arab Jumeirah, lo Skyview Bar corrisponde offre una vista impareggiabile del Palm Jumeirah e le isole del Mondo. L’esperienza più piacevole è quella di andare al pomeriggio per gustare un  tè con panini, dolci e torte serviti marmellate fatte in casa. Tutto bello, vero, Ma non si può certo definire low cost: un the al pomeriggio costa più o meno 150 euro. A testa.

Siete stremati di grattacieli e scontrini a molti zeri? Cominciate a voler cambiare aria dopo una total immersion nel Dubai Shopping Festival? Allora puntate sul mare di sabbia. Quasi ovunque potrete prenotarvi un tour nel deserto con tanto di sosta in un accampamento. Il viaggio si fa a bordo si mezzi 4×4 che saltano letteralmente tra le dune tra panorami straordinari. E’ possibile organizzare anche soste per il pranzo sulla sabbia e percorrere parte della distesa sabbiosa in sella ad un cammello. E Dubai, quella dei grattacieli e dei mall,  vi sembrerà essere assai lontana.

Se siete poi interessati a conoscere le origini di questa città, almeno quella che era prima di diventare una foresta di palazzi sempre più alti potrete fare una sosta sulle rive del  Dubai Creek.  Qui si trova la Dubai da un secolo fa – ovvero il centro storico della città, dove hanno avuto  inizio i primi scambi e commerci con il resto del mondo. Prima che il petrolio cambiasse tutto.  Per capire come era qui la vita quotidiana visitate l’Heritage Village e il Museo Al-Fahidi. Per avere un accenno di  sapore locale entrare nei souk delle spezie e dell’oro e soprattutto  sbirciate la lunga fila di  dhow, le barche della tradizione,  dove frotte di marinai caricano senza sosta le merci che poi verranno smistate in tutto il Golfo.

Dubai Shopping Festival: si scia nel deserto

Dubai Shopping Festival

Non siete ancora stanchi  del  Dubai Shopping Festival? Siete riusciti a reggere la fatica di provare e mercanteggiare in uno dei 1000 negozi del centro commerciale più grande del mondo? Niente paura. C’è molto altro da fare. All’interno del Dubai Mall ci sono tante altre attrazioni come il Dubai Aquarium, parchi a tema per bambini e il Dubai Ice Rink per una bella pattinata sul ghiaccio. E per chi non si accontenta basta spostarsi al Mall of the Emirates dove la maggior parte delle fantasie diventano realtà. la più celebre, e forse folle, è quella di sciare. Qui, al chiuso, è stata creata una pista da  sci con tanto di skilift e seggiovie. Fuori ci sono  35 gradi, dentro meno 4. E sembra di essere sulle Alpi.