Librerie di Spagna, viaggio tra parole e scaffali

Librerie di Spagna, viaggio tra parole e scaffali

Per chi ama i libri le librerie sono un posto magico. In cui fermarsi a lungo anche solo per guardare gli scaffali e cercare un volume da scoprire. E talvolta riscoprire. Questo vale anche, forse soprattutto, quando ci si trova all’estero. E anche se non si è fortissimi nella lingua di Cervantes le librerie di  Spagna offrono una lunga lista di indirizzi da non perdere.

Libreria Bardon, Madrid

La libreria Bardon compare sempre nelle liste delle più belle librerie del mondo. E ovviamente di Spagna.  I motivi sono evidenti. Questo tempio della lettura, posto nel cuore di Madrid, in Plaza de San Martin, accoglie i bibliofili da oltre 70 anni e si vanta di essere “la libreria antiquaria di riferimento in Spagna”. All’interno, ospitati sui fascinosi scaffali in legno, si trovano libri di grande valore storico e letterario. Il posto giusto dove perdersi tra le parole.

Librerie di Spagna - La Central-del-raval

La Central del Raval, Barcellona

La catena di librerie Central ha uno dei suoi punti vendita più spettacolari del distretto del Raval di Barcellona. Se si passeggia per calle Elisabets al numero 6 si trova quella che un tempo era una chiesa. Mentre ora ha una destinazione assai differente. Sugli scaffali del Central del Raval si trovano circa 80.000 titoli di tutti i generi. Situato sul sito precedentemente occupato dalla Cappella della Misericordia, questa bella biblioteca si sviluppa su più di 850 metri quadrati di racchiusi da mura del XVI secolo. Non solo: nella Cripta si svolgono alcune presentazioni di libri ed eventi letterari.

Libreria di Spagna, Tipos Infames, Madrid

Tipos Infames è un esempio perfetto e del nuovo concetto di libreria che sta emergendo in Spagna. Ovvero un posto dove, è ovvio, sfogliare e acquistare libri, ma anche navigare in rete e sedersi, chiacchierare dei nuovi romanzi bevendo un caffè o un calice di vino. Si trova nel quartiere di Malasaña e librai, tutti di grande esperienza si vanno un vanto di sapere consigliare libri a lettori di tutti i tipi. In più, come detto, ampia scelta di vini da degustare sui divani disposti sotto le finestre. In una piccola sala al piano terra si presentazioni di libri, eventi e mostre.

Libreria Antiquaria Rafael Solaz, Valencia

A Valencia basta entrare in questo libreria per comprendere l’amore del suo padrone per i libri. La libreria Rafael Solaz è certamente una delle più belle librerie di Valencia, resa unica da una stile particolare fatto soffitti alti, travi in ​​legno a vista, mattoni e arredamento “retrò”. Oltre ovviamente alla ricchissima scelta di libri. Se passate da queste parti non dimenticate di entrare per ammirare gli interni e salutare Blanca, il gatto che ha la sua casa tra le pagine di carta.

Librerie di Spagna, Altaïr, Barcellona,

Se per voi il viaggio è una droga questo è il posto giusto dove fare scorta. In questo spazio troverete infatti una scelta pressoché infinita di guide turistiche, libri dedicati al viaggio e pubblicazioni legate all’arte e al turismo. Non solo di Spagna. Inoltre, la biblioteca vi invita a sognare, a leggere alla luce di una serie di mappamondi luminosi che ruotando potrebbero suggerirvi la meta del prossimo viaggio.

La Extra Vagante, Siviglia

Situata in una delle zone più vivaci di Siviglia, la Alameda de Hercules, La Extra Vagante è una bella libreria che non può lasciare indifferenti. I proprietari hanno deciso di creare uno spazio molto personale dove gli amanti dei libri possano compiacere la propria passione concentrandosi sull’idea di viaggio, ospitando guide e pubblicazioni di genere. Da qualche tempo la libreria  di Siviglia ha una nuova sede nello stesso quartiere che offre più spazio per ospitare le varie attività culturali che si svolgono all’interno delle sue mura piene di libri da cui uscire per cercare tapas.

Librerie di Spagna - Mapas y Compañía

Mapas y Compañía, Málaga

Entrando in questa strada libreria di Málaga si comprende al volo la passione del suo proprietario, Cuqui Bravo e della sua squadra per i libri e viaggi. Mapas y Compañía è una delle più belle biblioteche di Malaga, l’arredamento in cui il legno predomina abbonda invita trascorrere ore a sfogliare le guide e i libri di viaggio. Il proprietario sostiene che questo sia il giusto per cominciare a partire. Almeno parlando delle librerie di Spagna.

Biblioteca San Gines, Madrid

In un piccolo passaggio che conduce dalla calle Arenal alla piazzetta de San Ginés si trova questa libreria di quartiere di cui tutti i madrileni sono innamorati. Si dice che questa bancarella di libri esisteva già nel 1805, e proponeva pubblicazioni nuove e di seconda mano proprio come ora. Passeggiare per le strade di Madrid e fare una sosta in questo affascinante libreria con il suo piccolo tetto di tegole rosse dovrebbe essere un must per chi visita la capitale. Del paese e delle librerie di Spagna.

Viaggio in Transilvania, la terra di Dracula

Viaggio in Transilvania: cosa vedere tra città e castelli nella terra di Dracula

viaggio in Uzbekistan tra Bukhara e Samarcanda

Viaggio in Uzbekistan: cosa vedere tra Bukhara e Samarcanda lungo la via della Seta

Trackback from your site.

Giornalista professionista, è responsabile delle pagine di viaggi e turismo del quotidiano Gazzetta di Parma. Da tempo è convinto che l'unica parte spiacevole di ogni viaggio sia preparare la valigia. Ha scritto - e fotografato - per Panorama Travel, Viaggiando, That’s Italia, Corriere.it, I viaggi di Repubblica, Ilturista.info. Adora il mare della Grecia, le birre belghe, i romanzi americani e le moto tedesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici e rimani sempre aggiornato!