I mercatini di Natale sono uno degli aspetti più suggestivi della tradizione di fine anno (anche in Francia e nel resto d’Europa) e un ottimo modo per entrare nello spirito natalizio. E sono una tradizione molto antica: per secoli infatti, i mercatini di Natale in Germania, sono stati un momento importante nella vita delle città e dei villaggi e hanno aggiunto un tocco di luce e colore alle lunghe notti invernali.

La loro storia, come detto, è antichissima e secondo le tradizioni, il precursore dei mercatini di Natale è considerato il Dezembermarkt di Vienna che risale al 1296. L’imperatore Alberto I concesse ai commercianti il diritto di tenere un mercato, per un giorno o due, all’inizio dell’inverno, in modo che i cittadini potessero rifornirsi di provviste necessarie per sopravvivere durante i rigidi mesi invernali. Poi, nel corso del tempo, le famiglie locali iniziarono ad allestire sempre più  bancarelle per vendere cestini, giocattoli e sculture in legno, oltre a vendere mandorle, castagne arrostite e panpepato. E questi sono spesso diventati i regali del Natale.

mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania: una lunga storia

Dalle bancarelle alle grandi feste di oggi sono passati secoli ma un dato sembra acquisito: è lo Striezelmarkt di Dresda il più antico mercatino di Natale in Germania. Si tiene dal al 1434 nella Altmarkt, ovvero la storica piazza centrale fino al giorno della Vigilia e attira folle di visitatori che si godono l’atmosfera festosa, le luci e i suoni ma anche le salsicce e il Glühwein. A Natale oltre che buoni si è anche golosi.

E allora partiamo per il nostro viaggio tra i mercatini di Natale in Germania proprio da Dresda. Il mercatino è tradizionalmente chiamato Striezelmarkt e il suo cuore è nell’Altmarkt, nel centro storico della città. È circondato da vari mercatini natalizi a tema, che si estendono fino alla stazione ferroviaria principale e all’Albertplatz. Qui ognuno qui troverà oggetti che assai spesso arrivano dai monti Erzgebirge  oltre a prodotti tessili e ceramiche della Lusazia, pan di zenzero di Pulsnitz, pizzi di Plauen, stelle dell’Avvento di Herrenhut, vetro soffiato di Lauscha. Ci sono poi i due simboli del mercato di Natale di Dresda: uno è il famoso candelabro ad arco che arriva appunto dai monti Metalliferi (ovvero gli Erzgebirge). L’altro è la grande piramide di legno a gradoni alta oltre 14 metri.

mercatini di Natale in Germania

Ogni anno due milioni di visitatori

Ogni anno qui arrivano oltre due milioni di persone che fanno la coda davanti alle centinaia di bancarelle che occupano varie zone della città, dal cosiddetto Miglio di Natale lungo la Pragerstrasse dove si trova anche un ciclopico albero e dove si svolgono i concerti. Imperdibile è anche il mercato vicino alla chiesa di Nostra Signora (ovvero la Frauenkirche) per poi proseguire verso il Neumarkt dove si trovano splendidi giocattoli, anche antichi,  e banchi di orologiai. Infine si prosegue la visita verso quello che viene chiamato il Mercato di Augusto, nella zona pedonale del quartiere di Neustadt dove si trova anche quello di San Nicola.

L’angelo di Norimberga

Norimberga ha un affascinante centro storico ma è nel periodo dell’Avvento che raggiunge il massimo della sua piacevolezza. Il mercatino di Natale di Norimberga si svolge nella piazza principale con una spettacolare celebrazione di apertura. Il Christkind (l’angelo di Natale), interpretato da una ragazza del posto, legge un solenne proclama dal balcone della Cattedrale e in questo modo da il via alla celebrazione.


mercatini di Natale in Germania
Centottanta capanne

Menzionato per la prima volta nel 1628, questo è uno dei più antichi Weihnachtsmärkte del paese e ancora oggi attira più di due milioni di persone che accorrono per tutto il mese per passeggiare tra le 180 capanne decorate in stile tradizionale – e più di 30 di quelle utilizzate ancora oggi risalgono al 1890. La maggior parte delle merci vendute qui sono prodotte localmente con materiali di qualità secondo uno stile ancora realmente artigianale: e questo è qualcosa di sempre più raro in giro per il mondo e non solo tra i mercatini di Natale in Germania.

La gente del posto chiama affettuosamente il mercato “la nostra piccola città di legno e stoffa” anche perché le casette sono decorate con panni tradizionalmente rossi e neri. Lo scopo di ognuno degli espositori è quello di avere lo stand più bello: serve per avere più clienti, è ovvio,  ma in palio c’è anche un premio che si chiama Plum Menschen d’oro. Una delle forze di questo mercatino è la grande offerta di prodotti gastronomici: da non perdere, per chi ama il genere, sono le salsicce di Norimberga e i Lebkuchen ovvero i biscotti di panpepato così come i dolcetti a forma di omino ma fatti di prugne.

mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania: Monaco

Il nostro viaggio tra i mercatini di Natale in Germania prosegue per forza a Monaco dove si svolge il Christkindlmarkt, che ha il suo cuore a Marienplatz, nel centro della città vecchia. Un enorme albero di Natale alto oltre venti metri illumina l’area e spettacoli musicali vengono ripetuti praticamente ogni sera. L’apertura viene data dal borgomastro in persona alle 17 del venerdì che anticipa la prima domenica dell’Avvento. E per quella occasione la piazza esplode di gente.

A due passi dalla piazza si trova poi la Neuhauser Strasse dove viene ospitato il più grande mercatino specializzato in figure per il presepe del paese: se cercate dettagli per personalizzare la vostra Natività qui troverete tutto quello che cercate mentre un presepe storico viene allestito all’interno del Municipio.

mercatini di Natale in Germania

Anche qui al centro della festa ci sono le specialità gastronomiche: a parte il classico vin brulè aromatizzato sono da assaggiare le salsicce e le frittate di patate mentre tipicissime sono le mele e i dolcetti fritti nello strutto. Per il resto le oltre 140 bancarelle offrono una scelta enorme dei classici addobbi, idee regalo e prodotti tradizionali spesso, per quello che riguarda il cibo, certificati come biologici.

Colonia, il mercato vicino alla cattedrale

Anche Colonia rispetta la tradizione e la grande passione per i mercatini di Natale in Germania. Qui viene allestito uno dei più grandi alberi  del paese e il centro della festa occupa il cuore della città, proprio davanti alla famosa e maestosa cattedrale. Ma non solo in questa piazza: tutta la città viene coinvolta e allegramente occupata da oltre 150 casette dove, imperdibili, vanno a ruba i dolcetti speziati che riproducono proprio la forma della cattedrale.

mercatini di Natale in Germania

Il mercatino prosegue poi nelle altre piazze come Neumarkt dove le casette sono rese particolari dalle ricche riproduzioni di angioletti mentre poco lontano si trova anche un altro settore dedicato al mercato degli gnomi. La festa prosegue nel parco al centro della città mentre la zona dedicata proprio ai bambini trova in Rudolfplatz dove tutto è pensato per evocare l’ambiente delle favole dei fratelli Grimm. Una atmosfera molto particolare è quella che si respira nel mercatino che viene allestito nella zona del porto di Colonia dove si montano una ottantina di casette che giocano con lo stile dei marinai e dei pirati.

I mercatini di Natale in Germania: aria di Medioevo

Non è certo una metropoli o una delle città più famose del paese: ma tra i mercatini di Natale in Germania quello di Rothenburg ob der Tauber ha un suo ruolo e un suo sicuro fascino. Si tratta di una cittadina di soli 13mila abitanti in Baviera celebre per avere mantenuto il suo aspetto medievale. E infatti è tra le mete preferite tra chi viaggia lungo la Strada Romantica. Questo vale in particolare a Natale quando il suo mercatino sembra uscito di peso da una favola.

La cosa migliore è partire dalle bancarelle che si trovano nella Altstadt per poi perdersi nei vicoli e tra i bastioni bevendo un vin brulè e sbocconcellando il dolcetto locale che si chiama Schneebälle. Poi una sosta imperdibile è al negozio Käthe Wohlfahrt, al civico 1 di Herrngasse che offre tre interi piani di ornamenti e decorazioni.  Si vanta di essere uno dei più grandi negozi specializzati al mondo. Qui si trova anche un museo del Natale fondato da una famiglia di appassionati che hanno raccolto oggetti a tema che vanno dal 1870 al 1950. Ed è aperto tutto l’anno. Questo paese si trova a circa 250 km a nord di Monaco e il modo migliore per arrivare è l’auto o un servizio di bus privati.

Al mercatino di Augusta in Baviera

Restando in Baviera per raccontare i mercatini di Natale in Germania una sosta la merita certamente Augusta: è molto antico e particolare e tutta la città si riempie di colori e profumi. Il centro della festa è dato dalla piazza su cui si affaccia il municipio mentre al centro si trova un grande albero. L’aspetto più curioso della festa è dato dallo spettacolo degli angeli musicisti ovvero Engelesspiel. Durante il fine settimana alle 18 le finestre del municipio si trasformano nelle caselle di un enorme calendario dell’Avvento da cui si sporgono 24 persone, prese tra gli abitanti, che impersonano appunto gli angeli che suonano per proteggere la città.

mercatini di Natale in Germania

Ora andiamo al nord: per scoprire altri mercatini di natale in Germania partiamo per Amburgo dove l’atmosfera di festa invade la piazza centrale, la Rathausmarkt, di fronte al municipio proseguendo per Mönckebergstraße con oltre 150 bancarelle che arrivano anche ad invadere parte di Sankt Pauli, quello che è celebre per essere il quartiere trasgressivo della città. Ma ci sono anche altri mercatini sparsi per il centro come intorno alla chiesa St. Petri o quello davanti alla celebre chiesa di St. Michaelis. Lo stile natalizio si trova anche intorno al porto dove si trovano le bancarelle che propongono cibo tradizionale. Ma ci sono pure sapori d’importazione come avviene nel mercatino Gänsemarkt.

I mercatini di Natale in Germania: la capitale

Infine per concludere il nostro tour non possiamo che proporre Berlino. Che si vanta di avere ben sessanta diversi mercatini sul suo territorio. Si tratta di luoghi molto diversi e, per qualcuno, lontani dallo spirito tradizionale del Natale che si cerca in questo periodo.

https://www.travelfar.it/wp-content/uploads/mercatini-di-Natale-in-Germania-Berlino

Tuttavia il primo da consigliare è quello che si tiene di fronte al castello di Charlottenburg. Ci sono circa 100 bancarelle ed è decisamente elegante come la zona in cui viene allestito. Si viene qui per mangiare i biscotti Lebkuchen e bere Glühwein. Mentre i bambini amano i trenini e le carrozze che si trovano vicino all’aranceto del castello.

Se cercate un Natale meno da cartolina, ma molto berlinese, andate al mercatino del quartiere di Neukölln. Si chiama Alt-Rixdorf e occupa la Richardplatz dove i palazzi fanno da cornici a vivaci bancarelle dove si mangiano mele calde e pane di segale. C’è anche un palco dove vengono ad esibirsi dei cori che riempiono di vita la piazza.

Infine, vivacissimo e sempre affollato, c’è il mercato di Alexanderplatz. Qui sono montati duecento stand che offrono di tutto: da oggetti natalizi a regali improbabili e oggetti di dubbio gusto. Ma c’è anche una ruota panoramica, una baita dove bere birra, mangiare currywurst e ascoltare musica di vario genere. Il tutto ai piedi della torre della televisione che è ancora, forse, il simbolo della Berlino che fu.