Chi non ha sognato di dormire in un igloo, come gli eschimesi? Chi non vorrebbe per una volta aprire gli occhi sentendosi avvolti dal bianco e dal silenzio? Ecco, sembra un sogno ma in realtà è una esperienza che si può vivere e anche in maniera relativamente semplice. Basta scegliere uno degli hotel di ghiaccio che nascono ormai in ogni parte del mondo. E una giornata da eschimese è garantita. Basta un pigiama termico e per voi hotel, igloo e castelli di neve non avranno più segreti. Per farvi venir voglia ecco una guida dei migliori.

I migliori alberghi di ghiaccio

Il primo tra gli hotel di ghiaccio. Ed è in Svezia

Jukkasjäroi Ice Hotel, Svezia

L’Ice Hotel Jukkasjäroi è il primo albergo costruito di ghiaccio (ormai ha festeggiato i 25 anni) e il più grande (ha  festeggiato i 25 anni). Si trova in una piccola città della Lapponia Svedese a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico dove gli abitanti sono 2100. Millecento sono le persone, mille i cani. In compenso molti di più sono i visitatori (circa cinquantamila ogni inverno) che da ogni parte del mondo vengono qui per godere della gelida tranquillità di un luogo così remoto e lo spettacolo delle sue aurore boreali.

L’Ice Hotel si estende su una superficie di 5.500 metri quadrati ed è costruito con 1.000 tonnellate di ghiaccio del fiume Torne e 30.000 tonnellate di una miscela di neve e ghiaccio che rinforza la struttura. Circa 100 persone si danno da fare per costruirlo ogni anno nel periodo tra tra novembre e dicembre.

L’hotel è aperto da dicembre a metà aprile, quando comincia a sciogliersi. E  di nuovo le sue mura tornano a mescolarsi con l’acqua del fiume come accade alla quasi totalità degli hotel di ghiaccio. La temperatura all’interno del hotel è di circa -5 gradi e tutto nelle camere è fatta di ghiaccio: i letti sono blocchi coperti di pelli su cui vengono stesi speciali sacchi a pelo; ovviamente sono di ghiaccio anche i divani e c’è pure un bar di ghiaccio.

L’unica parte riscaldata sono i bagni in una struttura separata mentre all’interno delle sale dell’hotel si possono ammirare opere d’arte effimere: si tratta di sculture che gli artisti creano ogni anno sempre scolpendo il ghiaccio.

Hotel da brivido dal Canada alla Lapponia

migliori alberghi di ghiaccio del mondo

Hotel de Glace, Quebec, Canada

Il bellissimo Hotel de Glace si trova appena fuori di Quebec City e propone una struttura simile a quella di Jukkasjaröi ma se possibile con una ancora maggiore ricchezza e più lusso. La struttura apre all’inizio di  gennaio e resta in funzione fino alla fine di marzo. Ogni anno i decori si ispirano ad un tema e l‘Hotel de Glace dispone di 44 camere (29 delle quali sono suite). A disposizione dei clienti ci sono molte attività e esplorazioni del territorio circostante.

Ma molti preferiscono restare all’interno della struttura (la temperatura viene mantenuta costante tra -3 e -5 gradi) e godersi fino in fondo gli spazi comuni tra cui ovviamente un bar, il grande scivolo ma anche la cappella  tutta di neve dove ci si può sposare. Per un matrimonio ovviamente tutto in bianco.

migliori alberghi di ghiaccio del mondo

Dalle parti di Babbo Natale. Nel grande nord

Kakslauttanen Arctic Resort, Finlandia

Kakslauttanen Arctic Resort in Finlandia sostiene di essere il “più affascinante hotel di tutta la Lapponia” e basta da una occhiata alle suggestive foto degli igloo con il soffitto di vetro da cui vedere l’aurora boreale per dichiararsi d’accordo. E inserirlo tra gli hotel dei record nel mondo.  D’altra parte anche l’ambiente circostante è incredibile: Kakslauttanen si trova a circa 250 chilometri a nord del Circolo Polare Artico e anche se è un po’ fuori dai sentieri battuti non è difficile da raggiungere visto che l’aeroporto di Ivalo è solo a 30 minuti di distanza.

Questo spettacolare resort è molto vicino al Kekkonen, il più grande parco nazionale della Finlandia e i Sami da secoli vivono in questa zona rispettando i ritmi della natura. In un ambiente così incontaminato la perfezione è a portata di mano. Il punto di forza di questo resort, come detto uno tra i migliori alberghi di ghiaccio, sono gli igloo con soffitto trasparente dove il cielo stellato e l’aurora boreale notte saranno i vostri compagni. Al suo interno però l’ambiente è caldo e sono disponibili tutti i comfort immaginabili. Per gli incorreggibili che non possono sopportare di non dormire sottozero non c’è problema: sono disponibili anche igloo di neve in cui dormire un po’ più al fresco. In aggiunta, ci sono cabine di legno, case tradizionali e un hotel tradizionale con suite mozzafiato.

Come se non bastasse, Babbo Natale vive abbastanza vicino, a Rovaniemi,  ed è possibile andargli a fare visita. La struttura organizza molte attività, sia in estate sia in inverno e, naturalmente, c’anche la solita cappella di ghiaccio per un matrimonio gelidamente romantico.

In Norvegia. Oltre il Circolo Polare

Igloo Hotel, Alta, Norvegia

Il Sorrisniva Igloo Hotel, situato sul fiume Alta, a una quindicina di chilometri da un piccolo paese omonimo oltre il Circolo Polare Artico in Norvegia, non deluderà le attese di chi si aspetta una vacanza straordinaria. E’ attivo da oltre quindici anni e ad ogni stagione le decorazioni si ispirano ad un tema o a una saga della mitologia nordica.

Naturalmente ci sono a disposizione degli ospiti tutti i capi di abbigliamento e gli oggetti necessari per stare comodi, dalle coperte di renna, ai sacchi a pelo termici  oltre a speciale biancheria intima che conserva il calore. Gli esperti dicono di non dimenticare un buon cappello di pelo. Si organizzano anche molte attività per esplorare la zona come safari in motoslitta, escursioni su slitte trainate da cani e gite per vedere l’aurora boreale. Una curiosità: c’è anche la sauna. Ma le pareti non sono di ghiaccio.

In un hotel di ghiaccio per dire SI

Snow Village, Finlandia

Questo “Snow Village” in Finlandia è costruito ogni anno, a partire dalla fine di novembre, con più di un milione di chili di neve e 300.000 chili di ghiaccio candido. Il complesso di ghiaccio e neve cambia forma e dimensione ogni inverno senza perdere la magia che sanno regalare le sculture di ghiaccio. Lo Snow Village si estende su una superficie di 20.000 metri quadrati (di cui 3.000 però sono coperti), in cui trovano posto oltre alle sculture anche un classico hotel di neve con una trentina di camere che si affiancano al solito bar costruito in ghiaccio e una candida chiesetta.

Al suo interno la temperatura resta intorno ai -5 gradi quindi per dormire, come sempre in queste strutture, si fa ricorso a particolari sacchi a pelo termici che consentono un riposo assolutamente confortevole. Chi però proprio non possa rinunciare a una sistemazione più convenzionale non si spaventi: gli hotel di ghiaccio sanno capire le debolezze  e quindi ci sono anche spazi riscaldati per i freddolosi.

E c’è anche il centro congressi

Village des Neiges, Montreal, Canada

Il Village des Neiges di Montreal ha aperto nel gennaio 2011 e non ha mai nascosto di volere sfidare l’altra candida star canadese, ovvero l’Hotel de Glace. Non è stato costruito tutti gli anni ma rappresenta un’attrazione quando la neve inizia a prendere forma nel cuore del Jean-Drapeau Park.

I costruttori sono molto orgogliosi del loro progetto che appare particolarmente complesso e che punta a coinvolgere intere famiglie offrendo intrattenimenti culturali e sportivi nei propri spazi. L’hotel di ghiaccio dispone di 30 camere (15 normali, 10 suite a tema e 5 igloo), più un centro termale all’aperto, un ristorante con 60 coperti, un bar con 250 posti a sedere oltre a un labirinto e scivoli. Non manca anche un curioso centro congressi sottozero, una vera rarità anche tra i migliori hotel di ghiaccio.

Ed è nato anche un museo del ghiaccio

Aurora Ice Hotel, Alaska, Stati Uniti

L’hotel di ghiaccio Aurora, che si trova nella città di Fairbanks in Alaska, è l’unico che rimane aperto tutto l’anno grazie ad un sistema di raffreddamento che sfrutta l’energia geotermica e secondo i suoi orgogliosi proprietari è il luogo perfetto per godersi l’aurora boreale.

L’Aurora Ice Original Hotel è stato costruito utilizzando un esoscheletro che è stato poi avvolto dalla struttura di ghiaccio nell’autunno del 2003 e nella forma ricorda un po’ una cattedrale gotica tanto che dal 2004, quando ha aperto, è sempre stato frequentatissimo. Nell’autunno del 2014 i proprietari di questa unica struttura in Alaska hanno deciso di costruire un museo del ghiaccio Aurora.

Anche se non è possibile passare la notte lì attira comunque molte persone che vengono richiamate da eventi decisamente originali come i campionati e i laboratori di scultura del ghiaccio ma viene anche affittato per eventi speciali e matrimoni. E sono nozze dove non mancano i brividi.