Siete a Parigi e avete già visto il Louvre, Montmartre, la torre Eiffel? Allora vi meritate un momento di riposo e di relax. E il modo migliore per concederselo è godersi la spiaggia di Parigi. No, non è uno scherzo e neppure il suggerimento di andare fino in Normandia. No, semplicemente la capitale francese d’estate offre anche questo. E quindi corriamo alla Paris Plages. Da metà luglio a metà agosto di ogni anno, le rive della Senna, in alcuni tratti, vengono attrezzate con sdraio e palme in mezzo alle quali spuntano anche dei campi da beach volley. Proprio come accade nelle spiagge di Barcellona o Miami.

spiaggia di Parigi

La spiaggia di Parigi: dal 2002 sulla Senna

La spiaggia di Parigi è un evento estivo gratuito che ha trasformato le rive del fiume in una località balneare a partire dal 2002. Nato da una idea dell’ex sindaco di Parigi, Bertrand Delanoë, noto per avere elaborato progetti ambiziosi e talvolta stravaganti, è diventato ormai una tradizione. Che anche voi potete vivere.

La spiaggia sarà aperta tutti i giorni dal 7 luglio al 2 settembre in alcune zone ben definite. La prima spiaggia urbana nasce si trova lungo il Parc Rives de Seine, che si estende dal Pont Neuf, vicino al Louvre, fino al Pont de Sully, vicino all’Hôtel de Ville. La banchina è conosciuta come la Voie Georges-Pompidou e si trova sulla riva destra della Senna.

spiaggia di Parigi

Questa area è generalmente la più popolare e affollata e quindi assicuratevi di arrivare presto se desiderate un lettino: l’offerta di lettini in realtà è ampia ma la gente è davvero tanta. Se il Parc Rives de Seine è per voi troppo affollato, allora potresti provare la zona tra Solférino e Invalides sulla riva sinistra, nel 7° arrondissement di Parigi: è chiamata Berges de Seine e si estende dalla zona della Torre Eiffel fino al Musée d’Orsay. Anche qui ci sono sedie a sdraio e lettini così come tavoli da picnic e bancarelle di gelato che arrivano fino al Pont Alexandre III. I tavoli da picnic sono poi perfetti per chi vuole risparmiare e godersi l’atmosfera vivace: basta fermarsi in una crêperie locale o addirittura portare il cibo acquistato al mercato ma in generale i prezzi delle bancarelle vicino alla spiaggia di Parigi non sono eccessivi anche se variano un po’ in relazione alla zona.

spiaggia di Parigi

La spiaggia di Parigi: il Bassin de la Villette

Un’altra zona dove nasce la spiaggia di Parigi durante l’estate è sul canale noto come il Bassin de la Villette (vicino alla metropolitana Jaurès / Stalingrad), nel 19° arrondissement. Aperto tutti i giorni dal 16 giugno al 9 settembre 2018 (escluso il 15 agosto) tra le 11 e le 21, offre una ampia zona dove sarà possibile pagaiare e rinfrescarsi dal caldo soffocante parigino. Come se tutto ciò non fosse già abbastanza, ci sono un sacco di laboratori per bambini, concerti di musica dal vivo e lezioni di danza spontanea.
Infine, l’ultimo indirizzo per l’estate di Parigi è quello della piazza dell’Hôtel de Ville dove si svolgerà il Fnac Live Festival dal 5 al 7 luglio. L’evento, che è diventato una parte fondamentale dell’estate parigina, offrirà 30 concerti gratuiti. Sparsi in giro poi si stanno preparando zone per ospitate tornei di calcetto, di beach volley ma anche sessioni di tai-chi. Parigi è sempre una meraviglia ma le mancava il mare. Adesso ha anche quello.